Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Calcolo, supercalcolo e Montessori

Sabato 9 maggio, un incontro dedicato a docenti ed educatori con Mario Valle

Pubblicato il 08-05-2015
Visto 2.407 volte

Sabato 9 maggio, alla scuola “Bellavitis” di via Colombare, ci sarà un incontro dedicato a docenti ed educatori con Mario Valle.
Dopo il seminario di studi del mese scorso al teatro Remondini dedicato all’opera e al metodo di Maria Montessori, l’iniziativa era organizzata dalla Fondazione Pirani-Cremona, un’altra occasione di approfondimento che guarda al lavoro della pedagogista marchigiana, intitolata “Montessori è moderna… parola di scienziato!”, porta come ospite in città un celebre esperto che approfondirà le prospettive di modernità legate al progetto.
Mario Valle, ingegnere, esperto di Visualizzazione presso il CSCS (Centro Nazionale Svizzero di Supercalcolo – il suo lavoro consiste nell’aiutare ricercatori e scienziati dei campi più disparati a estrarre il significato nascosto nei numeri prodotti in quantità dai supercomputer – è un appassionato delle idee di Maria Montessori. Il suo è lo sguardo privilegiato di un uomo di scienza sui cinque anni trascorsi dal figlio in una scuola montessoriana: grazie a questa esperienza, Valle ha trovato interessanti collegamenti e punti di contatto fra visualizzazione, supercalcolo e il progetto Montessori, e ribadisce la modernità che vi ha colto. L’appuntamento sarà ospitato nell’aula magna della scuola e avrà inizio alle ore 9. L’ingresso è libero.

Più visti

4
5
6

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.229 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.686 volte

8

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.106 volte

9

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 8.991 volte

10

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.813 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.253 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.289 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.965 volte