Pubblicato il 07-04-2014 11:28
in Magazine | Visto 1.706 volte

Giardini e letture

Al via in Città da questa sera, 7 aprile, a corredo della manifestazione "Di rara pianta", una serie di appuntamenti dedicati alla lettura che hanno come tema la natura, i giardini, il verde

Giardini e letture

Ha inizio questa sera, alla Libreria La Bassanese, una rassegna di incontri e di letture che ha come filo conduttore la natura, i giardini, il verde. L’iniziativa è organizzata a corredo della manifestazione “Di rara pianta”, l’evento ideato dal Rotary Club Bassano Castelli giunto alla quarta edizione che animerà la città e i suoi spazi verdi sabato e domenica prossimi.
Alle ore 20.30, nella Libreria di Galleria Corona d’Italia ci sarà la presentazione del libro Flora delle Prealpi vicentine, Attilio Fraccaro Editore.
Martedì 8 aprile, alle ore 17.30, al Caffè dei Libri, Elena Macellari parlerà del libro di Vernon Lee Antichi giardini italiani, Tabula Fati Editore.
Mercoledì 9 aprile, dalle ore 10 alle 12 e poi nel pomeriggio dalle ore 17.30 alle 19.30, all’Archivio di Stato di via Beata Giovanna, lo storico Angelo Chemin guiderà le attività di un laboratorio aperto al pubblico intitolato “Alla ricerca di giardini e broli sulle mappe del catasto ottocentesco”.
Giovedì 10 aprile, alle ore 17, a Palazzo Sturm, Giuseppe Busnardo, con gli attori Anna Branciforti ed Eros Zecchini, animeranno il “Salotto Parolini”: casa e giardino di Alberto Parolini, crocevia e ritrovo di intellettuali locali e internazionali, rivivranno grazie a racconti e letture tratti da testi originali scelti appositamente per l’occasione.
Alla Biblioteca civica, fino al 2 maggio, è visitabile anche una mostra dedicata all’illustre botanico e naturalista bassanese dove sono esposti alcuni preziosi volumi appartenuti alla sua biblioteca, tavole, testimonianze relative al suo giardino, lettere e altri documenti.
Venerdì 11 aprile, alle ore 18, Beatrice e Piero Barni presenteranno alla Libreria Palazzo Roberti il libro A rose is a rose is a rose! Mondadori Editore, e infine in serata, alle ore 20.30, alla Libreria Il Sagittario, presenti gli autori, sarà presentato il libro Tra il Brenta e il Piave. Il Pedemonte del Grappa e l’Asolano”, Vianello Editori.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Più visti