Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Emozioni in rotta

Il terzo appuntamento della rassegna Incontri allo Specchio giovedì 7 marzo ha come ospite Maria Grazia Parisi

Pubblicato il 07 mar 2013
Visto 2.692 volte

Pubblicità

SALUS

Giovedì 7 marzo, il terzo appuntamento della rassegna Incontri allo Specchio ha come protagonista Maria Grazia Parisi, medico psicoterapeuta che da anni tratta e cura disturbi emotivi e psicosomatici. L’esperta ha messo a punto una tecnica che descrive nel libro omonimo che sarà presentato nel corso della serata, FastReset. Il metodo rapido di guarigione emotiva.
Nella pubblicazione, edita da Sperling & Kupfer, Parisi illustra le fasi della “pulizia emotiva” che deve essere fatta nell’hard-disk della nostra mente per liberarci dal condizionamento delle emozioni negative e raggiungere il benessere emotivo. “Quante volte, ci è capitato di desiderare che la rabbia per un litigio, la paura di volare, il desiderio del cibo oppure un attacco di panico si dissolvessero in un istante, facendoci tornare così padroni delle nostre emozioni?”, chiede l’autrice, e indica alcune semplici azioni suggerite da questa tecnica per affrontare e liberarsi dai disturbi legati all’ansia e dai loro effetti fisici anche dolorosi. “Il FastReset si basa su due principi: focalizzare l'emozione e spostare l’attenzione” spiega l’ideatrice del metodo “si spostano dall'archivio degli eventi allarmanti a quello degli eventi neutri le situazioni che ci hanno scatenato l'emozione. Così si convince l'amigdala e il sistema limbico a farsi momentaneamente da parte e a lasciare che sia la corteccia cerebrale a riprendere in mano la situazione”.
L’incontro serale, proposto dalla libreria La Bassanese e l’omonima associazione culturale, sarà introdotto e moderato dal Alessandro Cocco. L’appuntamento sarà ospitato nella sala didattica della libreria, nella sala a fianco sarà installata una postazione video per permettere di seguire la presentazione in videoconferenza. L’ingresso è libero, i posti a sedere sono esauriti.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.545 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.047 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.824 volte

7
9

Attualità

17 mar 2026

Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia

Visto 8.188 volte

10

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 3.947 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.019 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.545 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.097 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.354 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.092 volte