Ultimora
Imprese
11 giu 2026
Export, il manifatturiero frena sotto il peso di dazi Usa e crisi in Medio Oriente
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
11 Jun 2026 17:24
Maltempo danneggia le scenografie di Traviata all'Arena di Verona
11 Jun 2026 14:58
Milano Cortina, indagata una dirigente del ministero Trasporti
11 Jun 2026 14:22
Adriatic Sea Tourism Report, nel 2025 più giovani sulla costa orientale
11 Jun 2026 13:51
Minaccia i passanti e aggredisce tre agenti, arrestato a Padova
11 Jun 2026 21:25
Mondiali: la cerimonia inaugurale nel mitico stadio Azteca
11 Jun 2026 21:17
Mondiale: Messico Sudafrica 1-0 DIRETTA e FOTO
11 Jun 2026 21:01
Mondiale: Messico Sudafrica DIRETTA e FOTO
11 Jun 2026 20:35
Il Papa: 'L'Europa non può avere mari come cimiteri'
11 Jun 2026 20:24
La Bce alza i tassi, per Lagarde 'la crescita Ue non è minacciata'
Siamo all'INIZIO
Start Bassano, in via Bricito in città, diventa INIZIO - Spazio Culturale. Nuovo nome, nuova gestione e nuova “vocazione”. Spazio alla valorizzazione delle realtà artistiche, culturali e imprenditoriali del territorio, ma non solo
Pubblicato il 17 mar 2017
Visto 3.965 volte
In principio era Start. Ora diventa INIZIO, scritto tutto in maiuscolo. Il nuovo nome è in italiano, anche se il concetto è più o meno lo stesso. Anche il luogo è lo stesso: il piano terra di palazzo Finco al civico 32 via Zaccaria Bricito a Bassano del Grappa.
Ma oltre alla denominazione cambiano la gestione, la direzione artistica e anche la “vocazione”. Proprio così: Start Bassano, il centro culturale espositivo e polifunzionale inaugurato nel febbraio del 2016, dopo poco più di un anno ha concluso la sua avventura passando il testimone a una nuova proposta per la città.
Si chiama, per l'appunto, INIZIO - Spazio Culturale. A gestirlo è l'omonima neo costituita associazione, presieduta da Lorenzo Berto. Un luogo, come informano i promotori, mirato alla valorizzazione delle realtà artistiche, culturali e imprenditoriali del territorio, ma non solo.
Patrizio Martinelli: "Il Sapiente - tributo a Umberto Eco" (particolare)
Con i riflettori che daranno una visibilità concreta, primariamente, alle realtà artistiche, culturali e imprenditoriali del territorio, con qualche “incursione” esterna di tutto rispetto.
Ne è esempio l'esposizione del maestro toscano Mauro Capitani, in calendario a maggio.
Tra gli appuntamenti, dedicati a un pubblico variegato, mostre, conferenze, esposizioni di artigianato, presentazioni di libri, laboratori per bambini, serate di poesia e musica.
L'associazione, composta da bassanesi legati a stretto filo alla propria città, propone per questo mese la presentazione del libro “Camminando per Bassano del Grappa, per scoprire i nomi delle vie e delle piazze”, a cura di Paolo Nosadini, appassionato conoscitore di storia bassanese, tenutasi ieri nell'ambito della rassegna “Alla scoperta della cultura veneta”.
Si continua, dal 17 al 21 marzo, con Patrizio Martinelli e “Le forme della seconda natura. Un libro e una mostra”, esposizione di collage e presentazione del libro “La seconda natura. Paesaggi, elementi, architetture”, (inaugurazione e conferenza sabato 18 marzo, ore 18.00 - introduzione a cura di Alessandro Bonesini. Orari: 10.00-13.00 / 16.00-20.00, venerdì mattina chiuso).
Patrizio M. Martinelli è architetto e dottore di ricerca in Composizione architettonica, svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università Iuav di Venezia, la Münster School of Architecture e la Escuela de Arquitectura de Toledo. Le sue ricerche riguardano l’architettura dell’abitazione, la lezione dei Maestri del Movimento Moderno e, recentemente, lo studio dei fenomeni di rigenerazione urbana e architettonica. I suoi lavori e ricerche sono pubblicati in volumi, riviste e proprie monografie. Svolge inoltre attività professionale come architetto e illustratore e partecipa a concorsi nazionali e internazionali. Alcuni suoi collage sono stati esposti a Venezia nell’ambito dell'iniziativa dell’UNHCR “Sketch for Syria”, in cui architetti di tutto il mondo sono stati chiamati a inviare opere sul tema della ricostruzione.
Appassionato di fotografia, disegno, grafica e illustrazione, utilizza il collage come strumento di rappresentazione nelle proprie ricerche e come momento compositivo, evocativo, espressivo della propria immaginazione.
Sabato 25 marzo alle 16.30 lo storico e scrittore Nicola Bergamo presenta il libro “Irene, Imperatore di Bisanzio”, a cura del Movimento Culturale Rinnovamento nella Tradizione, Croce Reale - Venezie e Tirolo. Interverranno il dottor Omar Busbani e la professoressa Anna Busetto. L'ultimo appuntamento del mese, il 26 marzo (ore 16.30), è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni: l'artista Beata Kozak terrà un laboratorio di pittura dal titolo "Cielo e Terra".
Tanta carne al fuoco, dunque. E per fortuna che siamo solo all'INIZIO.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.954 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.238 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.917 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 15.965 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 15.892 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 14.858 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.446 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 10.026 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 9.841 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 8.181 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.954 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.238 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.917 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.855 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 15.965 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 15.892 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.543 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.117 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.867 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 14.858 volte