Gianpaolo Giacobbo
bassanonet.it
Pubblicato il 08-10-2015 11:04
in G8 | Visto 2.727 volte
 

Due Santi Tre Bicchieri. Full!

L’az. Agr. Zonta di Bassano si aggiudica con il Vigneto Due Santi, il premio Tre Bicchieri nella Guida Vini d’Italia 2016 del Gambero Rosso.

Due Santi Tre Bicchieri. Full!
L’azienda Agricola Zonta di Stefano e Adriano Zonta di Bassano si aggiudica ancora una volta il prestigio premio Tre Bicchieri con il Vigneto Due Santi. Un’azienda quella della famiglia Zonta, nata negli anni sessanta e passata di mano in seguito alle nuove generazioni che hanno saputo mantenere lo spirito inziale pur con regole e tecniche moderne. Con ventidue ettari vitati nelle colline bassanesi, questa non è una di quelle cantine che si spinge sotto i riflettori, per il carattere defilato dei due cugini Zonta, ma che viene trascinata con successo nei migliori eventi nazionali. Se una delle leve del marketing è il prodotto, i vignaioli di Bassano si sono concentrati anima e cuore a questo. Il bicchiere parla da se e sa incantare anche le commissioni più esigenti. Non è un caso se in ogni carta di vini che si rispetti non manca mai un vino degli Zonta.
Il vigneto Due Santi in particolare è un taglio bordolese a base di cabernet sauvignon 75%, cabernet franc 15% e merlot 10% affinato in barrique per 15-18 mesi. Il risultato è un vino dai tratti eleganti e potenti nel contempo con note fruttate di ciliegia e frutti di bosco e balsamici al naso, al palato è pieno e avvolgente ricco e appagante con sentori ancora di frutta che fondono con note di spezia e liquirizia. Nella gamma da non sottovalutare anche i vini cosiddetti di base come il cabernet e il merlot degni di nota.