Pubblicato il 29-04-2014 11:24
in Sociale | Visto 4.358 volte

Trovare lavoro: un ciclo di incontri spiega come

Ai blocchi di partenza l’iniziativa organizzata dall’Informagiovani cittadino per imparare a farsi strada nel mondo del lavoro

Trovare lavoro: un ciclo di incontri spiega come
Ha inizio mercoledì 30 aprile “Lavoro alla seconda: la giusta formula per trovare lavoro”, ciclo di incontri promosso dall’Ufficio Informagiovani e Città – Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bassano del Grappa. L’iniziativa mira a divulgare le informazioni e gli strumenti utili per candidarsi nel mondo del lavoro in tempi in cui il mercato è particolarmente complesso e competitivo e cercare lavoro è un lavoro vero e proprio, un’attività impegnativa che richiede spirito d’iniziativa, preparazione, determinazione e organizzazione.
Si terrà dalle 15 alle 17 l’incontro dal titolo “Le regole per una corretta ricerca di lavoro e i passi falsi da evitare”, a cura della filiale bassanese dell’Agenzia per il lavoro Umana spa. Nel corso dell’appuntamento verrà illustrato un vademecum per un’efficace ricerca di lavoro, ovvero cosa fare e cosa non fare per trovare una nuova opportunità lavorativa.
Sempre presso la sede dell’Ufficio Informagiovani e Città in Piazzale Trento, dalle 18 alle 20, il dott. Giorgio Santarello, responsabile degli Eures Adviser della Regione Veneto, sarà relatore dell’incontro “La ricerca di lavoro in Europa con Eures”. Lo European Employment Services (EURES) è la rete di cooperazione promossa dalla Commissione Europea che mette in contatto i servizi pubblici per l'impiego dell'UE, per l’incontro di domanda e offerta in ambito nazionale ed europeo.
Le due conferenze sono rivolte a tutti e a ingresso gratuito. Si tratta dei primi di ben sedici appuntamenti dedicati a teoria e pratica per orientarsi nella ricerca di lavoro e per candidarsi in modo corretto, e che proseguiranno fino alla fine dell’anno.

Il 13 e 14 maggio 2014 il dott. Nicola Giaconi, psicologo del lavoro e autore del libro “Trovare il lavoro che piace”, proporrà un workshop di orientamento al lavoro per capire come fare un bilancio delle competenze utile a definire gli obiettivi professionali e parlerà della ricerca del lavoro 2.0 in un mercato che cambia (unico appuntamento a pagamento, 30 euro a persona per le due giornate, riservato a neo-diplomati, neolaureati e a giovani inoccupati).
In calendario è previsto anche un incontro con le aziende del territorio, il 28 maggio dalle 18 alle 20. I partecipanti si potranno confrontare con imprenditori locali e mettere a fuoco alcuni aspetti della professione imprenditoriale.
Non solo lavoro dipendente: il 4 giugno dalle 18.30 alle 20 CGIL illustrerà “Le forme contrattuali e il lavoro in proprio”.
Non poteva mancare un appuntamento di approfondimento sulla ricerca lavoro attraverso i social. E’ fissato per mercoledì 11 giugno l’incontro “La reputazione digitale. I canali on-line per la ricerca di lavoro: facebook, linkedin e siti specializzati” a cura di Adecco Italia.
Anche la simulazione di un colloquio può aiutare a mettere in luce eventuali insidie di questo step obbligato. Riservato a neo-diplomati, neolaureati e a giovani inoccupati l’appuntamento tenuto dall’ufficio personale dell’azienda bassanese Baxi spa, il 15 ottobre 2014 “Come candidarsi per i diversi ruoli aziendali: simulazioni di colloqui”.
Il 29 ottobre dalle 16 alle 18 l’agenzia Maw Men at Work Spa dedica un appuntamento ai lavoratori con esperienza “Investire tempo ed energie in formazione per riqualificarsi, le politiche attive”; mentre dalle 18.30 alle 20 il sindacato UIL propone “La previdenza integrativa e il sistema pensionistico”.
Nell’ultimo incontro in programma, previsto per giovedì 11 dicembre, il personale del Comune di Bassano parlerà de “Il concorso pubblico”: dove reperire le informazioni, come candidarsi e cosa studiare per i concorsi pubblici promossi da enti nazionali e locali.

Il programma completo di Lavoro2 è visibile al link www.bassanogiovane.eu/lavoro2/lav2.pdf
E’ possibile partecipare alle conferenze iscrivendosi ad ogni singolo appuntamento, compilando il form on-line www.bassanogiovane.eu/lavoro2
Per informazioni: Ufficio Informagiovani e Città di Bassano del Grappa, Piazzale Trento 9/A. Tel 0424.519166/167, fax 0424.519168, e.mail:informacitta@comune.bassano.vi.it, www.bassanogiovane.eu, fb: Cantieri Giovani Informacittà, twitter: @BassanoInformaG.

Libertà è Parola

LIBERTÀ E' PAROLA - #civediamoasettembre

#LIBERIDIRACCONTARCI non è solo un titolo, ma una presa di posizione che come Libertà è Parola abbiamo voluto portare avanti, anche durante mesi...

Più visti