Ultimora
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
15 Jun 2026 21:00
17enne uccide la zia: sospese ricerche, riprenderanno domattina
15 Jun 2026 18:45
La residenza artistica di cinema del reale dedicata e intitolata a Giorgio Gosetti
15 Jun 2026 17:25
Nel Trevigiano via alla campagna di vaccinazioni antirabbica
15 Jun 2026 17:01
A Verona un bimbo sale da solo sul treno, due studenti lo aiutano a trovare la madre
15 Jun 2026 16:48
Una raccolta fondi per restaurare tre bassorilievi in cera di Canova
16 Jun 2026 01:36
Rapporto Reuters: l'ANSA prima in Italia per affidabilità
16 Jun 2026 00:25
Morti gli 8 membri del B-52 precipitato in California
15 Jun 2026 22:15
Mondiali: in campo alle 3 Iran-Nuova Zelanda DIRETTA
16 Jun 2026 00:01
Mondiali: in campo Arabia Saudita-Uruguay DIRETTA
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Caccia ai nuovi equilibri
Il Bassano inizia ad avere bisogno di punti, anzi è corretto dire che la banda di Sottili ha la necessità di far corrispondere i punti alle prestazioni positive dell’ultimo periodo. Laurenti: «Voglio fare bene con questa maglia»
Pubblicato il 03 feb 2016
Visto 4.144 volte
Dopo gli scossoni del mercato invernale, il tecnico è concentrato anima e corpo nel trovare una nuova quadratura del cerchio per permettere ai suoi di essere contestualmente equilibrati ed intraprendenti, coraggiosi e concentrati, intelligenti nel gestire le varie situazioni ma anche incisivi negli ultimi 16 metri. Probabilmente, e ribadiamo probabilmente, per il tipo di calcio palleggiato e ragionato di questo nuovo Bassano poter contare su un tipico uomo d’area di rigore – Germinale era il top, Momenté si adatta bene, Maistrello sarà prezioso come lo è sempre stato – sarà un gran bel vantaggio. In fin dei conti le caterve di palloni scaraventati in area avversaria meriterebbero maggior soddisfazione, trovare la password per sbloccare questo annoso problema equivarrebbe a far rientrare prepotentemente il Soccer Team in piena zona playoff.
Fatti e rifatti. Tranquilli, non parliamo di Barbara D’Urso ma delle fasce d’attacco del sodalizio di via Piave. A seguito della sessione di mercato appena conclusa, della folta batteria di trequartisti giallorossi del Bassano bicampione non è rimasto nessuno. Gli ultimi arrivati sono Piscitella – ha fatto intravedere le sue potenzialità – e Laurenti. In particolare sull’esterno prelevato dall’Altovicentino sono arrivate le considerazioni lusinghiere di molti addetti ai lavori, non deve spaventare il fatto che provenga dalla serie D, in particolare quelli del suo ex allenatore Mauro Zironelli. E proprio il giocatore cresciuto nella Spal e passato per le ambiziose compagini di serie D (ora quarta serie nazionale dopo la cancellazione della C2) Delta Rovigo e Altovicentino si è presentato alla nuova realtà: «Certi treni non si possono perdere – spiega Laurenti – ero in serie D perché le compagini di LegaPro che mi hanno cercato in passato non mi offrivano le sufficienti garanzie e ho preferito progetti tecnici validi e solidi come quello polesano e quello vicentino. Però quando ha chiamato il Bassano non ho avuto dubbi, tra l’altro anche le relazione dei miei ex compagni Ferretti, Longobardi, Bertoli e Ghosheh erano ottime. Devo ringraziare patròn Dalle Rive e mister Zironelli perché mi hanno chiesto onestamente quali erano le mie aspirazioni e mi hanno lasciato andare per non precludermi questa possibilità. Le mie caratteristiche? Sono un esterno, principalmente destro. Gol ne ho anche segnati diversi in serie D ma sono principalmente un uomo assist».
Conclusioni. In sostanza le carte in regola per far benissimo (centrare i playoff) ci sono tutte a patto di trovare quei benedetti equilibri offensivi che rappresentano il grosso del sottiliano lavoro da qui a fine campionato. La squalifica rimediata da Proietti consentirà a Misuraca di rientrare nei panni di leader di centrocampo liberando contestualmente il ruolo di spalla offensiva. Ma liberarla per chi? Candido è il profilo ideale nel 4-2-3-1 e, a nostro giudizio, il fantasista milanese deve essere messo al centro del progetto, anche a costo di passare al 4-3-3. Chiaro, sta a lui dimostrare di meritarlo. In seconda battuta va tenuta in considerazione l’ipotesi di schierare il Bassano «alla Chievo di Delneri» o più recentemente con il modulo scelto da Mihajlovic per il Milan: un 4-4-2 classico che prevede due punte vere. Scriviamo “in seconda battuta” perché i freschi precedenti non sono stati così incoraggianti a partire dall’accoppiata Pietribiasi-Germinale nel match con l’Alessandria e finire con il duo Fabbro-Momenté nella ripresa di Bergamo.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.961 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.876 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.074 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 18.375 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 17.429 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 15.389 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 8.587 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 8.365 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.311 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.961 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.876 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.843 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.074 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.742 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 18.375 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.047 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.656 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 17.429 volte