Ultimora
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
17 Jun 2026 18:11
Veronafiere approva il bilancio 2025, utile netto a 5 milioni
17 Jun 2026 15:13
Commemorati a Padova Mazzola e Giralucci, prime vittime delle Br
17 Jun 2026 13:15
Torna all'Arena di Verona l'Aida 'di cristallo' firmata da Stefano Poda
18 Jun 2026 00:37
La Casa Bianca conferma: 'Trump ha firmato l'accordo con l'Iran'
18 Jun 2026 00:13
Mondiali:anche Kane alla festa del gol, l'Inghilterra stende la Croazia
18 Jun 2026 00:01
Mondiali: Inghilterra batte Croazia 4-2 DIRETTA e FOTO
17 Jun 2026 18:34
Mondiali: Ghana-Panama in campo alle una DIRETTA
17 Jun 2026 18:07
Mondiali: l'Uzbekistan-Colombia in campo alle 4 DIRETTA
Figli di uno sport minore
PalaDue vietato agli allenamenti delle atlete: la protesta della New Skate Bassano, società di punta del pattinaggio artistico cittadino. “Scaricati dai gestori dell'impianto e lasciati soli dall'Amministrazione comunale”
Pubblicato il 04 ott 2011
Visto 6.671 volte
“Non è tutto oro quello che luccica”.
Inizia così un volantino di protesta firmato dalla A.S.D. New Skate Bassano, società sportiva di primo piano nel campo del pattinaggio artistico. Una questione che travalica i confini della cronaca sportiva perché riguarda il problema dell'utilizzo del PalaBruel, come viene attualmente chiamato - a seguito di un accordo di sponsorizzazione - il PalaDue di Bassano del Grappa.
“Alla fine di luglio - informa il presidente della società, Flavio Ferronato - ci è stato comunicato che quest’anno non potevamo fare più nessuna delle 15 ore di allenamento che faceva il pattinaggio artistico la scorsa stagione al PalaBruel.”
Eleonora Moro, atleta di punta della New Skate Bassano, ai campionati Europei
“Il pattinaggio artistico a Bassano del Grappa - continua il dirigente della New Skate Bassano - occupa circa 180 atleti suddivisi in due società che si stanno unendo. L’anno scorso utilizzavamo per 25 ore complessive alla settimana palestre regolamentari (20x40) suddivise tra Pala1, Pala2 e Area Caneva. Quest’anno dopo due mesi di trattative con i gestori delle strutture riusciamo ad averne solo 10 utilizzabili dai nostri gruppi agonistici.”
“Il risultato - conclude - è che non riusciamo a far allenare le nostre atlete che si devono preparare per gare importanti.”
Una lamentela che emerge ancora più esplicita leggendo il testo del volantino, che riportiamo integralmente di seguito:
“NON E' TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA
Il nuovo PalaBruel, tutto ridipinto di rosso e giallo a cura e spese di privati luccica, ma cosa costa realmente alla comunità?
Il pattinaggio artistico è rimasto senza piste, scaricato dal gestore del PalaBruel senza alcun preavviso e lasciato solo dall’Amministrazione comunale.
Il pattinaggio artistico può essere praticato solo su piste 20x40, la pallavolo può essere praticata anche in strutture molto più piccole.
Le risorse sono poche, non sprechiamole.
Il pattinaggio artistico ha un’atleta di 16 anni che è Campionessa Europea di coppia ed è stata convocata dalla nazionale italiana per fine ottobre alla Coppa D’Italia. Non ci sono spazi perché si possa allenare.
Se continua così dovrà rinunciare.
Il pattinaggio artistico ha già dovuto rinunciare alla partecipazione al “Trofeo delle Provincie” con quattro atlete che, per mancanza di spazi, non sono riuscite a prepararsi adeguatamente.
Il pattinaggio artistico ha sette gruppi spettacolo (fino a 16 atleti in pista contemporaneamente) che senza la pista 20x40 non possono prepararsi per i prossimi Campionati Italiani.
Il pattinaggio artistico con i suoi 180 atleti e le loro famiglie chiede:
trasparenza negli accordi tra amministrazione e società sportive che gestiscono le strutture.
criteri di equità nella formulazione degli orari di utilizzo delle stesse.
E soprattutto
AIUTO PER TORNARE IN PISTA A PATTINARE”
A corredo del comunicato di protesta, la società New Skate Bassano allega una foto - che pubblichiamo - della sua atleta di punta Eleonora Moro, campionessa europea di coppia categoria Jeunesse, impegnata proprio ai campionati europei.
Livelli di eccellenza agonistica che per colpa della mancanza di un impianto adeguato in cui allenarsi rischiano di essere vanificati.
A Bassano del Grappa - città classificatasi al secondo posto tra i Comuni più sportivi d'Italia non capoluogo di provincia - ci sono anche i figli di uno sport minore.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.365 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.336 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.333 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 15.669 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 11.391 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 10.454 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 10.397 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 10.372 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.969 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.357 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.365 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.020 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.924 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.336 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.884 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.128 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.779 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.333 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.085 volte