Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Figli di uno sport minore

PalaDue vietato agli allenamenti delle atlete: la protesta della New Skate Bassano, società di punta del pattinaggio artistico cittadino. “Scaricati dai gestori dell'impianto e lasciati soli dall'Amministrazione comunale”

Pubblicato il 04-10-2011
Visto 6.494 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Non è tutto oro quello che luccica”.
Inizia così un volantino di protesta firmato dalla A.S.D. New Skate Bassano, società sportiva di primo piano nel campo del pattinaggio artistico. Una questione che travalica i confini della cronaca sportiva perché riguarda il problema dell'utilizzo del PalaBruel, come viene attualmente chiamato - a seguito di un accordo di sponsorizzazione - il PalaDue di Bassano del Grappa.
“Alla fine di luglio - informa il presidente della società, Flavio Ferronato - ci è stato comunicato che quest’anno non potevamo fare più nessuna delle 15 ore di allenamento che faceva il pattinaggio artistico la scorsa stagione al PalaBruel.”

Eleonora Moro, atleta di punta della New Skate Bassano, ai campionati Europei

“Il pattinaggio artistico a Bassano del Grappa - continua il dirigente della New Skate Bassano - occupa circa 180 atleti suddivisi in due società che si stanno unendo. L’anno scorso utilizzavamo per 25 ore complessive alla settimana palestre regolamentari (20x40) suddivise tra Pala1, Pala2 e Area Caneva. Quest’anno dopo due mesi di trattative con i gestori delle strutture riusciamo ad averne solo 10 utilizzabili dai nostri gruppi agonistici.”
“Il risultato - conclude - è che non riusciamo a far allenare le nostre atlete che si devono preparare per gare importanti.”
Una lamentela che emerge ancora più esplicita leggendo il testo del volantino, che riportiamo integralmente di seguito:

NON E' TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA

Il nuovo PalaBruel, tutto ridipinto di rosso e giallo a cura e spese di privati luccica, ma cosa costa realmente alla comunità?
Il pattinaggio artistico è rimasto senza piste, scaricato dal gestore del PalaBruel senza alcun preavviso e lasciato solo dall’Amministrazione comunale.
Il pattinaggio artistico può essere praticato solo su piste 20x40, la pallavolo può essere praticata anche in strutture molto più piccole. 
Le risorse sono poche, non sprechiamole.
Il pattinaggio artistico ha un’atleta di 16 anni che è Campionessa Europea di coppia ed è stata convocata dalla nazionale italiana per fine ottobre alla Coppa D’Italia. Non ci sono spazi perché si possa allenare.
 Se continua così dovrà rinunciare.
Il pattinaggio artistico ha già dovuto rinunciare alla partecipazione al “Trofeo delle Provincie” con quattro atlete che, per mancanza di spazi, non sono riuscite a prepararsi adeguatamente.
Il pattinaggio artistico ha sette gruppi spettacolo (fino a 16 atleti in pista contemporaneamente) che senza la pista 20x40 non possono prepararsi per i prossimi Campionati Italiani.
Il pattinaggio artistico con i suoi 180 atleti e le loro famiglie chiede:

trasparenza negli accordi tra amministrazione e società sportive che gestiscono le strutture.
criteri di equità nella formulazione degli orari di utilizzo delle stesse.

E soprattutto

AIUTO PER TORNARE IN PISTA A PATTINARE”

A corredo del comunicato di protesta, la società New Skate Bassano allega una foto - che pubblichiamo - della sua atleta di punta Eleonora Moro, campionessa europea di coppia categoria Jeunesse, impegnata proprio ai campionati europei.
Livelli di eccellenza agonistica che per colpa della mancanza di un impianto adeguato in cui allenarsi rischiano di essere vanificati.
A Bassano del Grappa - città classificatasi al secondo posto tra i Comuni più sportivi d'Italia non capoluogo di provincia - ci sono anche i figli di uno sport minore.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 8.818 volte

3

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 8.505 volte

4

Attualità

30-12-2025

2025, un anno di storie e di click

Visto 6.568 volte

5

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.447 volte

6

Agricoltura e Food

30-12-2025

Etichetta d’origine, proroga al 2026

Visto 3.381 volte

7

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 2.251 volte

8

Hockey

30-12-2025

La festa dell'Hockey a Bassano

Visto 2.113 volte

9

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 433 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.691 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.819 volte

3

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.988 volte

4

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.977 volte

5

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.775 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.755 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.747 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.631 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.546 volte