Ultimora
8 Nov 2025 17:06
Serie A: Lecce-Verona e Como-Cagliari, pareggi senza reti
8 Nov 2025 15:11
Lunedì i lavoratori della Fenice in corteo dalla stazione
8 Nov 2025 14:11
Funerali di Jessica Stappazzollo, uccisa dall'ex a coltellate
8 Nov 2025 12:28
Incidente mortale in A22, vittima era incinta al nono mese
8 Nov 2025 12:06
Arrestata titolare asilo nido, percosse ai piccoli ospiti
8 Nov 2025 09:41
Sicurezza: sospesa licenza a bar nel padovano
9 Nov 2025 08:43
Atp Finals: Djokovic rinuncia, al suo posto Musetti
9 Nov 2025 08:34
Opera di Roma, Mariotti e Michieletto al debutto con Wagner
9 Nov 2025 00:27
Eduardo Scarpetta, 'in Vas il pericolo di un'altra realtà online'
8 Nov 2025 19:24
Sotheby's apre il nuovo quartier generale su Madison
9 Nov 2025 08:00
Il principe George alla cerimonia per i soldati caduti a Londra
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Recuperati e brillati sette ordigni della Grande Guerra
I residuati, recuperati ai Fontanazzi di Solagna, trasportati e fatti esplodere in una cava in Comune di Enego
Pubblicato il 09-07-2009
Visto 2.985 volte
Il piano di sicurezza predisposto dalla Prefettura di Vicenza aveva previsto la chiusura al traffico della Valsugana e della linea ferrovia Bassano-Trento per tutta la mattinata fino alle 13. L'intervento è stato invece compiuto in grande velocità, e già alle 10.30 la Statale è stata riaperta al traffico.
Questa mattina si sono svolte senza particolari disagi le operazioni di recupero, nelle acque della risorgiva Fontanazzi in Comune di Solagna, di sette ordigni risalenti alla Prima Guerra Mondiale.
La bonifica dell'area è stata compiuta dal Gruppo Operativo Subacquei della Marina Militare. I residuati bellici sono stati quindi trasportati all'interno della cava di detrito “Pianello”, nell'omonima località in Comune di Enego, dove alle 12.49 - con ampio anticipo rispetto al programma - sono stati fatti brillare dagli specialisti del 2° Reggimento Genio Guastatori dell'Esercito di Trento.
Il punto dell'esplosione nella cava "Pianello" in Comune di Enego
Alle operazioni hanno collaborato i Vigili del Fuoco con squadre addestrate, la Polizia Stradale, il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri e personale sanitario messo a disposizione dall'Ulss 3 e dalla Croce Rossa di Bassano del Grappa.




