Ultimora
8 Nov 2025 17:06
Serie A: Lecce-Verona e Como-Cagliari, pareggi senza reti
8 Nov 2025 15:11
Lunedì i lavoratori della Fenice in corteo dalla stazione
8 Nov 2025 14:11
Funerali di Jessica Stappazzollo, uccisa dall'ex a coltellate
8 Nov 2025 12:28
Incidente mortale in A22, vittima era incinta al nono mese
8 Nov 2025 12:06
Arrestata titolare asilo nido, percosse ai piccoli ospiti
8 Nov 2025 09:41
Sicurezza: sospesa licenza a bar nel padovano
8 Nov 2025 23:05
Serie A: Provincia indigesta, il Parma riprende il Milan
8 Nov 2025 23:00
Paz prende la guida della Bolivia e riallaccia le relazioni diplomatiche con gli Usa
8 Nov 2025 20:11
Report-Garante, il nuovo scontro è sugli occhiali Meta
8 Nov 2025 22:27
Serie A: in campo Parma-Milan 2-2 DIRETTA
8 Nov 2025 20:42
Atp Finals: Djokovic rinuncia, al suo posto Musetti
8 Nov 2025 20:28
Serie A: in campo Parma-Milan DIRETTA
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
L’attimo sfrecciante
L’improvviso e inatteso sorvolo delle Frecce Tricolori sulla città di Bassano
Pubblicato il 23-09-2025
Visto 9.947 volte
Questa, più che una notizia, è una “fotonotizia”, come si dice in gergo giornalistico.
Solo che la foto non era assolutamente prevista.
Domenica scorsa nel pomeriggio, alle 18:10 (è l’ora fissata nei dettagli della foto), mi trovavo a Bassano in via Angarano, davanti alla cartoleria Bellò dove avevo parcheggiato la macchina. Ero lì tranquillo e pacifico, per i fatti miei. Senonché, all’improvviso, ho sentito un forte rombo nel cielo che arrivava da lontano e si avvicinava sempre di più e sempre più rumoroso. E mi sono apparse.
Foto Alessandro Tich
Non credevo ai miei occhi: le Frecce Tricolori sopra la mia testa, in sorvolo su Bassano del Grappa, e per di più anche con la scia tricolore.
Sarà stata anche una scia di "scarico" e non di rappresentanza, ma ha fatto sempre il suo effetto.
Pochi secondi di pura adrenalina in cui, in qualche modo, sono riuscito a scattare due foto letteralmente “al volo” col telefonino, prima che le Frecce scomparissero dalla vista e la scia si dissolvesse nell’aria bassanese.
Sapevo che il giorno prima la Pattuglia Acrobatica Nazionale si era esibita all’Air Show di Thiene, davanti a 40mila spettatori. Non sapevo invece, come avrei appreso di seguito, che la PAN si era esibita anche domenica per il gran finale dell’Air Show “Festivolare” di Trento.
E di rientro dal Trentino, dopo aver volato sulla Piana di Marcesina e sulla Valbrenta, la squadra degli Aermacchi MB-339, nella classica formazione 9+1, ha reso il suo spettacolare saluto a Bassano del Grappa.
Una cosa del tutto inattesa, almeno dal punto di vista delle comunicazioni preventive alla stampa che - a quanto mi risulta - non ci sono state.
Comunque sia, le Frecce hanno fatto la loro fulminea apparizione sopra il Brenta.
E la fotonotizia, in quanto tale, termina qui.
Quando sopra ho scritto che “non credevo ai miei occhi” ho detto la verità, perché era da ben 27 anni che le Frecce Tricolori non sorvolavano Bassano.
L’ultima volta lo hanno fatto nel 1998 in occasione delle celebrazioni del Millennio della città. Praticamente un’era geologica fa: eravamo nel vecchio millennio (non di Bassano) e pagavamo ancora in lire.
Mi è venuto anche da pensare - in un momento di adesione alla setta di Dietrology - che non è stato comunicato nulla sul passaggio della PAN sopra Bassano del Grappa per evitare di ripetere la pessima figura rimediata dall’amministrazione comunale il 17 ottobre 2021 (era sempre una domenica) quando alle redazioni era stato diffuso il seguente messaggio:
“Riceviamo conferma dal Comando Aeronautica che al termine della manifestazione su Thiene, le Frecce Tricolori renderanno omaggio, con un passaggio, sui 4 Ossari presenti sulle nostre aree. Orario previsto circa 16.30”.
Boom. “Breaking news” pubblicata in tempo reale sulle testate online e social in subbuglio.
In realtà, in un primo momento, nessuno aveva colto il fatto che i “4 Ossari” sono quelli presenti sul gonfalone della provincia di Vicenza e cioè l’Ossario del Pasubio, l’Ossario del Monte Cimone, il Sacrario Militare di Cima Grappa e il Sacrario Militare di Asiago.
Il Tempio Ossario di Bassano del Grappa, pertanto, non c’entrava nulla.
Ma tant’è: nel pomeriggio era convenuta a Bassano una folla in trepida attesa del passaggio delle Frecce, ma inutilmente. Nessuna Freccia, nessuna traccia.
Quella notizia era stata una Air Bufala.
“Alla città di Bassano - avevo scritto in quella occasione in modalità Tich Nervoso - non resta che consolarsi con il recente ricordo delle Frecce Bicolori, gli aeroplanini d’epoca che sabato 2 ottobre hanno sorvolato il Brenta per l’inaugurazione del Ponte.”
Il giorno dopo avevo chiesto chiarimenti direttamente all’Ufficio Stampa dell’Aeronautica Militare Italiana di Roma, che mi ha passato il contatto di un gentilissimo colonnello dell’Aeronautica in servizio presso l’Ufficio Pubblica Informazione, che nel frattempo aveva chiesto lumi ai vertici del settore Organizzazione delle manifestazioni della Pattuglia.
La sua risposta:
“Avevamo ricevuto una richiesta della possibilità che le Frecce Tricolori sorvolassero i quattro Ossari dopo la manifestazione di Thiene, però non era possibile. Gli aerei non avevano autonomia per fare un’esibizione di 30 minuti e poi fare ancora vari passaggi. Infatti dopo Thiene si sono diretti a Verona, scalo previsto per fare carburante prima di tornare alla base di Rivolto.”
Amen.
Ergo: quando aspetti le Frecce Tricolori, può accadere che non arrivino.
Quando invece non le aspetti, come è successo domenica scorsa, può accadere che si presentino all’improvviso e in formazione completa.
È l’attimo sfrecciante.





