Ultimora
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
8 Apr 2026 16:57
Operaio morto nel Rodigino, tre indagati per omicidio colposo
8 Apr 2026 15:37
Primo incontro tra Giunta regionale e vertici Rfi e Regionale Veneto
8 Apr 2026 15:34
Al Vinitaly tutto sull'export extra-Ue, tra strategie e bando Pac
8 Apr 2026 14:34
Lega contro la moschea, 120 volantini a Mestre e Venezia
8 Apr 2026 14:21
A Vinitaly spazio a menu e degustazioni con chef stellati
8 Apr 2026 14:01
Nei cantieri veneti arrivano i mediatori culturali per la sicurezza
Città della Speranza: inaugurato l'“Angelo della ricerca”
Apre a Padova il più grande centro europeo per la ricerca sulle patologie pediatriche, promosso dalla Fondazione Città della Speranza. La struttura è costata 25 milioni, coperti con le donazioni di istituzioni, imprese e cittadini
Pubblicato il 17 dic 2011
Visto 6.766 volte
Sarà il più grande centro di ricerca europeo per la lotta contro le patologie pediatriche di ogni tipo. E’ l’Istituto di Ricerca Pediatrica della Fondazione Città della Speranza che, ricordando nella forma un angelo dalle ali socchiuse, si innalza nella zona industriale di Padova.
A salutare la fine dei lavori dell’opera e il prossimo avvio delle attività d’indagine sulle malattie dei bambini, ha voluto essere presente lo stesso presidente del Veneto Luca Zaia, con il sindaco Flavio Zanonato, il presidente della Città della Speranza Andrea Camporese, al presidente onorario Franco Masello e il direttore dei lavori Giuseppe Clemente.
“Questa realizzazione è la dimostrazione di cosa significhino nel Veneto il volontariato e la sua azione - ha sottolineato Zaia - che qui si è tradotta in una testimonianza di altissimo valore scientifico.
La "torre" dell'Istituto di RIcerca Pediatrica della Fondazione Città della Speranza, inaugurata oggi
“Come Regione non vogliamo limitarci ad un appoggio di tipo economico - ha annunciato il presidente del Veneto - ma stiamo lavorando per poter trasferire in questo centro la dottoressa Ilaria Capua, virologa di caratura mondiale, assieme al suo staff del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie.”
La struttura, realizzata su progetto donato dall’arch. Paolo Portoghesi, è pronta ad ospitare fino a 445 ricercatori, dei quali 75 già stanno lavorando per la Città della Speranza, fondazione che da 17 anni opera senza fini di lucro per combattere le malattie dell’infanzia.
Oggi è stata salutata da quanti - istituzioni pubbliche e private, imprese, singoli cittadini - hanno contribuito a realizzarla, con un corale gesto di generosità e di volontariato: fondatore e promotore è stata la Fondazione Città della Speranza, ma vi hanno partecipato anche il Comune e la Provincia di Padova, la Camera di Commercio, il consorzio ZIP ha donato l’area sulla quale sorge l’edificio, mentre la Regione ha partecipato con 3 milioni con la formula dell’acquisto di una porzione dell’Istituto. L’Università di Padova, l’Azienda Ospedaliera e la Regione Veneto hanno dal canto loro firmato un protocollo d’intesa per trasferire tutte le attività di ricerca pediatrica nel nuovo centro.
L’Angelo della ricerca si sviluppa su 11 piani complessivi, per una superficie complessiva di 20 mila metri quadrati. Per realizzarlo sono stati investiti 25 milioni di euro raccolti dalla Fondazione Città della Speranza grazie alla generosità della gente.
Numerose sono state le iniziative promosse negli anni a favore della Fondazione anche nel territorio bassanese. L'ultima, in ordine di tempo, è stato il concerto di beneficenza di Gianluca Grignani dello scorso 29 ottobre, in unica data nazionale, al Palasport di Bassano del Grappa: l'intero ricavato della vendita dei biglietti è stato devoluto alla Città della Speranza.
La raccolta dei fondi continua: inaugurata la struttura, bisogna ora sostenere la ricerca. Un esempio come pochi, a livello mondiale, di contributo privato collettivo a supporto di una causa di interesse pubblico.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 aprile
- 09 apr 2025Frutti di chiosco
- 09 apr 2025Tich, chi si rivede
- 09 apr 2024Reportich
- 09 apr 2024Centro(destra) giovanile
- 09 apr 2024Carraro in carriera
- 09 apr 2023Penna a Biosfera
- 09 apr 2022Brevi Manu
- 09 apr 2021Tempo debito
- 09 apr 2021Gelato all'Asparago
- 09 apr 2017Il Quadro della situazione
- 09 apr 2017Ricomincio da 5
- 09 apr 2016Ave Cesare
- 09 apr 2016Auto si incendia in viale Parolini
- 09 apr 2014Dalla Piazza alla Camera
- 09 apr 2014Il ritardo...depenalizzato
- 09 apr 2014Moretti Doppio Malto
- 09 apr 2014E “Area Parolini” sia
- 09 apr 2014A Mussolente il “Patto” scende in campo
- 09 apr 2013Acque agitate per Veneto Acque
- 09 apr 2011“Due “Sì” per l'acqua pubblica”
- 09 apr 2010Romano d’Ezzelino: presentato il 40° Palio delle Contrade
- 09 apr 2009Ripartono gli "Incontri Culturali di Primavera"
- 09 apr 2009Sì ai commenti e alle opinioni, no alle offese gratuite
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 9.424 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.166 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 3.403 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 3.050 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.673 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.974 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.179 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.909 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.471 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.207 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.505 volte
