Ultimora
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
12 Jun 2026 13:45
Ulss 3 e Ava Venezia insieme per strutture ricettive più sicure
12 Jun 2026 13:10
Prende il via da Mestre il tour estivo di Arisa
12 Jun 2026 12:56
Gatg in Officina Stellare, nasce nuovo gruppo dell'aerospazio e difesa
12 Jun 2026 12:50
La Biennale Teatro tra perdita di memoria e importanza del ricordo
12 Jun 2026 12:45
Al via la stagione estiva sulla Marmolada, riapre la funivia
12 Jun 2026 13:24
Btp Italia Sì, tasso minimo 1,60% più il tasso di inflazione nazionale
12 Jun 2026 13:21
Commesse in Anas, Verdini rinviato a giudizio a Roma
12 Jun 2026 13:12
++ Commesse in Anas, Verdini rinviato a giudizio a Roma ++
12 Jun 2026 13:18
Incendio di materiale plastico a Mantova. Il Sindaco: 'Chiudete le finestre e non state all'aperto'
12 Jun 2026 12:38
Precipita elicottero sul Lago Maggiore, un morto e tre feriti
Me diga, presidente
Il consigliere regionale di Europa Verde Renzo Masolo si rivolge al governatore Luca Zaia sulla questione della diga sul Vanoi e lo invita a partecipare sabato prossimo alla manifestazione contro il contestato progetto a Lamon
Pubblicato il 30 set 2024
Visto 9.948 volte
Per l’occasione si è fatto fotografare nella sua Bassano del Grappa, sul Ponte e anche sulla riva di via Macello davanti al Ponte, con un cartello con la scritta “No diga sul torrente Vanoi”.
Masolo per questa occasione.
Renzo Masolo, consigliere regionale di Europa Verde, non molla la presa sulla questione del discusso progetto del Consorzio di Bonifica Brenta che trasformerebbe l’attuale Val Cortella, o Valle del Vanoi, connotata da un forte rischio idrogeologico e ubicata in territorio trentino (anche se la diga sorgerebbe nel Comune bellunese di Lamon), in un invaso di oltre 30 milioni di metri cubi d’acqua a disposizione della pianura agricola vicentina e padovana lungo l’asta del Brenta in caso di siccità.
Il consigliere regionale Renzo Masolo
“Diga Vanoi: Regione veneto consapevole dei rischi, basta ambiguità. Zaia partecipi alla manifestazione a Lamon.”
È il titolo del comunicato stampa trasmesso oggi alle redazioni da Masolo, che dichiara al riguardo:
“La costruzione della diga sul Vanoi non è a rischio zero. Lo scrivono nero su bianco i tecnici della Regione, i cui timori si sommano a quelli manifestati dai cittadini, dai comitati e dagli amministratori locali.”
“Tramite accesso agli atti - rivela il consigliere regionale -, ho potuto acquisire la nota inviata dalla Regione del Veneto al Consorzio di Bonifica Brenta relativa al DOCFAP (Documento di fattibilità delle alternative progettuali), all’interno del quale si confrontano quattro alternative progettuali, oltre alla cosiddetta ‘opzione zero’.” “L’analisi dei progetti è costruita su cinque criteri, tra i quali quello geologico - prosegue -. Evidenziando la geologia dell’area interessata, si rilevano le criticità insite alla morfologia dell’area in questione, sia nel territorio di competenza della Regione del Veneto, sia in quello di competenza alla Provincia di Trento, quest’ultimo classificato con grado di pericolosità idrogeologico elevato, con fenomeni franosi già evidenti.”
“Le analisi e le valutazioni contenute all’interno del DOCFAP - aggiunge l’esponente di Europa Verde - non forniscono alcuna garanzia rispetto alla assoluta sicurezza della diga. Inoltre, si evidenzia come la Regione del Veneto, dovendo garantire la sicurezza dei cittadini e del territorio, afferma l’inconsistenza del rischio zero per la Diga del Vanoi.”
“Da tutto questo si evince l’esplicita contrarietà, da parte dei i tecnici della nostra Regione, al progetto - afferma la nota stampa -. Quindi, alla luce di questa contrarietà, ritengo che sia giunto il momento di porre fine al valzer di dichiarazioni contrastanti a riguardo della diga del Vanoi.”
“Zaia venga in consiglio regionale a suggellare il No al progetto, di fronte a quei consiglieri della sua stessa maggioranza che sono i reali sponsor politici di questa diga - incalza lo scrivente -. Ma al presidente Zaia mi rivolgo con un ulteriore invito: quello a partecipare alla manifestazione, organizzata dal Comitato di cittadini che si oppongono alla costruzione della diga sul Vanoi, prevista per sabato 5 ottobre a Lamon (BL).”
“I cittadini - conclude Renzo Masolo - si aspettano che il presidente della loro Regione manifesti al loro fianco; Zaia e la sua maggioranza non ignorino il grido di allarme dei cittadini. Io sarò presente.”
Da parte del consigliere regionale di minoranza viene dunque lanciato un chiaro invito al presidente della Regione Veneto al quale, in ogni caso, il governatore Zaia sarebbe tenuto a rispondere, sia che intervenga o meno in consiglio regionale “a suggellare il No al progetto” della diga del Vanoi e sia che partecipi o meno alla manifestazione di Lamon di sabato prossimo.
Insomma: me diga, presidente.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 18.406 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 18.377 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.972 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.577 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 17.299 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.934 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 12.520 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 12.321 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 10.659 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 18.406 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 18.377 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.972 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.577 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 17.299 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.934 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.872 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.561 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.132 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.880 volte