Ultimora
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
30 Apr 2026 17:00
Calcio: Venezia, la Serie A dista solo 3 punti
30 Apr 2026 16:23
Calcio: il Verona verso la Juve con qualche incognita in difesa
30 Apr 2026 15:30
Tre giorni immersi nei Comics a Forte Marghera, al via il Festival
30 Apr 2026 16:56
Inchiesta Arbitri, Gevasoni ai Pm: 'Escludo al 100% la manomissione dell'audio del var'
30 Apr 2026 10:33
Flotilla, le immagini dell'intercettazione israeliana
30 Apr 2026 16:24
Il laboratorio del collezionista: ricerca e scrittura come necessità. Il punto di vista di Piersandr
30 Apr 2026 16:10
Tre gattini in rosa rubano la scena alla Fontana di Trevi
30 Apr 2026 15:28
Rinnovato il 41 bis per l'anarchico Alfredo Cospito
30 Apr 2026 15:47
Agenzia delle Entrate, la dichiarazione precompilata 2026 è online
Impegno per Maria
Lettera alla signora Maria del candidato sindaco di Impegno per Bassano e Azione Roberto Marin. “Sto andando per la mia strada, con idee e progetti ben chiari”
Pubblicato il 29 mar 2024
Visto 11.300 volte
Ricompare a Bassano del Grappa la figura rappresentativa dell’elettore medio: è la signora Maria.
La signora Maria non si astiene, va a votare, vuole essere aggiornata, si informa sulla stampa delle cose che succedono ma proprio per questo, vista la grande confusione che ha caratterizzato questo periodo di pre-campagna elettorale in città, è un po’ smarrita.
È a lei che si rivolge il suo più grande aficionado, il candidato sindaco della coalizione formata da Impegno per Bassano e da Azione Roberto Marin.
Il candidato sindaco Roberto Marin (foto Alessandro Tich)
Marin, riprendendo una tradizione consolidata su Bassanonet, le ha scritto infatti una nuova lettera.
In realtà, con la scusa di rivolgersi alla influencer de noialtri, Roberto Marin ha elaborato un comunicato sui generis sulla situazione politica cittadina, sull’importanza di votare una lista civica (portando ovviamente acqua al suo mulino) e su alcune sue idee come candidato sindaco.
Impegno per Maria: la saga continua.
LETTERA ALLA SIGNORA MARIA
Cara Signora Maria,
ci siamo ritrovati al mercato ed hai alzato un braccio e affrettato il passo verso di me, come a dire “fermo lì che ti devo parlare!” Ti sei avvicinata scuotendo la testa e, per la prima volta, non mi hai chiesto della mia famiglia ma sei andata dritta al punto: “Che confusion xei drio fare a Bassan?”
Ho capito che ti riferivi alla situazione politica. Nemmeno il tempo di rispondere e mi hai detto: “Che brutta sta politica! Me vegnarìa da star casa e non votare più par nessun…” Cara Signora Maria, non sei la prima dirmi questo. Pensa che un sondaggio che ho fatto a maggio dell’anno scorso sulla “disaffezione al voto” ha messo in evidenza come c’era delusione da parte della gente, nei confronti dei partiti.
Ecco perché alla domanda “credi che votando una lista civica si possano risolvere maggiormente i problemi della città?”, il 61,5% degli intervistati ha risposto SI.
Anche i dati hanno dimostrato che le liste civiche sono sempre più votate dei partiti. Questo non mi stupisce, la lista civica è una lista fatta dalla gente per la gente, per noi, per le nostre famiglie. Mi hai guardato dritto negli occhi e mi hai chiesto, così, a bruciapelo: “Ma come se fa’, me domando… come fao uno a dire a tutti noialtri a settimana prima che se candida sindaco e dopo na settimana, da novo, (sempre iu, anzi lori) i dixe che i ga cambià idea, che… basta, non i fa più el sindaco, i se tira indrìo?”.
Mi hai guardato come si guardano le persone che hanno una sola parola, che mai farebbero quel tipo di brutte figure di fronte a tutti: che credibilità si può avere, in questo caso? Come può la gente fidarsi ancora?
Sinceramente non ho saputo risponderti, cara Signora Maria, perché hai colto quasi un imbarazzo nel mio volto, provato per gli altri, perché mai e poi mai io avrei fatto una cosa del genere. Come avrei potuto spiegarlo alle mie figlie? Con che faccia? Che esempio avrei dato? Organizzare il teatrino delle conferenze stampa, facendo scrivere cose ai giornalisti che poi si sarebbero dovuti rimangiare loro stessi ciò che avevano scritto… Giornalisti che ormai sono sfibrati da conferenze e contro conferenze, dal tutto ed il contrario di tutto! Silenziosa e perplessa mi hai guardato scuotendo la testa: “Spiegame anca sta roba qua, perché fasso confusion a sto punto, no capiso più niente… Ma Finco non el xera queo dea Pavan?” “Sì, Maria, l’ha scelta lui per la Lega…” ho aspettato ciò che già immaginavo: “Ma scusa, non el xe drio andarghe contro desso…? La Pavan, non la xe sempre dea Lega?”.
È a questo punto che mi è scappata una risata, perché davvero, mi sono detto: come faccio io a spiegarti, signora Maria, tutte queste “strane manovre” che non fanno altro che gettare fango sulla Bassano Medaglia d’oro al valor militare?
Qualche secondo di silenzio: “cara Signora Maria, sai cosa ti dico? Io non ho voglia, né tempo da sprecare a seguire queste beghe. Prima di tutto viene la dignità, la coerenza, la credibilità della persona e io voglio passeggiare per Bassano senza abbassare lo sguardo o far finta di niente.
Sto andando per la mia strada, con idee e progetti ben chiari: sto già lavorando per la mia città, per te e per i nostri ragazzi, come le mie figlie che hanno diritto di sperare in un futuro migliore! Per forza scappano tutti: che valori trasmettiamo ai nostri giovani? Mi hai incalzato “Cossa se poe far par lori? Te vedi come che va la vita…”.
Cara Signora Maria, le mie figlie mi hanno detto: “papà che non sia la solita solfa che tutti si ricordano di noi solo per i due mesi della campagna elettorale, noi ci siamo anche dopo!” Hanno ragione e quindi voglio istituire un Osservatorio under26, voglio sapere quanti giovani bassanesi sotto i 26 anni, magari anche bravi, sono ancora in cerca di lavoro o di un lavoro migliore e operare a fianco di tutti gli altri comuni, per poterli aiutare a trovare occupazione qui, in una sinergia con le tantissime aziende del territorio.”
È stato a quel punto che ho sentito una pacca sulla spalla: “Bravo… poche parole ma tanti fatti! No sta cambiare, seto… gnanca se te diventi sindaco: resta sempre così e ricordate che ghe xemo anca noaltri vecioti.”
Signora Maria, lo sai che ho una mamma di 92 anni e i nostri anziani hanno diritto al loro bene-essere, perché hanno dato molto. E anche tu, meriti di non scuotere più la testa ma di vivere bene la tua città, fiera di essere bassanese senza paura di invecchiare, in una Bassano che torni a splendere e a essere opportunità per tutti.
Cara Signora Maria, buona Pasqua a te ed a tuo marito Bepi!
Roberto Marin
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 30 aprile
- 30 apr 2025Conclave di Bonifica
- 30 apr 2025Trance Well
- 30 apr 2024Nebbia sfitta
- 30 apr 2022La nuda verità
- 30 apr 2022Dritti al Cuore
- 30 apr 2022Ulss 7 +
- 30 apr 2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30 apr 2021Su e gru
- 30 apr 2021Grazie per la cortese astensione
- 30 apr 2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30 apr 2019No Vernillo, No Party
- 30 apr 2019TdB, Tvb
- 30 apr 2018Chi la tura la vince
- 30 apr 2015Bassano Über Alles
- 30 apr 2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30 apr 2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30 apr 2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30 apr 2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30 apr 2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30 apr 2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30 apr 2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30 apr 2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30 apr 2009Il Ponte verso il Sole
- 30 apr 2009Bassano diventa la capitale del Karate
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.585 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.190 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.126 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.046 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.533 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 8.214 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.585 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.357 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.969 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.951 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.190 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.126 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.356 volte