Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
13 May 2026 16:14
Coppa Italia: alle 21 la finale Lazio-Inter DIRETTA
13 May 2026 20:33
++ Fonti, 'proposta Lega Calcio sul derby non percorribile' ++
Hocus Bonus
La puntata da 300mila euro: partita ufficialmente l’operazione Art Bonus per l’acquisto del Ritratto di uomo in armi di Jacopo Bassano
Pubblicato il 14 giu 2023
Visto 9.032 volte
Hocus Bonus.
È la nuova formula magica della Maga Pavan, tornata in auge per l’occasione, e delle due Vice-Maghe Giovannella Cabion e Barbara Guidi per raggiungere un ambizioso ma fattibile obiettivo.
Vale a dire l’acquisizione da parte del Comune di Bassano del Grappa del Ritratto di uomo in armi di Jacopo Bassano.
Barbara Guidi, Elena Pavan, Giovannella Cabion (foto Alessandro Tich)
La notizia l’avevo già anticipata su questo portale lo scorso 25 aprile, ma oggi viene pubblicamente ufficializzata tramite conferenza stampa.
Il prezioso dipinto - attualmente concesso in prestito al Museo Civico dalla Galleria Robilant&Voena di Londra che ne detiene la proprietà e temporaneamente esposto nella mostra I Bassano - Storia di una famiglia di pittori - al termine dell’evento espositivo potrebbe restare a Bassano per sempre, arricchendo la già sontuosa collezione museale permanente dalpontiana.
È lo scopo che l’amministrazione comunale si è prefissata: acquistare l’opera prima della conclusione della mostra sui Bassano, fissata a settembre, per farne il “pezzo forte” del riallestimento della pinacoteca del Museo che è attualmente in corso e la cui inaugurazione è prevista in autunno.
Già lo scorso aprile la giunta comunale aveva espresso parere favorevole ad avviare le procedure per verificare la possibilità di acquisire il dipinto affidando una perizia di stima circa il valore dell’opera allo studio di consulenza d’arte e antiquariato Periti del Tribunale Calderai e Mazzei.
La cifra da raggiungere per l’acquisto è di 300mila euro, ben inferiore al valore di mercato del ritratto. Una cifra che la galleria londinese ha rivisto al ribasso alla luce della possibilità di far entrare il quadro in una prestigiosa raccolta pubblica quale quella dei Musei bassanesi, custodi della più ampia e importante raccolta al mondo di opere dei Bassano.
La collezione dei Musei Civici si compone infatti di 82 opere, di cui 23 di mano del sommo Jacopo e 49 dei figli Francesco il Giovane, Leandro, Gerolamo e Giambattista oltre che del padre Francesco il Vecchio, fondatore della bottega dei Bassano e del nipote Jacopo Apollonio.
L’acquisizione del Ritratto di uomo in armi permetterebbe al Museo di arricchirsi di un’altra opera straordinaria in grado di completare, per soggetto e cronologia, la già ricca collezione bassanese con un ritratto del periodo cosiddetto “manierista” del Bassano più famoso nel mondo.
Ma soprattutto renderebbe il Museo bassanese custode di uno tra i rari esempi di ritrattistica del grande artista bassanese, di cui oggi sono esposti e documentati in giro per il mondo solamente sei dipinti del genere, Uomo in armi compreso.
Da qui l’Hocus Bonus che consentirebbe di ottenere la prestigiosa acquisizione.
La strada per assicurarsi il quadro dei desideri è segnata.
I 300mila euro necessari per l’acquisto dell’ambita tela (cm 109x82), databile agli anni immediatamente seguenti il 1550, saranno ricavati in tre distinte “tranche” di reperimento di risorse.
100mila euro sono già reperiti e messi a disposizione dall’amministrazione comunale dagli utili di bilancio della recente mostra “Io, Canova. Genio Europeo”, per un investimento che da un grande evento culturale genera così un importante valore aggiunto per lo stesso Museo che ha organizzato e allestito la mostra canoviana.
Altri 100mila euro saranno coperti da un importante erogatore liberale che fungerà pertanto da “main sponsor” dell’operazione.
Infine, i restanti 100mila euro saranno garantiti dall’ulteriore compartecipazione di sponsor privati che potranno concorrere al finanziamento, con un contributo minimo di 6000 euro a testa, tramite lo strumento dell’Art Bonus che prevede il beneficio fiscale del credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.
L’avviso completo con tutte le indicazioni in merito è reperibile nel sito internet del Comune di Bassano. Per ulteriori informazioni sulla procedura di finanziamento, visitare il sito artbonus.gov.it/365-museo-civico-di-bassano-del-grappa.html
e all’interno di tale pagina il progetto da finanziare con raccolta aperta è denominato “Acquisto del dipinto “Ritratto di uomo in armi” di Jacopo Dal Ponte”.
Alcune manifestazioni di interesse si sono già manifestate e, come rivela Radio Guidi, anche per somme superiori al contributo minimo di 6000 euro.
Il sindaco Elena Pavan, nel presentare l’iniziativa, sottolinea che il reinvestimento a tale scopo di una parte dell’attivo di bilancio della mostra canoviana ricalca quanto già fatto con la mostra di Canova a Bassano nel 2003 i cui ricavi sono stati in parte utilizzati per l’acquisto a favore del Museo Civico del bozzetto in terracotta delle “Tre Grazie” del maestro di Possagno, che attualmente è in mostra a Washington e successivamente lo sarà a Chicago.
“Il lavoro di squadra ci fa sempre piacere”, afferma l’assessore alla Cultura Giovannella Cabion nel ribadire la caratteristica di un’operazione di raccolta fondi che si rivolge a una sensibilità a più voci.
La direttrice Barbara Guidi interviene in conferenza stampa dopo essere uscita da un ennesimo sopralluogo per l’intervento di riallestimento del Museo.
“Stiamo lavorando per restituire alla città il Museo più bello possibile, con tante sorprese - dichiara -. E tra queste sorprese ambiremmo ad esporre un capolavoro come questo, arricchendo il patrimonio museale.”
“Le partecipazioni pubbliche sono state un elemento costante del Museo Civico sin dalla sua nascita - continua -. Un lavoro corale per un Museo che è straordinariamente ricco per le dimensioni di questa città.”
“Quello per l’acquisizione del ritratto è un investimento affatto scontato per una amministrazione pubblica - prosegue la direttrice -. È un progetto virtuoso, in rapporto al valore di questo quadro che appartiene alla fase manierista di Jacopo degli anni ’50 del ‘500, vent’anni dopo l’acquisto del bozzetto di Canova.”
Barbara Guidi fa partire la macchina del tempo e rammenta che il precedente acquisto consistente del Museo Civico risale a mezzo secolo prima della mostra di Canova del 2003 e cioè al 1951-52. Il direttore dell’epoca Licisco Magagnato aveva scoperto un altro capolavoro della fase manierista del Bassano, il Martirio di Santa Caterina, nella casa di una nobildonna bassanese. E fece di tutto, riuscendo nell’intento, affinché il Comune si adoperasse per acquistare il dipinto che oggi è uno dei tanti must della collezione dalpontiana del Museo.
Infine, sempre Radio Guidi anticipa alla stampa “ulteriori sorprese” che potrebbero emergere sull’ancora anonimo Uomo in armi ritratto dal nostro Big Jacopo.
“Stiamo studiando il quadro - rivela - per scoprire l’identità dell’effigiato.”
Apriti Sesamo: sarebbe un’altra magia.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.670 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.804 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.640 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.095 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.774 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.319 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.824 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 5.012 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.196 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.818 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.114 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.249 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.236 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.189 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.337 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.830 volte
