Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Siamo alla frutta

Dallo scorso ottobre al Mercato Ortofrutticolo di Bassano ingresso vietato a pedoni e ciclisti: si può entrare solo in auto. Interviene la lista civica Bassano per Tutti: “Discriminazione di censo, anagrafica e fisica”

Pubblicato il 25-03-2021
Visto 8.948 volte

Pubblicità

Non c'è che dire: siamo proprio alla frutta. Le misure di restrizione anti Covid continuano a circondare la nostra vita quotidiana, anche quando, con un può di buon senso e di opportuna riorganizzazione, si potrebbe comunque gestire meglio la situazione.
Accade che già da diversi mesi al Mercato Ortofrutticolo di Bassano del Grappa, aperto in determinati giorni e orari anche ai clienti privati, sia stato disposto, con apposita ordinanza del sindaco Elena Pavan, l'esclusivo accesso alle automobili. Lo si stabilisce a chiare lettere su due avvisi affissi a una transenna davanti all'ingresso dell'area: “I Privati Consumatori possono accedere al Mercato ESCLUSIVAMENTE con l'automezzo rimanendo interdetto l'accesso pedonale”; “Accesso pedonale Privati Consumatori CHIUSO con efficacia dal 12 ottobre 2020 fino all'entrata in vigore del nuovo DPCM in via di emanazione”.
Da allora sono passati ben sei mesi, nel frattempo il Veneto è stato anche zona gialla, ma il Mercato Ortofrutticolo ha continuato a rimanere “off limits” per pedoni e ciclisti.

Foto Alessandro Tich

Sulla questione interviene oggi la lista civica Bassano per Tutti, con un comunicato stampa trasmesso dal consigliere comunale Oscar Mazzocchin, che riportiamo di seguito:

COMUNICATO

A piedi e in bici non si entra al Mercato Ortofrutticolo.

Il Consigliere di Bassano per Tutti, Oscar Mazzocchin, ha chiesto chiarimenti alla Sindaca Pavan riguardo l'accesso al Mercato Ortofrutticolo comunale, che dal 12 ottobre scorso è consentito soltanto tramite automezzi e vietato ai pedoni e ai ciclisti.
Nella risposta ufficiale la Sindaca afferma che si è provveduto "al lavaggio e alla disinfezione dei servizi igienici pubblici e delle attrezzature presenti utilizzate dai fruitori e alla sanificazione dei locali, e degli impianti".
Parlando del Mercato Ortofrutticolo, cioè - in pratica - di una tettoia molto ampia, un bar chiuso da anni e dei bagni ad uso praticamente esclusivo dei venditori, non capiamo a quali attrezzature, a quali locali e a quali impianti la risposta si riferisca, ma siamo molto felici che vengano tenuti puliti.
In merito poi all'ingresso ciclopedonale delle e degli acquirenti, questo è sospeso per - leggiamo - "garantire maggiore controllo e sicurezza all’utenza, prevedendo un unico punto d’ingresso pertanto l’accesso dell’area in questione da parte del privato è consentito anche se con modalità diversa".
A patto, si intende, che il privato in questione possegga un automezzo.
Questa è, nei fatti, una discriminazione bella e buona sul censo (non si pensa a chi sia impossibilitato ad avere un automezzo?), anagrafica (sopra una certa età pochi hanno la patente e sotto una cert'altra proprio nessuno) e fisica (alcune persone diversamente abili la patente non la possono né la potranno avere).
Tutto questo perché l'accesso in automobile "consente al personale il controllo della temperatura, [...] la verifica del corretto uso dei dispositivi personali di protezione, di evitare assembramenti pedonali nelle adiacenze dell’ingresso; inoltre il contingentamento degli ingressi permette di mantenere cosi il controllo della situazione nell’area di riferimento".
Da parte nostra ci permettiamo di consigliare di chiedere una consulenza (ma anche gratuita) a una a caso delle seguenti realtà che si sono trovate prima o poi ad affrontare la stessa situazione: le cartolerie, i negozi di alimentari, i ristoranti e le pizzerie da asporto, i supermercati, i centri commerciali, il mercato settimanale del centro, i commissariati, gli uffici comunali, le librerie, le chiese, le scuole.
Per il resto chiediamo cortesemente - ma in maniera decisa - di finirla con questa che ci sembra un’offesa al buon senso che impedisce ai residenti assennati che vivono in prossimità del mercato di recarvisi (nessuno prende l'automobile per fare poche centinaia di metri), che talvolta - a causa della fila delle auto - congestiona il traffico fino all'incrocio di Ca' Baroncello e che - ultimo ma non per importanza - causa un inutile inquinamento incoraggiando il trasporto privato su gomma.

Lista civica Bassano per Tutti.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.596 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.249 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.216 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.027 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.986 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.952 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 5.089 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.947 volte

9

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 2.999 volte

10

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.949 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.714 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.136 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.267 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.903 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.358 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.167 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.803 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 11.002 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.700 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.639 volte