Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

“Be Stupid”: la Diesel si dà al dialetto

La nuova campagna della multinazionale di Molvena si rivolge ai dialetti locali. Da Milano a Bari, passando per Roma, tanti modi diversi di inneggiare alla “stupidità”

Pubblicato il 17-08-2010
Visto 9.662 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Gli studiosi di comunicazione hanno già coniato il termine: “federalismo pubblicitario”. Strepitoso. Del resto, non c'è campagna mediatica della Diesel di Renzo Rosso che non scateni le reazioni, dividendone le opinioni, degli addetti ai lavori.
A suscitare così tanto interesse è la nuova versione della campagna globale “Be Stupid”, lanciata l'anno scorso dall'azienda di Molvena con il provocatorio scopo di rivalutare la “stupidità” delle persone - contrapposta all'“intelligenza” del sistema - come autentica chiave di successo nella vita.
Per la nuova stagione 2010-2011, i creativi dell'universo Diesel - per il mercato italiano - l'hanno pensata bella: abbandonare nella pubblicità il “solito” inglese e lanciare i messaggi in dialetto. Con l'obiettivo dichiarato “di avvicinarsi di più alle realtà locali e creare sempre più prossimità con il consumatore”.

Lo slogan della Diesel in versione milanese

E così - tanto per fare qualche esempio - nei manifesti Diesel a Milano si apprende che “el furb va a ciapà i rat, el stupid la topa” (“il furbo va a prendere i topi, lo stupido la topa”) oppure che “el dütür laüra, el stupid giüga al dütür” (“il dottore lavora, lo stupido gioca al dottore”).
A Bergamo, invece, i cartelloni avvertono: “Stupid ada che ghè ol negòse de Diesel a Oriosenter, pota”. (“Stupido, guarda che c' è il negozio di Diesel all'Oriocenter”).
Altra storia a Napoli, dove “'o scienziato tinne' 'e ampolle, 'o stup'd 'e pppalle” (“lo scienziato ha le ampolle, lo stupido le palle”).
Un caso a parte è quello di Bari, dove lo slogan prescelto ha scatenato un mare di discussioni: “iè megghie ies stupid, che tr’mon” (“è meglio essere stupido, che “trimone” ) dove “tr'mon” è una “parolaccia” - resa celebre (pensate un po'?) da Antonio Cassano negli spot televisivi di Sky - che dal suo significato originario, riferito a una persona dedita alla masturbazione giovanile, è passata poi ad indicare un individuo “fesso, scemotto”.
E non manca, per il Lazio, il riferimento alla capitale: “Roma fa la stupid stasera”.
La campagna proseguirà nelle altre città dello Stivale, ciascuna col suo vernacolo e i suoi coloriti modi di dire.
Un'idea - a quanto pare - che ha fatto ancora una volta centro: gli slogan dialettali della multinazionale del casual, oltre a far drizzare le antenne del pubblico e della stampa, stanno spopolando anche su facebook.
Un'ultima curiosità: Renzo Rosso lancerà i nuovi messaggi anche nel “suo” Veneto?
Be stupid, mica mona.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 14.443 volte

2

Attualità

13-08-2025

Casino Municipale

Visto 10.951 volte

3

Cronaca

12-08-2025

Uomo avvisato

Visto 9.864 volte

4

Attualità

13-08-2025

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Visto 9.363 volte

5

Attualità

12-08-2025

Montenero di rabbia

Visto 9.358 volte

6

Attualità

13-08-2025

Quanto siamo agri

Visto 9.267 volte

7

Politica

13-08-2025

Ci sto? Affare la replica

Visto 9.199 volte

8

Politica

14-08-2025

Azzurro e Green

Visto 7.872 volte

9

Attualità

14-08-2025

Diamo i numeri

Visto 7.586 volte

10

Musica

10-08-2025

Modalità lettura 4 - n.10

Visto 3.736 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 16.317 volte

2

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.486 volte

3

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 14.443 volte

4

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.247 volte

5

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.082 volte

6

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.179 volte

7

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 12.765 volte

8

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 12.722 volte

9

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.123 volte

10

Attualità

23-07-2025

Il cane che si morde la toga

Visto 11.081 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili