Ultimora
29 May 2026 19:39
Giro: Kuss vince la 19/a tappa, Vingegaard controlla e resta in rosa
29 May 2026 19:02
Canoa: Ferrazzi oro nel kayak in Coppa del mondo
29 May 2026 18:46
Uomo trovato in una pozza di sangue nel Vicentino, indagano carabinieri
29 May 2026 17:45
Il 2 giugno celebrazioni in tutto il Veneto con cerimonie e concerti
29 May 2026 17:26
Report del mare, Venezia e Rovigo alla guida della blue economy veneta
29 May 2026 23:53
'Operai come schiavi' per costruire il consolato Usa a Milano
29 May 2026 23:46
Niente concerti a Reggio Emilia per Kanye West e Travis Scott
29 May 2026 23:01
Fmi, Bm e Iea: 'Carburanti a rischio in estate se non riapre Hormuz'
29 May 2026 23:04
Vietati i concerti di Kanye West e Travis Scott a Reggio Emilia
29 May 2026 22:37
Il legale: 'Sempio non si sottoporrà alla perizia psichiatrica'
29 May 2026 22:24
Undiicenne tenta di accoltellare il prof a scuola in diretta social
Silenzio, si chiude
Le minoranze consiliari attaccano l'amministrazione per la mancata comunicazione sulla decisione di chiudere il Ponte per un mese. Ce n'è per il sindaco Pavan, per l'assessore Zonta e per il consigliere Torre
Pubblicato il 04 gen 2021
Visto 5.107 volte
Anno Nuovo, Ponte Vecchio. Dimenticato dal Signore dopo gli anni delle continue polemiche sotto l'amministrazione Poletto, il discusso restauro del Ponte di Bassano ritorna perentoriamente di attualità. E questo perché, come anticipato oggi dalla stampa locale, a partire da lunedì 11 gennaio il Ponte resterà chiuso e impacchettato per ben quattro settimane per la posa in opera della trave in legno di impalcato (la famosa “trave inutile”, sganciata dalle due spalle, di cui mi sono occupato in articoli precedenti) e per gettare le basi dei lavori di pavimentazione.
La notizia fresca di stampa ha dato spunto a un duro comunicato dei consiglieri comunali di opposizione che prendono di mira, in particolare, la mancata comunicazione da parte dell'amministrazione Pavan sulla lunga chiusura, venuta alla luce solo grazie alle anticipazioni degli organi di informazione.
In più, salta certamente all'attenzione il novero dei destinatari dell'attacco delle minoranze: non solo il sindaco Elena Pavan e l'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Zonta, ma anche il consigliere comunale con fresca delega al Centro Storico Riccardo Torre. Quest'ultimo, commerciante in via Angarano e già attivo “portavoce” delle istanze della medesima via, si era infatti distinto durante l'era Poletto per varie iniziative di dissenso in concomitanza con le precedenti chiusure temporanee del Ponte causa lavori che avevano creato seri problemi di “isolamento” per le attività commerciali del borgo in destra Brenta.
Foto Alessandro Tich
Ora che invece Bassano Est e Bassano Ovest saranno divise dal “muro” per la bellezza di un mese, non si registra da parte di Torre una qualsiasi presa di posizione. Ma si sa: una volta eletti nel Palazzo comunale, ciò che prima poteva essere materia di visibilità sui social e quindi di consenso elettorale diviene adesso un argomento sul quale stendere un velo di silenzio. Non solo Riccardo Torre, ma anche gli ex fustigatori del progetto di restauro e della sua variante Ilaria Brunelli e Antonio Guglielmini ne sono il chiaro esempio.
Ma questa è una puntualizzazione collaterale del vostro umile cronista.
Torniamo invece al comunicato stampa trasmesso oggi dai consiglieri di opposizione, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
CHIUSURA DI UN MESE DEL PONTE VECCHIO DI BASSANO
Apprendiamo dai media che dal giorno 11 gennaio il Ponte Vecchio di Bassano dovrà iniziare ad essere chiuso al passaggio per consentire l’ultimazione del restauro con la realizzazione in opera della trave in legno d’impalcato e i lavori propedeutici alla realizzazione della pavimentazione. Si riferisce di una possibile chiusura continuativa di 4 settimane e la notizia coglie di sorpresa la nostra Città. Ci chiediamo come questo sia possibile visto che l’amministrazione comunale continua a spendere migliaia di euro per consulenti sulla comunicazione ma la sindaca e l’assessore non comunicano, né in sede istituzionale né con i bassanesi, né evidentemente al proprio interno viste le recenti prese di posizione di esponenti del cdx bassanese. Nessuno conosce come sarà realizzata la pavimentazione e soprattutto come sarà il risultato finale. Quel poco che si sa lo si conosce grazie ai media locali e purtroppo con dichiarazioni spesso contradditorie da parte degli amministratori.
Eppure, dopo aver sfiduciato l’assessore Bizzotto, la sindaca ha pensato di incaricare un consigliere con delega specifica al centro storico. Dopo l’investitura in pompa magna del consigliere Riccardo Torre che, prima di diventare un eletto in consiglio comunale, tutti ricordano immolarsi in tv e nei giornali contro le chiusure del Ponte anche quando erano di qualche ora, ci saremmo aspettati, con la prospettiva di un mese di chiusura, di vedere azioni straordinarie. Invece neanche l’ordinario si è stati capaci di realizzare. Nulla a fronte della più lunga prospettiva di chiusura del ponte, un mese. Nulla per evitare un ulteriore tragico disagio, dopo quello del lockdown, ai commercianti bassanesi.
Silenzio assoluto, quasi a testimoniare che del Ponte è opportuno parlare solo per autocelebrarsi senza aver fatto nulla anzi, spesso avendo remato contro.
Quando però bisogna metterci la faccia, non per un selfie, e soprattutto qualche idea per cercare di risolvere i problemi che un cantiere importante come questo porta con sé, allora tutto diventa più complicato, difficile e meno piacevole.
Eppure c’era il tempo per valutare possibili soluzioni sulla gestione di questa fase dei lavori, fase nota fin dall’approvazione del progetto, bastava leggerlo.
Si poteva aprire un momento di condivisione e confronto attivando i tavoli con i portatori d’interesse, ponendo i problemi nelle sedi istituzionali come le commissioni consigliari e coinvolgendo la Città. Se l’avessero fatto gli avremmo modestamente suggerito di cercare di realizzare un passaggio in sicurezza con il cantiere operativo come è stato fatto per il 95% dei lavori eseguiti fino ad oggi. Se avessimo preso atto dell’impossibilità tecnica di garantire un passaggio durante il cantiere ordinario di giorno, avremmo chiesto ai tecnici e alla ditta appaltatrice di organizzare le attività in modo straordinario prevedendo, per questo periodo di lavoro sull’impalcato, le principali attività esclusivamente nelle ore notturne, quando i negozi sono chiusi, garantendo più possibile il Ponte aperto di giorno.
Ed è questo che chiediamo all’amministrazione oggi!
Cara sindaca Pavan, caro assessore Zonta, carissimo consigliere Torre ripensateci, anzi, pensateci!
I consiglieri comunali:
Angelo Vernillo
Anna Taras
Riccardo Poletto
Oscar Mazzocchin
Roberto Campagnolo
Giovanni Cunico
Paola Bertoncello
Chiara Campana
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.194 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.373 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.591 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 11.090 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 10.649 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 9.415 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 6.083 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.392 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.634 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.194 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.611 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.387 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.373 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.270 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.793 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.759 volte