RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Terremoto sotto il Grappa, paura nel Bassanese

Epicentro della scossa di magnitudo 3.0 a 4 chilometri da Possagno, sotto il Massiccio

Pubblicato il 28-03-2018
Visto 4.044 volte

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0, nettamente avvertita in quasi tutto il Bassanese, nella pedemontana del Grappa e in buona parte del Trevigiano e nel Bellunese, si è verificata alle 9:36:52 di questa mattina.
La Sala Sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanonologia - Centro Nazionale Terremoti ha localizzato l'epicentro a 4 chilometri a nord-ovest da Possagno, ad una profondità di 10 chilometri, sotto il Massiccio del Grappa in corrispondenza delle coordinate geografiche tra il Monte Meatte e la Cima della Mandria.
La scossa tellurica ha provocato paura e preoccupazione nel nostro territorio.

L'epicentro della scossa (fonte immagine: INGV - Centro Nazionale Terremoti)

A San Nazario le persone sono uscite in strada e a Pove del Grappa è stato fatto evacuare l'Istituto Comprensivo. Evacuata una scuola anche a Seren del Grappa, sotto il versante bellunese del Massiccio. Al momento non si registrano danni a persone o a cose.
La Regione Veneto, come dichiara in un comunicato l'assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, “sta comunque monitorando la situazione”.
Al centralino del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Bassano del Grappa sono arrivate diverse chiamate di cittadini in particolare da Bassano, Cassola e Pove. Non è stato richiesto nessun intervento: la gente ha telefonato ai pompieri per avere informazioni su cosa fosse successo o chiedere conferma che si trattava di un terremoto.

Più visti

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 13.487 volte

3

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 12.414 volte

4

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 9.426 volte

6
9

Industria

10-02-2026

F.lli Campagnolo: la parità di genere è certificata

Visto 4.846 volte

10

Spettacoli

14-02-2026

I Musici di Guccini: le grandi canzoni non invecchiano mai

Visto 4.564 volte

6
7

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.820 volte

8

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 13.487 volte

9

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 13.025 volte

10