Ultimora
13 Dec 2025 21:37
Fuga di monossido in casa, trovato morto un uomo di 80 anni
13 Dec 2025 20:08
Atterraggio di emergenza per un ultraleggero nella Laguna di Venezia
13 Dec 2025 19:37
Si schianta contro un albero, morta una donna di 56 anni
13 Dec 2025 15:57
Causa incidente e fugge, identificata 29enne pirata della strada
13 Dec 2025 14:36
Milano Cortina: nuovi park per Natale e la 'legacy' delle strade
14 Dec 2025 00:15
Spari alla Brown University: 'Almeno due morti e 20 feriti'. Caccia a chi ha esploso i colpi
14 Dec 2025 00:09
Spari alla Brown University: 'Colpite una ventina di persone' Caccia a chi ha esploso i colpi
14 Dec 2025 00:06
Sparatoria alla Brown University: 'Diverse persone colpite'
13 Dec 2025 23:46
Sparatoria alla Brown University: 'Diverse persone colpite'
13 Dec 2025 23:05
Doppietta di Scamacca al Cagliari e all'Atalanta passa la paura
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
SIS, ovvero: Senza Indispensabili Schei?
Superstrada Pedemontana: oggi l'adunanza della Corte dei Conti. Zanoni (PD): “Dalla Corte dei Conti solo ombre, progetto sull’orlo di un precipizio”. Berti e Brusco (M5S): “Così come è stata pensata la Pedemontana non sta in piedi”
Pubblicato il 06-10-2016
Visto 6.486 volte
Il consigliere regionale Andrea Zanoni (PD) informa che “oggi, a Roma, si è tenuta l’adunanza della Sezione centrale di controllo della Corte dei Conti, che ha esaminato il progetto della Superstrada Pedemontana Veneta.”
“Ai lavori della Sezione - precisa Zanoni - erano invitati un’ottantina di soggetti, tra i quali la Giunta regionale del Veneto, Veneto Strade, Anas, diversi ministeri, una quarantina di sindaci, alcune associazioni e comitati.”
“A relazionare - continua il consigliere regionale- è stato il consigliere Antonio Mezzera, mentre ha presieduto il Collegio, composto da 19 magistrati contabili, il consigliere-presidente Gaetano D’Auria”. “Erano quindi presenti - sottolinea l’esponente PD - quasi tutti i sindaci dei comuni interessati, i vari ministeri, il Commissario straordinario, la SIS, i rappresentanti del Covepa e del Parco delle Rogge, la Regione Veneto e molti altri soggetti interessati.”
Foto: archivio Bassanonet
“Le prime informazioni giunte dall’adunanza della Corte dei Conti - dichiara il vicepresidente della Commissione regionale Ambiente - aumentano le ombre che incombono su questo progetto, in primis relativamente al mancato reperimento dei finanziamenti dell’opera.”
“Tant’è che il magistrato contabile, Consigliere Relatore Antonio Mezzera - prosegue Zanoni - ha citato una lettera della Cassa Depositi e Prestiti dalla quale emerge che alle attuali condizioni ‘non sussistono le caratteristiche per attivare i propri interventi’ e ha commentato che di fatto ‘la CDP se ne tira fuori'.”
“Questo è un progetto sull’orlo di un precipizio - afferma il consigliere regionale - e i veneti stanno raccogliendo i frutti di anni di deficit di trasparenza sugli atti fondamentali.” “Mi riferisco in particolare - precisa Zanoni - alle convenzioni economico finanziarie secretate dal Commissario Vernizzi, lo stesso che da più di due mesi evita di venire in audizione in II^ Commissione per rispondere alle domande dei consiglieri regionali.”
“Mi auguro che il Governo - conclude Andrea Zanoni - ponga presto fine al commissariamento, visto come è stato gestito questo project financing, oggi contestato, da cima a fondo, dalla Corte dei Conti. E non ci si dimentichi che centinaia di espropriati dei loro beni non sono ancora stati pagati.”
“La Corte dei Conti boccia la Pedemontana, il Governo boccerà Vernizzi e la Regione potrebbe trovarsi a dover coprire i buchi dovuti ai flussi di traffico praticamente inventati. Sul compitino scritto male della Pedemontana scende la ‘matita blu’ della Corte dei Conti, e il futuro dell’opera è davvero appeso a un filo.”
A dirlo sono il capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale, Jacopo Berti, e il consigliere regionale M5S Manuel Brusco, che oggi sono rimasti costantemente in contatto con gli esponenti del Covepa giunti a Roma per seguire l’incontro fra la Corte dei Conti e il commissario Vernizzi.
“Il dettaglio che ci riguarda più da vicino - spiega Berti - è che l’onere di sostenere eventuali mancati ricavi del privato andrà alla Regione. In sostanza ogni sberla economica legata ai flussi di traffico sovrastimati in fase di progettazione sarà in carico al Veneto. Questo vuol dire che la Regione dovrà sobbarcarsi spese mostruose per tappare i buchi”. “Inoltre - gli fa eco Brusco - la Cassa Depositi e Prestiti si è sganciata dalla situazione e questo vuol dire che, non avendo intenzione di far da garante, di fatto abbandona al proprio destino il piano economico-finanziario proposto da SIS e Vernizzi.”
“Parlando di Vernizzi - ribadisce Brusco - non possiamo non notare che solo un pugno di sindaci è rimasto al suo fianco in questa lotta, e la faccenda si farà per lui ancora più complessa quando gli verrà tolo l’incarico da Governo.”
“Alla fine resta quel che abbiamo sempre sostenuto noi del M5S, nonostante le accuse delle altre forze politiche - aggiungono i due consiglieri - ovvero che così come è stata pensata la Pedemontana non sta in piedi. Il progetto, tanto amato da Zaia, non ha senso di esistere in questa configurazione, che rischia di portare enormi sciagure alla nostra regione.”
“Ha invece senso - concludono Berti e Brusco - pensare a una nuova Pedemontana, meno impattante per il territorio e più vicina alle esigenze del territorio stesso. Non più un mostro d’asfalto basato sui flussi di traffico sovrastimati del 75 per cento da chi ha voluto questa follia, ma una strada in grado di rispondere alle istanze dei Comuni e dei cittadini.”
Conclusione del cronista: che Consorzio SIS sia l'acronimo di “Senza Indispensabili Schei”?
Il 14 dicembre
- 14-12-2024Natale Palla-diano
- 14-12-2023Equilibrio stabile
- 14-12-2022E Compagnia bella
- 14-12-2021Cronaca di un’intervista mai fatta
- 14-12-2021Virus di classe
- 14-12-2020Mavì Ma che dici
- 14-12-2018Stelle di Natale
- 14-12-2018Ci vediamo da Rino
- 14-12-2018A piè di lista
- 14-12-2017Luca Forever
- 14-12-2016Nove, “La ceramica in-forma”
- 14-12-2015Te lo do io il Palladio
- 14-12-2013Il popolo della strada
- 14-12-2013Etra: “Arriva il gelo? Coprite i contatori”
- 14-12-2012ZTL in via Angarano
- 14-12-2011Bassano tra le "città intelligenti" d'Europa
- 14-12-2011Sulla testa dei cittadini
- 14-12-2011Cimatti: “Non è la ZTL che svuota i negozi del centro”
- 14-12-2011Parcheggio alla bassanese (seconda puntata)
- 14-12-2010Un gala per l'ospedale
- 14-12-2010Lega: espulsione per Giangregorio, richiamo scritto per la Stevan
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.662 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.722 volte



