Ultimora
14 Jan 2026 20:44
Esplode un ordigno bellico, muore un collezionista
14 Jan 2026 17:42
Etruschi e Veneti, 750 reperti in mostra a Palazzo Ducale a Venezia
14 Jan 2026 17:16
Giovane scomparsa, le telecamere la riprendono con bici e zainetto
14 Jan 2026 16:00
Trentini ancora lontano dal Lido, la madre attende il rientro a casa
15 Jan 2026 09:23
Controlli a Termini, sequestrati 6 milioni di articoli contraffatti
15 Jan 2026 09:17
Nasce in Antartide l'archivio dei ghiacci che rischiano di sparire
15 Jan 2026 08:49
Unicredit smentisce le voci su Mps: "Sono pura invenzione"
15 Jan 2026 08:45
Tajani: "Libero in Venezuela Luigi Gasperin"
15 Jan 2026 08:24
++ Tajani, libero in Venezuela Luigi Gasperin ++
Redazione
Bassanonet.it
La Guerra delle Rose
“Rose in Villa Giusti”, l'attesa manifestazione a Villa Giusti del Giardino, non si farà più. La decisione della Fondazione Tolio. Motivata dalla sovrapposizione, con un mese di anticipo, dell'evento “Di rara pianta” sostenuto dal Comune
Pubblicato il 02-04-2016
Visto 6.098 volte
Bassano del Grappa, la città alla costante ricerca della presunta attrattività turistica, continua a perdere i pezzi. Anzi, paragonandola ad un fiore, continua a perdere i petali. Non è una metafora scelta a caso: perché di fiori stiamo parlando.
“Rose in Villa Giusti”, la suggestiva e visitatissima manifestazione organizzata nel mese di maggio a Villa Giusti del Giardino, non si farà più.
Il clamoroso annuncio è stato reso pubblico oggi da Gianfranco Tolio, a nome della Fondazione Domenico Tolio, che ha affidato la comunicazione alla pagina dedicata del sito villa-giusti.it/roseinvilla/ e alla pagina Facebook di Villa Giusti del Giardino.
Fonte immagine: villa-giusti.it
La sofferta decisione, come spiegano i proprietari della struttura, è motivata dalla sovrapposizione - con un mese di anticipo, con lo stesso format e con gli stessi espositori - della manifestazione “Di rara pianta”, organizzata dal Rotary Club Bassano Castelli, in collaborazione col Comune di Bassano, ai Giardini Parolini. Da qui la scelta di scrivere la parola “fine” per “chiudere in bellezza quanto iniziato” ed evitare una volta per tutte una “sciocca e inutile competizione tra privato e presunto pubblico”.
“In questi giorni - scrive infatti nella comunicazione Gianfranco Tolio - non poche sono le persone, gli amici, i conoscenti che mi fermano per chiedermi quando ci sarà la Festa delle Rose. Con molta serenità rispondo a tutti nello stesso modo: non si farà !! Stupore, delusione, talvolta incredulità accompagnano i volti a questa mia secca risposta. Quasi tutti mi chiedono, perché? Ai più dico che la tredicesima edizione, che ha visto come ospite Sammy Basso, ha chiuso in bellezza quanto iniziato, sempre con il numero tre, nel 2003, ma a quelli che mi conoscono bene non posso tacere dell’atteggiamento, ahimè tipico del nostro amato Paese, di sciocca ed inutile competizione tra privato e presunto “pubblico”.”
“Correva infatti il 2011 - prosegue il referente della Fondazione - quando l’allora Amministrazione, su suggerimento di un professionista, che per anni aveva collaborato al nostro evento, decise di portare i giardini Parolini agli “antichi splendori”. Finalità nobile e condivisibile, ma discutibile nei modi. Da bassanese non posso che essere orgoglioso che l’eredità botanica dell’Illustre cittadino venga recuperata quale luogo “ricreativo” ed “educativo-culturale”, mi rattristo quando la miopia dell’amministrazione di allora sostenne un nuovo evento quando, senza nessun supporto pubblico, già esisteva.”
“Venne creato - continua il testo - “Di rara pianta”, il debutto in aprile, un mese prima del nostro, con lo stesso “format”, gli stessi espositori, di Rose in Villa Giusti, dallo stesso professionista, che qualche mese prima collaborava con la Fondazione Domenico Tolio, il tutto con il pieno supporto del Comune di Bassano. Per qualche anno abbiamo portato avanti quanto iniziato, a memoria di nostro padre, nel 2003, ma la difficoltà di “convincere “ chi già aveva realizzato i suoi obiettivi di vendita, nel bassanese, un mese prima, diveniva sempre più complicato. Non volendo svuotare di significato l’Evento, quanto di bello c’è stato doveva restare nella memoria , si è deciso di porre fine a questa esperienza.”
“Se provo un sincero rammarico - dichiara ulteriormente il portavoce dell'organizzazione - è per il mondo dell’associazionismo e del charity da noi sempre ospitato e soprattutto per i fondi che la “Fondazione Domenico Tolio” raccoglieva in circostanza dell’Evento e destinava, di anno in anno, a finalità benefiche. Sono fiero che in tutti questi anni la Manifestazione sia stata un’occasione d’incontro e di festa per la cittadinanza e di grande sensibilizzazione del sociale: tale era l’intento della mia famiglia quando è stata ideata.”
“A tal fine - conclude Gianfranco Tolio - ringrazio tutti coloro che negli anni hanno consentito la piena riuscita di Rose in Villa Giusti: i floricultori, gli artigiani, le creatrici del ricamo, il mondo dello scoutismo e le diverse associazioni benefiche. Peccato sia finita?! Forse anche in questo caso un certo tipo di “cultura” e di far “politica” non c’entrano!!”
Riposti idealmente in serra i fiori di maggio e tutto quanto vi ruotava attorno, Villa Giusti del Giardino non rimarrà comunque con le mani in mano.
La prestigiosa dimora di via Travettore ospiterà infatti, sabato 4 e domenica 5 giugno prossimi, la prima edizione di Golosaria Pedemontana, rassegna sull'enogastronomia di alta qualità promossa nell'ambito degli eventi de IlGolosario, il “giornale del gusto” del noto giornalista e promotore enogastronomico Paolo Massobrio. Una rassegna inserita in un importante circuito nazionale di eventi che approda in città, con l'auspicata prospettiva di inaugurare un nuovo filone di richiamo nel nostro territorio.
E se son rose, fioriranno.
Il 15 gennaio
- 15-01-2025Cape Cassola
- 15-01-2025Bravi in lettura
- 15-01-2022Corriere della Sara
- 15-01-2021La bellezza e l’oblio
- 15-01-2021Vuoto sincronizzato
- 15-01-2020Sgarbi clamorosi
- 15-01-2018Giochiamo in C.A.Sa.
- 15-01-2014“Basta giocare in difesa, ora passo all'attacco”
- 15-01-2014Taglio tribunali, bocciato il referendum
- 15-01-2014Duello all'arma bianca
- 15-01-2013Dalla Sicilia in visita al Consorzio “Brenta”
- 15-01-2013E Rosanna va all'attacco
- 15-01-2013A cena con la legalità
- 15-01-2010Torri di Portoghesi: delibera annullata
- 15-01-2010Gli strani “cerchi nel deserto”
Più visti
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 7.289 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.148 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.586 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.264 volte



