Ultimora

Attualità

Cartuccia recuperata, scuola premiata

Pubblicato il 05 set 2014
Visto 2.381 volte

Pubblicità

Undici scuole riceveranno un premio, nell’ambito del progetto “Stampa e ricicla”, per aver recuperato centinaia di cartucce esauste per stampanti, in Comuni serviti da Etra. A ciascuna delle scuole vincitrici spetta un prodotto informatico (chiavette usb, stampanti, accessori per pc) di valore commisurato al numero di cartucce a getto d’inchiostro rigenerabili raccolte.
Ampia la partecipazione al progetto promosso da Etra e realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Il Grillo per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del riciclo di questo particolare materiale. Sono 1.195 i chili raccolti da 73 scuole nel corso dell’edizione 2013-2014, grazie al conferimento di ben 15.685 cartucce, poi selezionate e avviate alla rigenerazione dalla cooperativa. La percentuale di prodotto riutilizzata o recuperata sotto forma di materia o energia è superiore al 99%.
Le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio in cui Etra effettua il servizio rifiuti possono aderire all’iniziativa, per l’anno scolastico in partenza, contattando la segreteria del Progetto Scuole di Etra all’indirizzo mail progettoscuole@etraspa.it o al numero 049 8098505.

In alcuni Comuni, la raccolta di cartucce esauste viene effettuata anche presso aziende ed enti pubblici, con un servizio porta a porta gratuito su chiamata che garantisce il corretto recupero o smaltimento senza oneri per le utenze che lo richiedono. Per informazioni è possibile chiamare il numero 041 5460148 o scrivere a servizi@ilgrillocoop.it.
Complessivamente, nell’intero territorio servito da Etra, si è giunti a recuperare nel 2013 quasi 43 tonnellate di cartucce; di queste, oltre 10 tonnellate sono state conferite dagli utenti direttamente ai Centri di raccolta.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 02 aprile

Più visti