Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Notte d'asfalto

La “prima volta” di un cantiere notturno a Bassano del Grappa: iniziati i lavori di asfaltatura di via Remondini-discesa Brocchi-piazzale Cadorna. Per altre tre notti, ruspe e cingolati al lavoro fino alle 6 del mattino

Pubblicato il 28-08-2012
Visto 3.930 volte

“Scusi, è successo un incidente, che c'è la polizia?”. Sono le dieci di sera e la signora che transita in viale delle Fosse ce lo chiede con un po' di apprensione, alla vista di una pattuglia della polizia locale con lampeggiante acceso che all'altezza dell'incrocio con via Jacopo da Ponte blocca il traffico proveniente da nord in direzione di discesa Brocchi. “No signora - la rassicuriamo -, stanno solo asfaltando la strada.” Cose che capitano in una città, come Bassano del Grappa, che per la prima volta sta sperimentando un intervento di rifacimento del manto stradale della propria rete viaria, eseguito completamente in notturna.
E' la prima notte d'asfalto delle quattro in calendario, salvo maltempo, fino a venerdì prossimo 31 agosto per la ripavimentazione stradale della “arteria aorta” della viabilità di cintura al centro storico: il tratto via Remondini - discesa Brocchi - piazzale Cadorna - inizio viale Diaz, interessato da un radicale intervento di maquillage previsto dal Piano Asfaltature 2012 del Comune di Bassano e affidato alla ditta Costruzioni Generali Girardini Spa di Sandrigo.
L'operazione by night prevede l'allestimento del cantiere dalle 21 alle 6 del mattino, orario dopo il quale la circolazione nelle vie interessate viene normalmente ripristinata. I lavori in corso sono indicati da diversi cartelli con la scritta “Discesa Brocchi chiusa per asfaltatura”, ubicati nei punti strategici della zona: come all'imbocco di via Da Ponte, al parcheggio di piazzale Trento, in via Parolini o alla confluenza tra discesa Brocchi e via Beata Giovanna, dove la circolazione per i residenti è temporaneamente invertita in senso opposto (nord-sud) a quello abituale, con accesso alla via da vicolo Teatro Vecchio.

Una macchina operatrice al lavoro all'incrocio di discesa Brocchi con via Beata Giovanna (foto Alessandro Tich)

Altri posti di blocco sono allestiti nei punti di deviazione del traffico proveniente da nord (via Brigata Basilicata), da est (viale Venezia) e da sud (viale De Gasperi).
Nonostante l'ora insolita, non mancano i soliti curiosi lungo il bordo strada desiderosi di assistere all'andamento dei lavori, mentre i mezzi e le maestranze della Girardini Spa operano in velocità e sincronia: il cronoprogramma, del resto, deve essere assolutamente rispettato.
La prima notte d'asfalto prosegue senza particolari problemi, nell'inconsueto scenario urbano, tra ruspe, rulli, cingolati e autocisterne che lavorano a pieno regime. I soli residenti di discesa Brocchi, via Mure del Bastion, via Beata Giovanna (Porta Dieda) e immediati dintorni devono probabilmente dormire con i tappi nelle orecchie, ma è un disagio provvisorio: se Giove Pluvio non farà le bizze, sabato mattina sarà tutto finito.

Più visti

4
5
6

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.213 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.644 volte

8

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.091 volte

9

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 8.950 volte

10

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.794 volte

6

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.209 volte

7
8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.280 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.952 volte