Ultimora
Manifestazioni
19 mag 2026
Bassano celebra la ceramica: tre giorni di mostre, workshop e visite guidate
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
20 May 2026 09:41
Bancarotta fraudolenta, 12 indagati e sequestro per 4,7 milioni di euro
19 May 2026 18:43
Stefani alla Biennale, 'tornerò e visiterò tutti i padiglioni'
19 May 2026 17:00
La Scuola Enologica di Conegliano festeggia 150 anni
19 May 2026 16:30
Maldive, i corpi degli italiani erano tutti insieme nella grotta
19 May 2026 16:27
A Venezia otto in corsa per il post Brugnaro
20 May 2026 10:06
++ Biologa accoltellata per strada nel Lodigiano, è caccia all'uomo ++
19 May 2026 22:17
Verso l'America's Cup, Forum ANSA con Abodi e Nepi
19 May 2026 22:15
ASviS, il Futuro dei ghiacciai
19 May 2026 22:15
Intesa Sanpaolo premia le 'Imprese Vincenti' del terzo settore
Viaggio all'Emisfero
Un ipermercato alimentare, tre medie superfici di vendita e altri negozi per un totale di 38 attività commerciali: presentato lo Studio di Impatto ambientale del centro commerciale per il quale Unicomm chiede il raddoppio della superficie di vendita
Pubblicato il 07 giu 2012
Visto 8.899 volte
“Oggi parliamo di centro commerciale”. Siamo in Sala Martinovich al Centro Giovanile e Dino Nani, procuratore di Unicomm Srl per l'“Emisfero” - la Grande Struttura di Vendita in fase di costruzione in viale De Gasperi sud a Bassano del Grappa - mette subito le carte in tavola.
Inizia così l'incontro di presentazione dello Studio di Impatto Ambientale effettuato per conto della proprietà dallo studio dell'ing. Gianni Dal Moro nell'ambito della procedura VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) attivata dalla Provincia dopo la richiesta del gruppo commerciale di Dueville di aumentare la superficie di vendita della struttura dagli attuali 7999 mq a 14.000 mq, di cui 6000 per tipologia di vendita alimentare e 8000 per il non alimentare.
Il SIA (Studio di Impatto Ambientale) è stato depositato in Provincia a Vicenza lo scorso 1 giugno e i suoi elaborati sono consultabili in Provincia, al Comune di Bassano, al Comune di Rosà e all'indirizzo internet www.provincia.vi.it/doc.
Un rendering parziale del progetto architettonico del centro commerciale "Emisfero" in viale De Gasperi sud a Bassano
Ci sono ora 60 giorni di tempo, a decorrere dal 1 giugno, per presentare le osservazioni. Dopodiché la commissione VIA preposta alla valutazione del progetto esprimerà il proprio parere.
In sala, ad ascoltare la relazione tecnica dell'ing. Dal Moro, ci sono gli amministratori locali direttamente interessati alla comparsa del nuovo ipermercato: il sindaco di Bassano Stefano Cimatti, il sindaco di Rosà Paolo Bordignon, l'assessore bassanese all'Urbanistica Rosanna Filippin. Ci sono anche il presidente di Confcommercio Bassano Luca Maria Chenet e, sparsi qua e là, alcuni residenti della zona De Gasperi sud.
L'incontro, che dura poco più di un'ora, snocciola velocemente le principali questioni affrontate dallo Studio di Impatto Ambientale, un “malloppone” zeppo di parole, di numeri e di dati. Mentre l'ing. Dal Moro parla al microfono, cercando di essere il “meno tecnico” possibile, alle sue spalle scorrono una serie di slides con tabelle, matrici, parametri, valori di rilevanza.
Non è certo facile, per un non addetto ai lavori, comprendere tutti gli argomenti di cui si sta parlando. L'impressione generale è che i presenti ascoltino la relazione riservandosi di esaminare con più calma i contenuti dello Studio consultabili nelle sedi istituzionali preposte o scaricabili dal web.
Ma alcuni nodi centrali catalizzano sin da subito, comunque, l'attenzione. A partire dall'impatto del centro commerciale sui flussi di traffico attuali e futuri, in un punto della città dove a pochi metri di distanza, sul sedime dell'attuale Gasparona, passerà la Superstrada Pedemontana Veneta.
Secondo l'analisi dei tecnici sulla circolazione veicolare - riferita al traffico medio giornaliero del venerdì - attualmente in via Colombo passano 22.000 veicoli, in viale De Gasperi sud 14.500 veicoli, in via Baggi Nord 12.100 veicoli.
Con il centro commerciale in esercizio, si stima che il venerdì in via Colombo ci sarà il passaggio di 24.800 veicoli, mentre in viale De Gasperi sud e in via Baggi nord transiteranno rispettivamente 20.100 e 15.000 veicoli.
La collocazione della struttura di vendita viene definita “ottimale sotto il profilo viabilistico oltre che strategica dal punto di vista commerciale” e inoltre, in prospettiva, “la viabilità complementare alla Pedemontana non interferisce con quella del centro commerciale e pertanto il giudizio di compatibilità dell'intervento non muta nel nuovo assetto viabilistico.”
I dati sui flussi della circolazione provocano la contestazione del presidente di Confcommercio Chenet: “Se queste sono le previsioni di traffico - afferma -, il centro commerciale sarà un buco nell'acqua. I volumi di traffico sono sottostimati almeno del 20-30%”.
“La sua è una valutazione personale - replica a Chenet il procuratore Nani - da confrontare coi tecnici.”
Degno di nota, dal punto di vista degli equilibri economici territoriali, anche l'impatto commerciale della struttura: l'“Emisfero” ospiterà un ipermercato alimentare, tre medie superfici di vendita, una zona ristoro e altri negozi minori, per un totale di 38 attività commerciali. Il bacino di utenza previsto, oltre ai territori di Bassano e Rosà, comprende “le percorrenze comprese fra il quarto d'ora e la mezz'ora” per una popolazione di potenziali clienti stimata in 266mila abitanti.
“La presenza di un ipermercato alimentare - afferma il SIA - soddisfa alla mancanza di un simile punto vendita nell'ambito sud-ovest della città di Bassano”.
La proprietà darà inoltre “la possibilità agli esercizi di vicinato di trasferirsi nella propria struttura”: in altre parole, le licenze e gli esercizi già esistenti sul territorio potranno trasferire la propria sede all'Emisfero. Si prevede anche “un impiego massimo di 650 addetti, con interessanti ripercussioni sul panorama occupazionale di Bassano”.
Il resto del SIA è incentrato sui diversi e articolati aspetti dell'impatto ambientale vero e proprio: sostenibilità energetica, ambiente idrico, suolo e sottosuolo, rumori e mitigazioni, smaltimento rifiuti (per il 75% riciclabili) e quant'altro.
Saranno questi i veri elementi su cui il parere della Provincia, e quindi l'autorizzazione all'ampliamento della superficie di vendita, dovrà basarsi.
Perché dal punto di vista normativo - in campo commerciale e a seguito delle recenti disposizioni del governo in materia di liberalizzazioni - non esiste alcun appiglio, formale o sostanziale, che possa evitare l'insediamento del nuovo “gigante”.
“La struttura - rileva il documento dei tecnici - è in coerenza con la pianificazione e programmazione del territorio e l'opera non è vietata da alcun vincolo. L'insediamento dell'iniziativa commerciale è permesso dalle più recenti normative nazionali.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 20 maggio
- 20 mag 2025Polo Nordio
- 20 mag 2025Imperscrutabili
- 20 mag 2022Maria, Mario e Marin
- 20 mag 2022Albe e Tremonti
- 20 mag 2021Colonne Sonore
- 20 mag 2021Meteo permettendo
- 20 mag 2021Discesa Buchi
- 20 mag 2019Auto in pasticceria
- 20 mag 2018Il deflusso
- 20 mag 2018Santini elettorale
- 20 mag 2017Sette idee di Rosà
- 20 mag 2017L'AperiQuadro
- 20 mag 2016Museo, habemus direttore
- 20 mag 2016Sammy, Giovanni e Giacomo
- 20 mag 2014“Rispetto a molte persone Grillo è un moderato”
- 20 mag 2014Silvia, The Day After
- 20 mag 2014Maria Nives, la grappa e l'Expo
- 20 mag 2014Finozzi a Olivo: “La tappa del Giro investimento col maggior ritorno assicurato”
- 20 mag 2014Comitato Tappa Giro d'Italia. Olivo: “Dilettanti allo sbaraglio”
- 20 mag 2014Piantatela!
- 20 mag 2014E la Lega “copre” i 5 Stelle
- 20 mag 2013Marostica: economia a 5 Stelle
- 20 mag 2013Rossano Veneto: candidati sindaci a confronto
- 20 mag 2013Marostica Più: “Meno burocrazia e più appalti alle aziende del territorio”
- 20 mag 2013 “Ricordando Giovanni Falcone”: commemorazione a Bassano
- 20 mag 2013Scettro punta sul “nuovo polo scolastico”
- 20 mag 2013Penna nera bassanese al vertice dell'ANA
- 20 mag 2013Colpo di ladri
- 20 mag 2011Primo vagito per il Living Lab Prealpe
- 20 mag 2011Nitrati, no grazie
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.080 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.490 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 9.027 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.921 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.760 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.913 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.961 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 5.343 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 5.305 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.568 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.915 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.237 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.398 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.385 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.470 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.080 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.343 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.803 volte