Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Mostre

Grandi Maestri x-rays

I capolavori dell'arte reinterpretati dall'occhio radiografico di Renato Meneghetti. Al Museo Civico di Bassano la nuova, intrigante sfida dell'artista bassanese

Pubblicato il 26 mar 2011
Visto 3.967 volte

Pubblicità

SALUS

I grandi capolavori della storia dell'arte come non li avete mai visti. Stravolti, reinterpretati, travisati, sezionati eppure fedeli all'impianto figurativo dell'opera originale.
E' il personalissimo omaggio ai grandi maestri della pittura firmato da Renato Meneghetti, protagonista - con un circuito di mostre e installazioni non a caso intitolato “Aldilà dell'occhio” - di un singolare percorso contemporaneo proposto in affiancamento alle celebrazioni del Cinquecentenario di Jacopo Bassano.
Artista poliedrico e polivalente, in costante e dirompente viaggio tra le più diverse forme e tecniche espressive - dalla pittura al video, dalle grandi installazioni alle esperienze cine-grafico-fotografiche -, tanto “misconosciuto” nella sua Bassano quanto celebrato nelle maggiori rassegne in Italia e all'estero, Biennale d'Arte di Venezia compresa dove ormai è un habituè, Meneghetti propone la sua nuova, ennesima ed intrigante sfida ai canoni contemporanei della composizione e della percezione creativa.

Renato Meneghetti: “El jersey amarillo” di Pablo Picasso

Una sfida che si chiama “Grandi maestri x-rays”: una cinquantina di dipinti del ciclo “I grandi maestri”, realizzati dal 2008 al 2011, allestiti fino al 3 luglio nell'ala nuova del Museo Civico di Bassano, in cui l'autore presenta delle ardite e stravolgenti elaborazioni “pitto-radiografiche” di celebri opere - da Giotto a Leonardo, da Caravaggio a Dürer, da Klimt a Dalì, da Modigliani a Picasso - mettendo a frutto la sua pluriennale confidenza con la radiografia, elemento ricorrente nella sua arte nella costante ricerca della rivelazione della struttura segreta delle cose.
Con la sua incursione nel cuore della pittura, penetrando nei colori e nelle forme simbolo di vita e di bellezza, Meneghetti si trasforma in anatomista per rivelare, attraverso lo studiato inserimento di tasselli radiografici, lo scheletro nascosto della Monnalisa o della sempre leonardesca Dama con l'ermellino, dei volti di Modì, o delle “Demoiselles d'Avignon” di Picasso. E così, nella stessa tela, il caldo e rassicurante colore della pittura impallidisce e lascia spazio - quasi come un corto circuito - all'azzurro vuoto, inquietante e inespressivo, della lastra radiografica.
Figure che ci invitano ad osservare la realtà “aldilà dell'occhio” e che “portano ad intuire - come scrive di Meneghetti Vittorio Sgarbi - non solo le forme prevedibili, ma anche un mistero oltre le forme. Un'indagine sulla forma, nascosta e avvertita, resa sensibile ma non pienamente guadagnata alla luce e alla conoscenza.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.539 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.039 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.815 volte

8

Attualità

17 mar 2026

Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia

Visto 8.182 volte

9
10

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 3.617 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.999 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.539 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.072 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.350 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.089 volte