Ultimora
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
All Stars
26 lug 2026
Un pezzo di Bassano vola a Osaka: l'aereo di hangarFusina conquista l'aeroporto del Kansai
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
27 Jul 2026 17:31
A settembre la decima The Venice Glass Week, oltre 200 eventi in Laguna
27 Jul 2026 17:28
In moto si scontra con un'auto, giovane muore all'ospedale di Bassano
27 Jul 2026 17:13
Eseguita una chirurgia pelvica totale robotica a Padova
27 Jul 2026 16:36
Ricatta un cliente e minaccia falsa denuncia, arrestata escort
27 Jul 2026 16:36
Ad Haifa conferenza sulla collezione Peggy Guggenheim di Venezia
27 Jul 2026 16:02
Nuova ondata di caldo in Veneto, temperature fino a 40 gradi
27 Jul 2026 19:08
Incendio spento sul Gargano, danni all'economia stimati in 10 milioni
27 Jul 2026 19:53
Nel cantiere devastato, 'il peggior attacco dal 2011'
27 Jul 2026 19:12
++ Sky, Maldini e Leonardo lasciano la nazionale ++
27 Jul 2026 18:16
La conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Cdm
27 Jul 2026 18:22
Giorgetti: 'Sconto solo sul diesel, 17 centesimi al litro'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
L’SOS cultura di Luca Bassanese
L’artista ci parla dei suoi sogni di “visionario” e del suo invito a coniugare con il presente l’inno al futuro
Pubblicato il 07 feb 2011
Visto 4.222 volte
Luca Bassanese, attore, scrittore, musicista e cantastorie vicentino considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk Popolare italiana - qui in città lo ricordiamo ospite del gruppo cineforum di Solagna nel ciclo precedente con L’Italia dimenticata - ora ha pronto il suo nuovo spettacolo concerto Un nuovo mondo è possibile, dove parla di possibilità coniugando con il presente il suo inno al futuro. A Vicenza mercoledì 9 febbraio il lancio del suo “SOS cultura”.
La tua è definita una voce cristallina, alla Jeff Buckley ha detto qualcuno, senza la sua aureola nera però, aggiungo.
Luca Bassanese (foto di Cesare Bizzotto)
Il futuro del mondo, prendendo a prestito il titolo del tuo nuovo CD, può essere cantato con voce cristallina?
Soprattutto con voce cristallina, dal momento che “il futuro del mondo” non è mio né tuo ma di chi sta nascendo, di colui o di colei che muove ora i primi passi, per questo la voce deve essere “pulita”, non ancora corrosa dai vizi del tempo. Saranno queste nuove vite a darci la misura d’ogni nostro compromesso e a ricostruire “Il Futuro del Mondo”.
Su youtube è visibile/ascoltabile Canzone d’amore, il tuo video contro la violenza sulle donne www.youtube.com/watch?v=b6CH263_llY
L’atmosfera fiorita ricorda il detto “una donna non si tocca neanche con un fiore”, un messaggio semplice, che ha il colore di altri tempi, come la parola “buffone” che usi nel testo. L’arma della gentilezza cambia registro, può funzionare?
Stefano Florio ed io nello scrivere questa canzone siamo entrati in punta di piedi nella quotidianità dove troppo spesso dietro a mura domestiche si ritrova una cultura di odio e violenza nei confronti della donna. Il nostro desiderio è che questa canzone venga ascoltata e cantata soprattutto dai più piccoli, in modo che nessuno da grande possa giustificare un milione di violenze sulle donne che ogni anno in Italia si consumano. Perché i bambini di oggi sono gli uomini di domani.
Un paroliere gioca con le parole. Nel tuo teatro, nei libri, nelle canzoni, le tiri in aria in sbuffi di coriandoli colorati, tratti temi difficili con la leggerezza del giocoliere, lo fai per togliere loro la cupezza del politic-civil-impegnato?
No, lo faccio perché la Bellezza, quella vera, si trova in profondità e non in superficie. Ascoltare il dolore è sperimentare l’essenza della vita che necessita della morte per “Esistere”. In parole semplici, adoro scendere nel profondo degli abissi trasportato da alghe e stelle marine per raccogliere conchiglie, perle e bolle di sapone.
In Confini, brano vincitore della XV edizione del Premio Recanati, uno tra i più importanti festival della canzone d'Autore italiana, canti: “Lo vuoi capire che il mondo non è solo casa tua? e non vi sono immigrati ma solo viandanti”. Raccontare il mondo in modo “spiazzatamente aperto” come fai tu è irrealistico? E’ solo un sogno da visionario?
Per me è una necessità. Credo nella “concretezza” dei sogni e se qualcuno sostiene che le cose siano più complesse dello sguardo di un bambino, quell’uomo è invecchiato troppo per conoscere la verità.
Ho visto il video inedito che hai realizzato con Stefano Florio sulla tragedia di Auschwitz. Puoi spiegare la scelta di due musicisti, di persone che vivono di suoni e di parole, di affidare quelle immagini al silenzio?
Non abbiamo avuto alternative. All’interno dei campi, le voci che abbiamo sentito, come un’eco lontana nella memoria, affidavano al silenzio i loro pensieri più profondi; che ogni loro anima possa trovare spazio nella costellazione dell’universo.
Nel 2007 hai realizzato un progetto anomalo con Lello Voce La Buonafede “un grido contro l'instabilità e l'insoddisfazione di questi tempi martellati da un informazione persistente ed insistente dove nessuno può dire di non sapere ma dove molti si ostinano a non vedere e ad ignorare”. Un progetto d’attualità
Fuori dagli schermi quotidiani, l’informazione, ha paura di noi uomini, di noi donne, di noi bambini, delle passeggiate all’aria fresca, delle carezze e dei baci, ma per quanto la retorica della dis-informazione sia perfetta l’imprevisto non lo può calcolare ed allora ci ritroveremo consapevoli lungo le strade, mano nella mano.
Qual è il messaggio più urgente da lanciare nella tua bottiglia dell’SOS cultura?
Se la mia bottiglia contenesse un messaggio sarebbe un foglio bianco sul quale disegnare assieme il futuro del mondo. L’individualismo ci ha portati a contemplare noi stessi, ma siamo il frutto della nostra storia dove l’essere umano trova pace e dimora nell’arte che rende immortali e nobilita corpo ed anima. Beata sia la nostra Bellezza, quando vediamo di fronte ad un quadro, il paesaggio che si colora oltre la cornice.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.884 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.701 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.239 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 19.448 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 18.785 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 16.853 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 16.288 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 14.802 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 10.086 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 8.155 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.683 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.202 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.997 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.597 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.280 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.255 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.142 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.920 volte