Ultimora
15 Mar 2025 14:52
Sventò femminicidio, Comuni chiedono onorificenza a Mattarella
15 Mar 2025 14:52
Ipovedente da 4 anni, scia e vuole andare alle Paralimpiadi
15 Mar 2025 14:38
Al via il tour dei palasport di Geolier, si parte da Jesolo
15 Mar 2025 14:15
Brugnaro, 'indagini scadute e accuse inattendibili'
15 Mar 2025 13:51
59 sindaci non vogliono ricostituzione del Tribunale a Bassano
15 Mar 2025 13:45
Meteo:fino a domani tempo instabile con ulteriori precipitazioni
15 Mar 2025 14:24
Serie A: Monza Parma DIRETTA e FOTO
15 Mar 2025 14:12
Giorgetti: litigio con Meloni? 'Tutte balle'. 'Singolare l'urgenza di spendere per la difesa'
15 Mar 2025 14:02
L'Anm: dal ministero richiesta di verbali sullo sciopero, inaccettabile
15 Mar 2025 13:51
L'Anm: dal ministero richiesta di verbali sullo sciopero, inaccettabile
15 Mar 2025 13:51
++ Campi Flegrei: nuova scossa di terremoto, magnitudo 3,9 ++
15 Mar 2025 13:48
Disturbi alimentari, sempre piu' casi gravi tra i giovani
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Un tuffo tra album alieni, per Las Flaviadas
Giovedì 14 novembre, Villa Angaran San Giuseppe ha ospitato Daniele Cassandro, tra ascolti musicali e pagine del suo nuovo libro
Pubblicato il 16-11-2024
Visto 4.196 volte
Giovedì 14 novembre, Villa Angaran San Giuseppe ha ospitato l’incontro d’esordio dell’ottava stagione de Las Flaviadas, rassegna dedicata all'ascolto collettivo di dischi che da anni offre esperienze musicali immersive e coinvolgenti. Il primo incontro di questa edizione autunnale, che da dicembre a maggio proporrà un ciclo di appuntamenti condotti da un team di selezionatori locali, filo conduttore la narrazione e l’ascolto guidato di interi album di volta in volta scelti con gusto personale e con passione.
Protagonista della serata è stato Daniele Cassandro, che ha portato con sé il suo libro titolato Dischi volanti - 40 album alieni da Duke Ellington a Lady Gaga (Curci Edizioni). La pubblicazione nasce da una rubrica nata nel periodo della pandemia che l’autore tiene tuttora sul periodico “Internazionale”, all’interno della quale invita a conoscere e ad ascoltare album rimasti nell’ombra, che meritano per diversi motivi non scontati un apprezzamento.
A conversare con Cassandro è stato il libraio Francesco Nicolli. L’incontro è stato realizzato in collaborazione con la Libreria Palazzo Roberti e Pick Up Records.

Daniele Cassando, primo ospite dell'ottava edizione de Las Flaviadas
Nel momento dell’introduzione, Marco Lo Giudice e Mattia Pontarollo hanno illustrato il programma delle flaviade che accompagneranno le serate in Villa nel corso dell’inverno e della primavera. Il tema comune individuato è “Alieni”, ovvero incontri del terzo tipo alla riscoperta di autori, band, album che sembrano risuonare da altri mondi, lasciare tracce estranee.
Anche il filo conduttore del libro di Cassandro verte sul tema dell’estraneità, in questo caso al mainstream, a logiche imprenditoriali o al governo di algoritmi caratterizzanti quest’epoca di “musica liquida”.
La sua attenzione si è rivolta in particolare ad album in parte estromessi dai panorami dell’ascolto: attraverso un arco temporale di circa settant’anni, fallimentari successi a scoppio ritardato, capolavori eccentrici realizzati da personaggi sghembi, o su un altro versante, racconti di vite normalissime, così normali da incutere timore. Ha suddiviso su sette scaffali i 40 album scelti, inventariabili tra tentativi di auto-sabotaggio di carriere già ben improntate, dischi non amati dai loro artefici e autentici sconosciuti capolavori.
Tra i nomi noti dei loro artefici, Duke Ellington, che spiazzò tutti proponendo una suite orchestrale in quattro movimenti al posto dei soliti ballabili; qualche nota più in là Robbie Williams che realizzò un album imbarazzante per quanto andasse fuori direzione rispetto alla sua carriera.
Numerose le artiste, nomi celebri come Nina Simone ma anche una celebrità di matrice più recente come Lana Del Rey, icona newyorkese decadente che può a pieno titolo accomodarsi sullo scaffale destinato al cinema noir degli anni Quaranta, lei autrice di un album, Honeymoon, molto cinematic, che sembra scritto e diretto da David Lynch. Poi Nina Persson, cantante dei Cardigans, ricordata anche per la colonna sonora del film Romeo+Juliet, di Baz Luhrmann, con un album in cui ha creato un miscela esplosiva fatta di testi dolorosi e musica felice.
Inoltre Britney Spears, che ha premuto forte, ad arte, sull’acceleratore dello scandalo, nel periodo più duro della sua carriera.
Un ascolto particolare merita Lucinda Williams, cantautrice statunitense vincitrice di un Grammy con il pezzo Passionate Kisses che nell’album Essence, del 2001, narrò in alcuni pezzi un grande amore impossibile di quelli che segnano perché non vissuti fisicamente — ma portatore di un altissimo tasso sensuale ed erotico sublimato attraverso l’arte, tanto da superare in intensità ogni altra storia “vera”.
Oltre alla narrazione, è stato proposto l’ascolto di brani scelti, secondo le consuetudini della rassegna, in nome di riscontri che indicano che «la nostra volontà di ascoltatori, la nostra capacità di scegliere, di reagire, di empatizzare, di discutere, di interagire con i suoni si stia atrofizzando come un muscolo che usiamo sempre meno. La prova è che stiamo anche perdendo la capacità di ascoltare un album per intero», come ha ricordato Cassandro.
Il prossimo incontro è fissato per giovedì 28 novembre, serata nel corso della quale sarà presentato il libro Niente specchi in camerino. La storia dei Soundgarden, presente l’autrice Valeria Sgarella.
L’ingresso è libero, su prenotazione: flaviadas@villangaransangiuseppe.it.
Il 15 marzo
- 15-03-2024Altrimenti ci arrabbiamo
- 15-03-2023Tari, Tasi, Taxi
- 15-03-2022In cinque con Seven
- 15-03-2020Pulizia locale
- 15-03-2020Tre casi “positivi” tra Cassola e Romano
- 15-03-2018La signora dei telai
- 15-03-2018Pizza di razza
- 15-03-2017Stiamo lavorando per noi
- 15-03-2017Ca' Erizzo Social Club
- 15-03-2017La Superstrada della discordia
- 15-03-2017Lavori via Verci, ripristinata la viabilità in via Marinali
- 15-03-201711 giorni all'alba
- 15-03-2015Il Ponte a pezzi
- 15-03-2015Il cervello, la mente e la farfalla
- 15-03-2014A.A.A. centrodestra cercasi
- 15-03-2013Conclave alla bassanese
- 15-03-2012Gassificatore. Il sindaco: “Pronti a formare anche un comitato contro l'impianto”
- 15-03-2012The Pirl of the Day
- 15-03-2012Trovato morto nella sua abitazione
- 15-03-2012Che brutta aria tira
- 15-03-20125 Stelle Rosà: “Preoccupati per le notizie che arrivano da Cassola”
- 15-03-2011“Si deve operare? Fornisca il titolo di studio”
- 15-03-2011I commercianti festeggiano l'Italia
- 15-03-2011Jacopo Bassano, i raggi X e il cervello gonfiabile
- 15-03-2010Rosà, la biblioteca sposa Internet
- 15-03-2010Scontro frontale in Valsugana, tre morti e tre feriti gravi
- 15-03-2009Neve record e rischio valanghe in Cima Grappa
- 15-03-2009Cima Grappa, Protezione Civile in azione al "Rifugio Bassano"
- 15-03-2009Per soli uomini
- 15-03-2009"La buona architettura riqualifica la periferia"