Ultimora
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
I confini dell’Oltre
“Oltre”: nella sede dell’agenzia Allianz a Bassano in mostra fino a marzo le opere della pittrice Graziella Da Gioz e della fotografa Vania Broccoli
Pubblicato il 31 ott 2022
Visto 7.449 volte
Bonus o malus?
Evidentemente, in un luogo dove per lavoro si fanno assicurazioni e si erogano consulenze bancarie, l’arte è un bonus da valorizzare.
Già l’anno scorso, ancora in piena cristallizzazione sociale da pandemia, su queste stesse pareti venivano esposte le opere del pittore vicentino Saul Costa e del fotografo bassanese Fabio Zonta. Fu un’autentica scommessa: allestire una mostra d’arte contemporanea in un periodo ancora difficile e negli uffici dove la clientela si reca per tutt’altri motivi. Ed è stata una scommessa vinta, a giudicare dal successo riscontrato da quella prima iniziativa.
E così, esattamente un anno dopo, la proposta si ripete.
Stesso luogo: Palazzo Suntach Zilio Tessarollo in via Bellavitis a Bassano, sede dell’agenzia di assicurazioni Allianz Assicura s.a.s., dei nostri agenti all’Avana Ruggero Bizzotto e Gianni Tasca, e della correlata Allianz Bank Financial Advisors s.p.a.
Stesso “project manager”: il giovane uomo dai mille volti Matteo Bizzotto Montieni, ancora una volta al centro di un incrocio operativo tra le sue plurime identità.
Stessi curatori, nelle consolidate figure dei due Gemelli Diversi della promozione e curatela delle mostre di arte contemporanea in città. Ovvero, in ordine alfabetico di cognome: Claudio Brunello, artista a sua volta, e Pietro Gasparotto.
Cambiano invece, perché qualcosa bisognerà pur cambiare, gli artisti protagonisti della mostra. Anzi, le artiste: dal momento che la nuova esposizione proposta da quella che per gli amici è “Casa Allianz” è tutta al femminile.
La mostra, allestita fino a marzo 2023 (visitabile negli orari di ufficio e il sabato pomeriggio su prenotazione) si intitola “Oltre” e poi capiremo il perché.
Le due artiste sono invece Graziella Da Gioz, pittrice e Vania Broccoli, fotografa.
Espletiamo intanto la pratica delle carte di identità, in modo tale da mettere subito a fuoco le personalità creative delle due autrici.
Graziella Da Gioz, nata a Belluno, vive a Pieve del Grappa e ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia seguendo i corsi di un certo Emilio Vedova. La bellezza e la fragilità della natura, i paesaggi letterari e della memoria sono diventati ben presto i soggetti della sua ricerca in pittura e nell’incisione. Ha all’attivo diverse mostre in spazi pubblici e gallerie d’arte, tra cui la personale del 1992 a Palazzo Sarcinelli a Conegliano, curata da Marco Goldin.
Sono particolarmente pregiati i suoi “libri d’artista” e nel corso degli anni ha partecipato a diversi eventi dedicati al libro d’artista e all’incisione in Europa, Cile, Stati Uniti e Cina.
Vania Broccoli - che nell’ampio curriculum di mostre vanta anche un’esposizione a “Bassano Fotografia” - affonda le radici della propria sensibilità artistica negli studi di Scienze Antropologiche compiuti all’Università di Bologna prima di diplomarsi presso l’Istituto Italiano di Fotografia a Milano. Da qui il suo interesse per l’essere umano quale elemento focale delle composizioni fotografiche.
Nel suo sito internet si presenta tra le altre cose come autrice di “fotografia concettuale”.
La vera anima degli scatti non è la pura raffigurazione dei soggetti inquadrati ma il concetto che questi sottendono, che va trovato in profondità oltre lo strato superficiale dell’interpretazione a prima vista.
E qui, egregi lettori, sto già usando la parola “oltre”.
Graziella Da Gioz e Vania Broccoli sono infatti due artiste differenti per modalità espressive e tecniche, ma il filo rosso che le lega idealmente è il loro desiderio di “andare oltre”.
Da qui il titolo della mostra e cerco di spiegarmi meglio, per quanto “parlare d’arte” come si mangia, e cioè con parole semplici, sia un’impresa piuttosto ardua.
Gli oli su tela firmati Da Gioz ed esposti per l’occasione rappresentano, nei soggetti prescelti, fondamentalmente dei paesaggi. Ma sono tutto, fuorché vedute da cartolina.
Non è un’“imitazione” della natura, ma la mediazione tra la natura e lo stato d’animo che la percepisce. In altri termini, sono paesaggi dell’anima, filtrati da quella che la critica d’arte Carla Chiara Frigo chiama “la poesia dello sguardo”. Ne scaturiscono opere che con l’intensità del colore e del segno riflettono il mondo interiore ed emozionale dell’artista, proiettato e dilatato “oltre” e cioè nello spazio esterno che ne diventa una sorta di mirabile specchio deformante.
Quelli firmati Broccoli sono invece scatti che vanno “oltre” le consuetudini della rappresentazione fotografica, superando la modalità istantanea dell’attimo fuggente del fotoreportage. Si tratta di composizioni progettate, studiate e costruite molto prima del clic che le immortala, atto finale di una ricerca continua volta ad indagare aspetti inconsueti della natura umana. Indagini che consentono all’artista di costruire una vera e propria ed elaborata scena di genere. Nulla nelle sue foto - che illustrino il concetto di maternità, dello zoo umano o il tema misterioso e a lei caro delle persone gemelle, essendo gemella anche lei - è casuale o di passaggio. Come in un teatro di posa, ci sono attori e figuranti, un set predisposto, assistenti e tecnici per un’idea precostituita che ridefinisce il fotografo come l’orchestratore di un cast o di una troupe.
Tutto questo, ma non solo questo, è “Oltre” nella sede dell’agenzia Allianz a Bassano.
E non vado oltre, perché l’arte va spiegata - sempre che sia necessario spiegarla e che si riesca ad essere chiari nella spiegazione - fino a un certo punto.
E riuscire a comprenderla e ad apprezzarla per conto proprio è quel bonus in più che non è compreso in nessuna polizza di assicurazione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.225 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.562 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.125 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.714 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.458 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 684 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 678 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 506 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.333 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.366 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.354 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.048 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.767 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.516 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.393 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.048 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.831 volte




