Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Musica

Solidarietà di concerto

“Concerti d’aprile”: Comune e Parrocchia di Santa Maria in Colle propongono tre eventi dedicati alla musica sacra, uno dei quali in sostegno ai profughi di guerra giunti dall’Ucraina

Pubblicato il 31-03-2022
Visto 4.253 volte

Pubblicità

Si intitola “Concerti d’aprile”, è la nuova proposta in campo musicale dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bassano del Grappa in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria in Colle e l’intenzione dichiarata è quella di trasformarla in un appuntamento fisso primaverile a cadenza annuale.
A dare il la al nuovo mini-ciclo di eventi è una conferenza stampa di presentazione in municipio, con l’intervento dell’assessore Giovannella Cabion, della direttrice di Operaestate Festival Rosa Scapin e dell’arciprete abate don Andrea Guglielmi, assieme ai referenti delle formazioni musicali coinvolte nel progetto contraddistinto per quest’anno dal motto “Per il tempo della Pasqua e della solidarietà”.
Il perché della solidarietà lo vedremo fra poco. Va intanto detto che si tratta di un programma di tre concerti ad ingresso gratuito dedicati principalmente al grande repertorio barocco della musica sacra che col periodo pasquale calza a pennello.

La conferenza stampa di presentazione in municipio (foto Alessandro Tich)

L’iniziativa vedrà salire sul palco, in ordine cronologico, i musicisti del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, dell’Orchestra Filarmonica Bassanese e della neonata Orchestra Frau Musika di Vicenza.

Si inizia mercoledì 6 aprile alle 20.30 nel Duomo di Santa Maria in Colle con il Coro e l’Ensemble strumentale del Conservatorio “Steffani” che con la direzione del maestro Marco Berrini proporranno l’oratorio Membra Jesu Nostri, capolavoro barocco composto nel 1680 da Dietrich Buxtehude, compositore e organista della chiesa di S. Maria di Lubecca, di chiara fama al suo tempo al punto che un certo Johann Sebastian Bach compì un lunghissimo viaggio a piedi dalla Turingia per incontrarlo e conoscerlo.
Sabato 9 aprile in Sala Da Ponte alle 21 sarà invece il turno dell’Orchestra a fiati della Filarmonica Bassanese con il concerto Solidarietà in musica: in scaletta, per la direzione del maestro Davide Pauletto, la replica del concerto di San Bassiano con un repertorio che spazia dalla musica classica a celebri colonne sonore.
Qui si innesta il lato solidale del ciclo musicale. A fine serata sarà infatti proposta una raccolta fondi destinati alla Caritas parrocchiale per il sostegno economico ai profughi dall’Ucraina giunti nel nostro territorio. “Una serata speciale - si legge nel volantino dei “Concerti d’Aprile” - dedicata a chi, in questi giorni drammatici, ha dovuto lasciare il proprio Paese a causa della guerra.” “La Filarmonica - prosegue il testo - si unisce al suo pubblico per trasformare la musica in un messaggio di unione, speranza e solidarietà e promuovendo valori di pace e fratellanza.”
Terzo e ultimo appuntamento martedì 12 aprile alle 20.30 nella Chiesa di San Francesco con Frau Musika, la nuova orchestra nata da un’idea del suo direttore Andrea Marcon e sostenuta da Fondazione Cariverona. Sarà il debutto assoluto della formazione orchestrale, formata da giovani musicisti di varie nazionalità che suonano su strumenti originali, chiamata ad eseguire nientemeno che la Johannes Passion, ovvero la Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach, pagina fondamentale della musica sacra di ogni tempo
L’orchestra sarà affiancata dal Coro del Friuli Venezia Giulia e da quattro voci soliste di caratura internazionale: il soprano Julia Kirchner, il controtenore Carlos Mena, il tenore Jakob Pilgram e il basso Christian Wagner.

I tre concerti sono gratuiti previo il ritiro di un tagliando d’ingresso.
Per le serate del 6 e 9 aprile i tagliandi sono disponibili all’Ufficio IAT di Bassano e per il concerto Solidarietà in musica sono anche scaricabili dal sito della Filarmonica Bassanese. Per il concerto del 12 aprile i tagliandi sono invece disponibili presso la Libreria Palazzo Roberti nonché sulla piattaforma online Eventbrite.
Riguardo alla raccolta fondi per i profughi ucraini è inoltre già possibile contribuire attraverso la Parrocchia di Santa Maria in Colle (informazioni su filarmonicabassanese.it).
Per chi volesse già sostenere l’iniziativa, è possibile devolvere le offerte su un Iban intestato alla Parrocchia, indicato anche nel volantino della manifestazione.
Alla conferenza stampa di presentazione dei “Concerti d’Aprile” c’è anche spazio per gli interventi dei rappresentanti delle tre formazioni musicali protagoniste: il direttore artistico della Società del Quartetto di Vicenza Piergiorgio Meneghini per Frau Musika, il docente della cattedra di viola da gamba Paolo Zuccheri per il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e il presidente della Filarmonica Bassanese Domenico Baggio.
Quest’ultimo annuncia che all’inizio del concerto del 9 aprile saranno eseguiti i due inni italiano e ucraino. “Li avevamo già eseguiti nel 2013, in occasione della partita Italia-Ucraina Under 21 allo stadio Mercante - ricorda -. Speriamo di poterli suonare una prossima volta nuovamente per una partita di calcio.”

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.580 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.244 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.212 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.023 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.977 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.948 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.411 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.263 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.721 volte

10

Calcio

23-04-2025

Bassano, colpito e affondato

Visto 2.279 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.702 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.130 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.262 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.898 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.342 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.152 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.799 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.998 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.697 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.623 volte