Pubblicato il 22-01-2017 11:05
in Associazioni | Visto 1.247 volte

Orientarsi tra i disagi della mente

Giovedì 26 gennaio, alla biblioteca di Villa Fanzago, il professor Enrico Smeraldi terrà una conferenza dedicata ai disturbi della salute mentale

Orientarsi tra i disagi della mente

mostra d'arte, a Verona, di opere di pazienti CSM del Triveneto (immagine d'archivio)

Giovedì 26 gennaio, sarà ospite della biblioteca di Villa Fanzago il professor Enrico Smeraldi. Invitato in città dall’associazione bassanese “Comitato 180”, il direttore della Clinica psichiatrica Università “Villa Salute San Raffaele”, di Milano, autore del libro Brevi lezioni di psichiatria (Imprimatur Edizioni), sarà il relatore di una conferenza intitolata: Orientarsi tra i disagi della mente.
Il manuale si occupa in particolare della depressione, del disturbo bipolare, della schizofrenia, dei disturbi d’ansia, ma anche dei contrasti nella vita familiare dove molto spesso si affaccia nella vita di coppia il profilo della malattia, del disturbo mentale.
Spesso i pazienti che si rivolgono a uno psichiatra non sanno quasi nulla del disturbo che li ha spinti a chiedere aiuto e tanto meno hanno piena consapevolezza delle eventuali terapie proposte. Da qui, è nata l’idea di presentare i temi di maggior interesse riguardanti l’argomento, presentandoli in modo comprensibile anche a un pubblico non esperto.
Introdurrà l’appuntamento Franco Garonna, psichiatra e psicoterapeuta, direttore sanitario e primario della Casa di Cura Neuropsichiatrica “Park Villa Napoleon” di Preganziol (TV).
L’incontro, che avrà inizio alle ore 20.30, è stato organizzato in collaborazione con libreria “La Bassanese”. L’ingresso è libero.

LIBERTÀ È PAROLA #LIVE: “VIAGGIO AL CENTRO DEL PARLAMENTO” - Ospite: Vittoria Gheno

Seconda puntata di #libertàèparolalive. Direttamente da #Roma, questa settimana torna a trovarci Vittoria Gheno, la nostra giovane concittadina,...

Più visti