Ultimora
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
15 Jul 2026 17:26
Adriatic Lng ha coperto il 14% della domanda di gas in 6 mesi
15 Jul 2026 15:03
A Cortina torna da domani a domenica la Coppa d'oro delle Dolomiti
15 Jul 2026 13:25
Sabato lo show del Redentore con 'I colori di Venezia'
15 Jul 2026 22:31
Anas, la presentazione della Campagna 'Estate Sicura 2026'
15 Jul 2026 21:48
Femminicidio nel Riminese, 62enne uccisa dal compagno
15 Jul 2026 21:43
++ Femminicidio nel Riminese, 62enne uccisa dal compagno ++
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Tra le “Mani creative”, piovono libri
Giovedì 17 e venerdì 25 ottobre, a Marostica, due incontri con l'autore dedicati alla poesia e all'arte al femminile
Pubblicato il 15 ott 2013
Visto 2.750 volte
“Mani creative”, la rassegna promossa dalla Commissione intercomunale per le Pari Opportunità di Marostica, rinnova l’appuntamento con le proposte inserite tra le attività che fanno capo all’iniziativa nazionale del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) “Ottobre piovono libri 2013”.
I prossimi incontri in programma, rispettivamente giovedì 17 e venerdì 25 ottobre, saranno dedicati all’arte e alla poesia viste al femminile: protagoniste dei due appuntamenti serali ospitati nell’ex chiesetta di San Marco saranno due docenti che operano sul territorio: la storica dell’arte Valentina Casarotto e la poetessa Stefania Bortoli.
Valentina Casarotto parlerà del suo libro Il segreto nello sguardo, Angelo Colla editore, un volume che racconta in forma romanzata la vita della pittrice Rosalba Carriera. L’artista veneziana protagonista del libro visse e operò a cavallo tra il Seicento e il Settecento. Rosalba Carriera condusse una vita dedicata all’arte, raggiunse la fama internazionale in un’epoca in cui le vette della pittura erano monopolio di un mondo di uomini e intraprese una vita sociale brillante: grazie ai frutti del suo impegno – eccelse nella ritrattistica in particolare – ebbe rapporti con una committenza importante, europea, e quindi ebbe l’opportunità di stringere d'amicizia con tante donne attive nei vari campi del sapere e delle arti. La sua nutrita produzione manoscritta offre l'ampio spettro delle conoscenze, delle frequentazioni e delle relazioni artistiche che la pittrice intrattenne fino alla morte; questi materiali rappresentano la base privilegiata per le ricostruzioni critiche e le analisi dei suoi magnifici pastelli, conservati ancor oggi in molte collezioni private e in tanti musei del mondo, e costituiscono il canovaccio su cui è costruita la trama del romanzo.
Valentina Casarotto
Stefania Bortoli, venerdì presenterà la sua raccolta di liriche raggruppate sotto il titolo Voci d’assenza. Il poeta Stefano Guglielmin scrive nella prefazione “il titolo dell’opera rinvia alla matrice simbolista e ungarettiana della sua ispirazione, e introduce in una dimensione in cui il dialogo tra visibile e invisibile, tra mondo sensibile, la voce e metafisica, l’assenza, riguarda la possibilità di partecipare all’assoluto, ma nella sua declinazione terrestre, biografica, ungarettiana, appunto”.
I due incontri avranno inizio alle ore 20.30 e saranno introdotti dal critico letterario Gianni Giolo. Le letture di alcuni passi tratti dalle pubblicazioni delle due autrici saranno a cura dei soci della Fucina Letteraria. L’ingresso è libero.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.852 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.659 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.306 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.652 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.463 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 16.090 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 15.224 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 11.009 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 9.920 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.592 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.942 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.584 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.083 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.017 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.856 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.852 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.809 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.677 volte