Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Vacanze dell’anima

Prende il via sabato 20 luglio l’edizione 2013 della rassegna dell’Asolano dedicata alla cultura del territorio

Pubblicato il 19 lug 2013
Visto 2.455 volte

Torna anche quest’anno “Vacanze dell’anima” www.vacanzedellanima.it/, la rassegna proposta da un pool di Comuni dell’Asolano e promossa da Confartigianato AsoloMontebelluna che intende promuovere il territorio mettendo in evidenza la bellezza dei luoghi e dei suoi prodotti – l’iniziativa rientra tra i promotori del Mese cicloturistico trevigiano ed è attuata in collaborazione con Slow Food –; stimolando il connubio tra il fare e il pensare; invitando al dialogo personaggi del mondo della cultura. Uno degli incontri organizzati, una tavola rotonda che vede come relatori i docenti storici di “Vacanze dell’anima”, ha come titolo: “Una nuova idea di Rinascimento del nostro territorio che coniughi Artigianato, Luoghi, Cultura, Paesaggio e Ambiente”.
Nel corso delle giornate che vanno da sabato 20 a domenica 28 luglio, il programma della rassegna offre serate culturali, workshop di ceramica, fotografia, incisione, scultura e tessitura aperti a tutti (la partecipazione è a pagamento) che si svolgeranno alla Fornace di Asolo e una mostra di artigianato d’eccellenza sul tema dell’orientamento: “Mappa Mundi” è un progetto espositivo che raccoglie prodotti di artigianato la cui creazione è ispirata alle suggestioni provenienti dalla lettura di Le città invisibili, uno dei capolavori scritti da Italo Calvino; le opere realizzate intendono rappresentare la città vista come metafora e come luogo per vivere esperienze possibili e inedite. Legata alla manifestazione cicloturistica, alla Villa di Maser, sabato 27 luglio, ci sarà anche una mostra-mercato di bici d’epoca, presenti le aziende locali legate al mondo sportivo.
La serata d’esordio, sabato 20 luglio, avrà come protagonisti il sociologo Domenico De Masi e Lella Costa che a Cavaso, in Piazza Benedettini, proporranno una conversazione sul tema “Quali modelli di vita abbiamo per il nostro futuro?”. L’incontro avrà inizio alle ore 21 ed è a ingresso libero.

La Fornace di Asolo


Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

20 apr 2026

Luisa Parolin vince l'89ª Mostra dell’Asparago Bianco DOP

Visto 10.218 volte

4

Attualità

23 apr 2026

L'universo Olivetti in mostra a Palazzo Sturm

Visto 8.776 volte

6
7

Associazioni

21 apr 2026

Marostica, il CAI compie 80 anni

Visto 8.143 volte

8

Geopolitica

24 apr 2026

Gli Stati Uniti lasceranno davvero l’Europa?

Visto 7.720 volte