Pubblicato il 25-05-2013 07:15
in Magazine | Visto 1.863 volte

Maggio: piovono libri

Molte le iniziative che animano le Librerie cittadine, sabato 25 e domenica 26 maggio, per la festa del libro

Maggio: piovono libri

Sono molte le iniziative cittadine in programma per il Maggio dei Libri. Le Librerie del centro, sabato 25 e domenica 26 maggio, offrono aperture straordinarie, sconti sugli acquisti e molti appuntamenti interessanti.
Palazzo Roberti festeggerà la giornata del libro domenica 26 maggio: la Libreria rimarrà aperta tutto il giorno e propone varie iniziative rivolte soprattutto ai giovani. Alle ore 11, Teresa Santini leggerà fiabe per bambini e bambine. Nel pomeriggio, alle ore 16, due classi del Liceo Brocchi, condotte da Alberto Antico, proporranno “Bravo chi legge”, un gioco divertente e istruttivo, il tema conduttore sarà il libro di Harper Lee Il buio oltre la siepe; l’idea è nata tra le iniziative di “Vicenza che legge” www.vicenzachelegge.org/.
Alle ore 16.30, ci sarà la presentazione del libro per ragazzi Messaggi da lontano: l’autrice, Maria Pia Veladiano dialogherà con Cristina Bellemo.
Alle 17.30, il Salone degli Affreschi ospiterà una tavola rotonda intitolata “Carta e penna, tastiera e video”. Matteo Righetto, autore di La pelle dell’orso dialogherà con alcuni giovani del Bassanese che si sono cimentati con successo nell’agone dei premi letterari: Ciro Gazzola, vincitore del Premio Campiello Giovani 2010, Francesco Scomazzon, giovanissimo autore di un racconto fantasy pubblicato in questi giorni e Paola Vivian, che ha appena superato la selezione del Campiello Giovani 2013.
Durante tutta la giornata il maestro Luigi Ferro suonerà al piano le sue composizioni.
In serata, la Libreria La Bassanese, anch’essa aperta dal mattino, propone un incontro con Silvio Garattini. L’appuntamento, che rientra nel programma della rassegna Incontri senza tossine, avrà come tema “Fa bene o fa male?”. Con il professor Garattini, medico e docente in Chemioterapia e Farmacologia, fondatore e direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e presidente del Comitato scientifico del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, nell’occasione della presentazione del suo nuovo libro si parlerà di salute, di medicina, di ricerca e di nuove terapie.
Introdurrà la serata Alessandro Tich, direttore di Bassanonet e InForma Salute. Ingresso libero con tessera.

Più visti