Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Minifest, maxi divertimento
Parte la rassegna di Operaestate Festival dedicata al pubblico dei più piccoli e delle famiglie. 29 spettacoli in 15 Comuni, con importanti compagnie nazionali e venete, accenderanno i riflettori sulle fiabe tradizionali
Pubblicato il 23 giu 2012
Visto 3.816 volte
E tutti vissero felici e contenti. E contenti, a quanto pare, sono anche gli organizzatori di Operaestate Festival: il Minifest - l'inossidabile rassegna di spettacoli riservati ai più piccoli - è nuovamente ai blocchi di partenza, dando il “la” per l'ennesima volta al programma generale della kermesse estiva e coinvolgendo come sempre un bel numero di Comuni del circondario.
E poco importa se per gli enti locali le risorse economiche riservate alla cultura e agli spettacoli sono anch'esse sempre più “mini”: il piccolo festival delle fiabe teatrali, tradizionalmente assai gradito al pubblico delle famiglie, è qualcosa che davvero non può mancare.
E così l'edizione 2012 del Minifest proporrà ben 29 spettacoli allestiti nelle arene e nei luoghi più suggestivi di 15 “Città palcoscenico” (Bassano del Grappa, Cartigliano, Cassola, Castelfranco Veneto, Camisano Vicentino, Castello di Godego, Dueville, Galliera Veneta, Loria, Marostica, Nove, Pove del Grappa, Rosà, Rossano Veneto e San Zenone degli Ezzelini) per alzare il sipario, dal 28 giugno al 19 agosto, sul magico mondo di Alì Babà, Hansel e Gretel, Raperonzolo & C.
Un'immagine di "Pelle d'Asino" (col Teatrino dell'Erba Matta di Savona), uno degli spettacoli del Minifest 2012
“Il Minifest - sottolinea l'assessore Carlo Ferraro - fa da apripista ad Operaestate, ed è uno dei “festival nel festival” che meglio riesce a mettere in comunicazione i vari Comuni che partecipano alla rassegna.”
Un progetto che per i promotori riveste “una funzione educativa per i bambini, ma anche sociale per i più grandi, che si ritrovano con piacere a seguire con i figli gli spettacoli sulle fiabe della loro infanzia.”
Sono due - come specifica il referente di Operaestate Teatro Carlo Mangolini - gli elementi distintivi dell'edizione di quest'anno: le fiabe della tradizione, a cui saranno dedicati per la maggior parte gli spettacoli, e le compagnie prescelte, con alcune eccellenze nazionali e diverse e importanti realtà del teatro veneto.
Tra i protagonisti sul palco, rivisti anche in chiave contemporanea, non mancheranno quindi i superclassici del genere come “La Bella e la Bestia”, “Pollicino”, “I tre porcellini”, “Il gatto con gli stivali” o “Cappuccetto Rosso”, e ancora principi e principesse di ogni sorta e altre storie di fantastica avventura: dall'Odissea a Simbad e ai Viaggi di Gulliver.
Ma sarà dato spazio anche alle forme d'arte in combinazione col teatro: è il caso di “Picablo” (15 luglio, Teatro Remondini a Bassano), serata molto particolare con TAM Teatromusica che con suggestivi effetti video accompagnerà i piccoli spettatori alla scoperta dei dipinti di Pablo Picasso. Mentre “La (s)fortuna di Ganda - La vera storia del Rinoceronte di Dürer”, allestito dal Teatro dell'Archivolto di Genova (24 luglio, Castello degli Ezzelini a Bassano) racconterà tra verità e leggenda la storia del rinoceronte reso celebre da un quadro del grande artista tedesco del XVI secolo.
Evento speciale del Minifest 2012: “Gli alti e i bassi di Biancaneve” (9 agosto, Teatro Remondini a Bassano), rilettura moderna della celebre fiaba con la compagnia Sud Costa Occidentale diretta dalla regista Emma Dante, tra le firme più importanti del teatro contemporaneo.
E non manca anche una prima nazionale: “Rosaspina...storia di un bacio” (2 agosto, Castello degli Ezzelini a Bassano), proposta dalla compagnia bassanese Ullallà Teatro.
Si inizia giovedì 28 giugno alle ore 21.15 con lo spettacolo di esordio: “ParcoPinocchio”, del Teatro Prova, all'interno del parco di Villa Cappello a Cartigliano. Il classico di Collodi, per l'occasione, presenterà un'originale chiave di lettura abbinando i personaggi della storia del più famoso burattino di legno con i fondamentali Diritti dei bambini.
Per il programma completo del Minifest: www.operaestate.it.
E buone favole a tutti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.235 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.311 volte
Trasporti e Mobilità
28 ago 2026
Carburanti, il Codacons lancia il Comitato "Giù le accise"
Visto 331 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.128 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.482 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.435 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.403 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.439 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.757 volte
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 6.271 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.235 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.391 volte