Ultimora
Manifestazioni
23 giu 2026
Solidarietà e territorio: sabato torna la Camminata dei Sapori "Sotto le Stelle"
25 Jun 2026 16:39
Cabinovia Cortina, trovati un cappio e un messaggio intimidatorio
25 Jun 2026 15:49
Festival delle Idee 2026, oltre 40 eventi con tra gli ospiti Maraini, Mannoia, Buttafuoco
25 Jun 2026 15:18
Da Recalcati a Fiorella Mannoia, torna a Venezia il Festival delle Idee
25 Jun 2026 14:52
A Padova il mercato del gelato vale 28,5 milioni all'anno
26 Jun 2026 03:40
Mondiali: Tunisia ko 3-1, Olanda ai sedicesimi contro il Marocco
25 Jun 2026 23:52
Mondiali: in campo Curacao-Costa d'Avorio 0-2 e Ecuador-Germania 2-1 DIRETTA e FOTO
25 Jun 2026 23:27
Mondiali: in campo Curacao-Costa d'Avorio 0-2 e Ecuador-Germania 1-1 DIRETTA e FOTO
Gli occhiali del cuore
Domenica 15 aprile in piazza Garibaldi a Bassano la tradizionale raccolta degli occhiali usati promossa dal Lions Club Bassano Host. Invece di gettarli, possono ridare il dono della vista a chi ne ha bisogno
Pubblicato il 07 apr 2018
Visto 2.717 volte
Ogni cosa ha il suo inizio. Qualche anno dopo la costituzione del Lions Club, Helen Keller, una donna cieca dalla nascita, parlò alla Convention Internazionale Lions che quell'anno, il 1925, si teneva nell'Ohio e propose ai soci convenuti di diventare "”Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”. I Lions recepirono con entusiasmo e impegno la richiesta e da allora la lotta alla cecità e ai problemi della vista è diventata, con continuità, un programma di service del Club, e, negli ultimi anni , anche con la campagna “raccolta degli occhiali usati”.
Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità oggi, nei Paesi in via di sviluppo, oltre 150 milioni di persone soffrono di problemi alla vista a causa di un errore refrattivo non corretto, come la miopia o la presbiopia. I problemi alla vista possono compromettere l'apprendimento dei bambini, la vita lavorativa degli adulti e l'autonomia degli anziani. Spesso un semplice paio di occhiali può consentire di mettere a fuoco il mondo esterno, ma nei paesi in via di sviluppo non è neanche possibile accedere alle cure di base per i costi molto elevati e la spesa per un paio di occhiali pochissimi possono permettersela.
Il Lions Club International, col programma di “raccolta degli occhiali usati”, sta riducendo in maniera significativa il problema, cambiando e migliorando la vita di milioni di persone. Gli occhiali - raccolti con la collaborazione di esercizi pubblici, enti e strutture - vengono inviati nel centro di raccolta più vicino, dove volontari li controllano, li puliscono e li suddividono e classificano in base alla gradazione, inserendoli in un data base. Successivamente vengono inviati, su richiesta, alle missioni e associazioni umanitarie nei paesi del terzo mondo, dove volontari Lions e personale specializzato effettuano gratuitamente controlli della vista su migliaia di bambini e adulti, e, sempre gratuitamente, forniscono gli occhiali di cui hanno bisogno, assicurando a loro una migliore qualità di vita.
Fonte immagine: sightsavers.it
Dal 1990 sono stati donati dai Lions Clubs oltre 50 milioni di occhiali e di questi più di 3 milioni dai Lions Clubs italiani. Con oltre 20.000 occhiali e circa 2000 montature, raccolti negli ultimi 13 anni, il Lions Club Bassano Host si è particolarmente distinto in ambito nazionale, grazie alla collaborazione di negozi d'ottica, di farmacie e di altri esercizi commerciali e professionali che hanno aderito, con entusiasmo e sempre maggiore disponibilità, all'iniziativa e alla sensibilizzazione, attenzione e alla generosità della cittadinanza verso un problema importante come quello della vista.
Nell'ultimo anno, come sottolineato in un recente articolo della rivista distrettuale “Tempo di Lions”, il club bassanese è stato quello che ha raccolto più occhiali fra tutti i Lions Clubs del Distretto 108Ta1.
Domenica 15 aprile 2018 è organizzata anche nella nostra città la Giornata Nazionale per la raccolta degli occhiali usati, che si svolge sotto il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa. Nell'occasione il Lions Club Bassano Host sarà presente con un gazebo in piazza Garibaldi, a fianco della chiesa di San Francesco, dalle 9 alle 13, per promuovere l'iniziativa, offrire chiarimenti e spiegazioni sugli scopi umanitari della stessa e anche e soprattutto per raccogliere vecchi occhiali, anche da sole, e montature non più usate che i cittadini vorranno consegnare. Prelevandoli, con il più semplice gesto di solidarietà, dai cassetti dove giacciono inutilizzati o in attesa di andare al macero e che invece, rimessi a posto da specialisti, possono portare grossi benefici in tante parti del mondo, consentendo di vedere a chi mai potrebbe permettersi un acquisto del genere e consentendogli di recuperare appieno il dono della vista e di migliorare così la qualità della vita.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 19.619 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 19.563 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 19.131 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 18.952 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 16.632 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 13.945 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 11.683 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.508 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.544 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.274 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.172 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.092 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.742 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.486 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.424 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.409 volte