Pubblicato il 12-02-2016 14:46
in Sociale | Visto 2.674 volte

Giornata nazionale di raccolta del farmaco

Il 13 febbraio, volontari presenti nelle farmacie di Bassano, Cassola, Cartigliano, Casoni di Mussolente e Marostica.

Giornata nazionale di raccolta del farmaco
Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.700 farmacie aderenti, e invitano i cittadini ad acquistare medicinali da automedicazione donadoli agli Enti assistenziali della propria città: è la GRF - Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco.
Nelle sette province del Veneto sono oltre 45.000 le persone in stato di disagio economico e sociale che nel 2015 si sono rivolte ai 142 enti caritativi operativi sul territorio e convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus per avere medicinali che non possono permettersi. L'aumento rispetto allo scorso anno è del 22%. Quest'anno, nella nostra regione, saranno 383 le farmacie che hanno aderito alla GRF 2016, molte della del territorio bassanese.
“Anche se, e può sembrare un paradosso -osserva il presidente della Fondazione Banco Paolo Gradnik - l’incremento delle richieste di farmaci è più marcato nel Centro-Nord, quasi certamente perché qui è storicamente più radicata la presenza del Banco e la sua collaborazione con gli enti caritativi del territorio, per cui si dona di più e si chiede di più. Nelle Regioni del Sud, dove gli enti sono in numero minore, si ridimensionano per conseguenza l’offerta e la richiesta di medicinali.”
Partecipare è semplice: basta recarsi in farmacia e scegliere quale farmaco donare tra quelli proposti dal proprio farmacista.

A questo indirizzo tutte le farmacie del vicentino aderenti alla giornata www.bancofarmaceutico.org/default.asp?id=368&provincia=vicenza

LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

Più visti