RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Luoghi

Marostica: la città degli scacchi

Città ricca di storia e di cultura

Pubblicato il 15-11-2008
Visto 6.914 volte

Centro medievale di età scaligera (XIV secolo) conserva le mura, con merli e torri, che collegano il Castello Inferiore a quello Superiore con strardinario panorama.
È nota in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge ogni due anni (anni pari) con personaggi viventi nella piazza cittadina, nella seconda settimana di settembre. Per questa storica manifestazione la cittadina vicentina viene anche soprannominata la città degli scacchi.
Marostica è uno dei comuni del vicentino più attivo dal punto di vista culturale e folkloristico, la città quasi ogni domenica è interessata da una qualche manifestazione. Tra le numerose si ricorda il mercatino dell'antiquariato, che ha luogo ogni prima domenica del mese nella piazza degli scacchi e lungo la via Mazzini, la festa di primavera, la sagra delle ciliegie alla fine di maggio. In primavera viene presentata la Rassegna grafica "Umoristi a Marostica" che dal 1969 propone una mostra a tema, con opere dei maggiori artisti internazionali di grafica umoristica. Da alcuni anni viene organizzata la "Caretera" corsa rompicollo in discesa su carretti guidati da un equipaggio di due volontari, tra il Castello Superiore ed il Castello Inferiore. In ottobre la tradizionale antica Sagra di San Simeone, Patrono della Città.

Castello Inferiore

    Il 15 febbraio

    Più visti

    2

    Attualità

    12-02-2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 11.372 volte

    3

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 10.337 volte

    4

    Geopolitica

    09-02-2026

    La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

    Visto 9.372 volte

    6

    Attualità

    13-02-2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 8.165 volte

    9
    10