Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cose in Comune

Le strade e le acque

Siglata una convenzione tra ANAS e Consorzio di bonifica Brenta per la gestione delle canalizzazioni del sistema irriguo/scolante, modificato dal nuovo tracciato della SS Postumia tra Cittadella, Fontaniva e Carmignano di Brenta

Pubblicato il 30-10-2014
Visto 2.700 volte

Pubblicità

Comunicato stampa trasmesso in redazione dal Consorzio di bonifica Brenta:

COMUNICATO

Il presidente del Consorzio di bonifica Brenta Danilo Cuman (foto: archivio Bassanonet)


Strada Statale tra Cittadella e Fontaniva
Convenzione ANAS-Consorzio
Sottoscritto importante accordo per migliorare l'assetto idraulico

La proficua collaborazione, pluriennale, tra ANAS e Consorzio di bonifica Brenta è sfociata nella stipula di una convenzione già ipotizzata da un paio di anni ma che solo ora ha avuto il finanziamento ed ha potuto quindi concretizzarsi.
Sottoscritto il 22 ottobre dal Capo Compartimento ANAS del Veneto, ingegner Fabio Arcoleo e il Presidente del Consorzio Danilo Cuman, l’accordo ha per oggetto la gestione delle canalizzazioni del sistema irriguo/scolante il cui assetto è stato modificato a seguito del nuovo tracciato della Strada Statale Postumia, variante tra Cittadella e Carmignano di Brenta e del delivellamento dell’incrocio tra la stessa S.S. 53 e la S.S. 47 in località Borgo Bassano del Comune di Cittadella.
Con tale tracciato stradale è stato radicalmente mutato l’assetto idraulico previgente, caratterizzato dallo scorrere di una decina di canali con andamento da nord a sud; la costruzione di un tratto viario in trincea, con andamento ovest-est, ha imposto all’Anas di realizzare per ogni canale un attraversamento in “botte a sifone”, cioè con tubazioni che passano sotto la sede stradale e collegano i canali preesistenti a monte e a valle. Per evitare che tali tubazioni si ostruissero, l’Anas ha posto al loro imbocco delle griglie e degli sfioratori laterali che entrano in funzione quando le griglie si intasano con i materiali solidi trasportati dall’acqua. Gli sfioratori, a loro volta, conducono a delle piccole cascatelle che fanno defluire le acque di supero all’interno del fossato che corre a nord del nastro stradale, collegato con quello a sud da una serie di tombini sotto strada.
Tale nuovo sistema idraulico è ovviamente più complesso del precedente e richiede una costante manutenzione delle griglie, soprattutto nel periodo irriguo in cui deve essere garantita la continuità idrica verso valle per fornire l’acqua alle campagne. Se le griglie non vengono tempestivamente liberate dai detriti, infatti, l’acqua anziché proseguire verso valle fluisce lateralmente finendo nel fossato stradale; la puntuale pulizia delle griglie invece consente che il flusso prosegua verso valle senza problemi. Anche la manutenzione del nuovo sistema è più onerosa e richiede maggiore impegno.
Nel frattempo uno sgrigliatore è già stato realizzato sulla roggia Munara da parte di Veneto Strade, su indicazione del Consorzio di bonifica Brenta, presso borgo Bassano ed un altro lo ha posizionato lo stesso Consorzio qualche anno fa sulla roggia Michela con finanziamento regionale, quando ha anche realizzato uno scolmatore del sistema idraulico stradale verso il fiume Brenta e un risezionamento dei canali consortili Ramon e Sorgente che raccolgono una parte delle acque del sistema in esame. Sono tutti interventi che hanno già dato una prima risposta, per cui con la convenzione in esame si potrà perfezionarli.
A tal fine l’ANAS ha stanziato la somma di 300.000 euro con cui il Consorzio Brenta potrà provvedere alla progettazione, acquisizione e montaggio di tre sgrigliatori automatici da posizionare all’imbocco dei sifoni delle rogge Vallierana Michela, Celeste e Nuova che attraversano il tratto stradale in esame.
Inoltre il Consorzio assumerà le manutenzioni ordinarie e straordinarie dei restanti sifoni e griglie a suo tempo realizzati. Ancora, vengono trasferiti da Anas al Consorzio i fossati correnti a nord e a sud del nastro stradale ed i relativi tombini di collegamento, divenendo quindi parte della rete di canali di bonifica in gestione a quest’ultimo, fatta salva la prima pulizia del detto fosso che l’Anas effettuerà a breve.
“Anche nel campo della viabilità, come in quello edilizio o urbanistico più in generale - afferma il presidente Cuman -, la gestione delle acque è sempre da tenere nella giusta considerazione e questo ne è un esempio concreto e fattivo: grazie alla sinergia tra Enti gestori delle strade e delle acque si possono ottenere, come in questo caso, positivi risultati a favore del territorio. Ringrazio quindi l’ingegner Arcoleo dell’ANAS e i suoi collaboratori per la collaborazione ottenuta.”

Più visti

1

Politica

22-03-2024

Cuando Calenda el sol

Visto 13.144 volte

2

Politica

21-03-2024

Tavoli amari

Visto 11.996 volte

3

Politica

22-03-2024

Fascia di rispetto

Visto 10.474 volte

4

Politica

21-03-2024

Centro anch’io

Visto 10.288 volte

5

Politica

24-03-2024

Campagnolo All Stars

Visto 10.020 volte

6

Politica

25-03-2024

Io Capitano

Visto 9.928 volte

7

Politica

22-03-2024

Democrazia Finchiana

Visto 9.844 volte

8

Attualità

22-03-2024

La Cittadella della Perizia

Visto 9.536 volte

9

Attualità

22-03-2024

Tra il dire e il Pfas

Visto 9.500 volte

10

Attualità

21-03-2024

Impressioni di settembre

Visto 9.300 volte

1

Politica

06-03-2024

Su, Coraggio!

Visto 21.762 volte

2

Politica

18-03-2024

Coalizione da Tiffany

Visto 19.401 volte

3

Politica

05-03-2024

Film d’Azione

Visto 17.038 volte

4

Politica

02-03-2024

Momento Zen

Visto 14.527 volte

5

Attualità

19-03-2024

L’Asparagruppo

Visto 13.215 volte

6

Politica

22-03-2024

Cuando Calenda el sol

Visto 13.144 volte

7

Politica

09-03-2024

Epicentro

Visto 12.106 volte

8

Politica

21-03-2024

Tavoli amari

Visto 11.996 volte

9

Cronaca

20-03-2024

I Pfas di casa nostra

Visto 11.633 volte

10

Attualità

05-03-2024

Ulss Settebello

Visto 11.396 volte