Ultimora
20 Apr 2026 06:50
Uomo morto in strada per ferite da accoltellamento a Padova
19 Apr 2026 17:02
Il Milan vince a Verona e raggiunge il Napoli al secondo posto
19 Apr 2026 13:19
Danni in Veneto per due miliardi per crisi climatica tra 2004 e 2015
19 Apr 2026 09:30
Sequestrata struttura ricettiva abusiva, tre denunce a Padova
18 Apr 2026 20:07
Scontro fra moto e bici, perde la vita un ciclista 38enne
20 Apr 2026 07:33
Gli Usa sequestrano un nave iraniana 'Blocco forzato' - Live Blog
20 Apr 2026 07:04
Uomo morto in strada per ferite da accoltellamento a Padova
20 Apr 2026 07:09
Katy Perry lancia la carta di credito nella Fontana di Trevi
19 Apr 2026 23:56
n Bulgaria Radev, euroscettico e filorusso, verso il trionfo
“Over There”, un continente in viaggio
Sabato 2 ottobre nel Chiostro del Museo Civico di Bassano quattro performance di video art, teatro e musica elettronica. Un evento dedicato al tema della mobilità e della migrazione in Europa
Pubblicato il 01 ott 2010
Visto 3.936 volte
Un continente in viaggio. Sabato prossimo 2 ottobre, alle 20.30, quattro performance di video art, teatro e musica elettronica daranno vita ad un evento dedicato al tema della mobilità in Europa nel chiostro del Museo Civico in piazza Garibaldi a Bassano del Grappa.
Gli spettacoli fanno parte del progetto “Over There”, laboratorio di raccolta testimonianze e sintesi del contemporaneo, realizzato con il sostegno della Commissione Europea.
Si tratta di un progetto formativo itinerante di workshops intensivi di arti performative contemporanee, alla sua seconda edizione, nelle città di Bassano del Grappa, Treviso e Castelfranco Veneto e della successiva realizzazione di una serie di studi-performance in luoghi caratteristici delle città.
"Over There": un progetto multidisciplinare per riflettere sulla mobilità delle persone in Europa
La serata aprirà con “Sakura”(“Ciliegie”), performance musicale - tra musica concreta, manipolata ed elettronica - di e con Solar Plex, sperimentatore ed improvvisatore.
Seguirà il primo dei due spettacoli teatrali che coinvolgono la compagnia Ailuros e i partecipanti ai workshop “Over There”:“Bassano calling”. La regia è di Barbara Riebolge, attrice e regista, che da diversi anni opera nel territorio per la promozione della cultura teatrale di ricerca.
Sarà quindi il turno di “VIDEO A-R,” un’installazione video di Gabriele Tiveron e Figliotucano, che proietterà sull’architettura del chiostro un documentario di interviste a persone che hanno avuto esperienze di vita all’estero.
Gran finale con “La barca dei desideri”, spettacolo teatrale che parla di migrazione: persone che partono da una realtà e ne incontrano un’altra per trovare il proprio posto nel mondo. Sempre per la regia di Barbara Riebolge, e su testi di Nicola Cecconi, lo spettacolo vedrà salire sul palco Stefano Amelio, Silvia Bertolo, Francesca Bragagnolo, Jennifer Cogo, Giorgio Fardin, Susi Fraccaro, Federica Mazzocco e Andrea Tich.
“Over There” è un progetto multidisciplinare, partecipativo e aperto alla realtà che ci circonda, che intende coinvolgere non solo i giovani partecipanti ma anche cittadinanze, istituzioni, associazioni, scuole e artisti.
Partendo dall’esperienza di Italiani che vivono in altri Paesi europei e dall’esperienza di stranieri che vivono in Italia, il progetto intende studiare come le minoranze straniere vivono, vedono e sentono l’Europa con il loro background culturale e come trovano il proprio territorio quando tornano a casa rispetto alla loro esperienza in un paese europeo.
La ricerca di “Over There” all’interno del tema della mobilità attraverso diversi linguaggi artistici, inaugurato a Treviso con E-start, continuerà nel corso dell’autunno-inverno per produrre uno spettacolo di teatro-musica-video e un documentario che saranno presentati alle cittadinanze e alle scuole nel marzo 2011.
L'ingresso all'evento nel Chiostro del Museo Civico è a offerta cartacea. In caso di maltempo le performance saranno spostate al coperto nella sala Chilesotti del Museo Civico medesimo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 20 aprile
- 20 apr 2022Genio Pontieri
- 20 apr 2022Territori del Niente
- 20 apr 2019M'AMA non m'AMA
- 20 apr 2019Io non centro
- 20 apr 2018L'ultima goccia
- 20 apr 2018Area viziata
- 20 apr 2017Il Tribunale ecologico
- 20 apr 2017Grandi sogni e piccole strade
- 20 apr 2016Picchiati ferocemente alla soglia del locale, denunciati quattro buttafuori
- 20 apr 2015Scoppio per fuga di gas, anziana grave
- 20 apr 2015Si schianta contro muretto, muore 22enne
- 20 apr 2013Marostica a 5 Stelle
- 20 apr 2013“Vittima di un processo politico, ma la giustizia ha trionfato”
- 20 apr 2012“Romano per tutti”, ultimo incontro a Fellette
- 20 apr 2012Toh, chi si vede!
- 20 apr 2012Te lo do io il McDonald's
- 20 apr 2012Gassificatore: all'assemblea scoppia il finimondo
- 20 apr 2012Equi-Italia?
- 20 apr 2011“Il Comune siamo noi”
- 20 apr 2010Tinto Brass, “condizioni stabili”
- 20 apr 2010Marostica, capitale dei “Vizi”
- 20 apr 2009Controlli dei carabinieri sui ragazzi che “bruciano” scuola
- 20 apr 2009Buona la prima per “Sballando ballando”
- 20 apr 2009“Umoristi a Marostica è un concorso unico al mondo”
- 20 apr 2009Inaugurata “Umoristi a Marostica” con le “bugie” e la Banda Disney
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 10.888 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.053 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 6.156 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.202 volte
Sociale
16 apr 2026
Women For Freedom inaugura il centro di accoglienza “Mi Hogar” a Cochabamba
Visto 2.484 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.156 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.657 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.410 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.196 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.773 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.968 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.151 volte
