Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 01-12-2009 23:26
in Attualità | Visto 3.421 volte

Giorgione Superstar su bassanonet

A Castelfranco Veneto una straordinaria mostra per il Cinquecentenario del sommo artista del Rinascimento. Sul nostro portale un canale speciale dedicato al grande evento

Giorgione Superstar su bassanonet

Giorgione, "Le tre età dell'Uomo" (1500-1502). Firenze, Palazzo Pitti-Galleria Palatina

Giorgione Superstar. Della sua breve vita si sa poco o nulla, e il significato di alcuni suoi dipinti sfugge da cinque secoli a un'interpretazione certa.
A Giorgione, ovvero “Zorzi da Castelfranco”, vengono attribuiti alcuni tra i più noti capolavori del Rinascimento italiano, di cui rimane il più misterioso e sfuggente artista.
Fiumi d'inchiostro e di parole si sono spesi nel tentativo di cogliere e interpretare la sua figura, la sua poetica e la sua realtà storica: ma Giorgione resta sempre e ancora sospeso tra la potenza lirica della sua arte e il mito evocato dal suo nome.
Nel cinquecentenario della morte, avvenuta a Venezia nel 1510 a poco più di trent'anni, la sua città natale - Castelfranco Veneto - rende omaggio al suo figlio più illustre con una mostra senza eguali: “GIORGIONE 1510 – 2010”, che sarà inaugurata sabato 12 dicembre e rimarrà aperta al pubblico fino all'11 aprile dell'anno prossimo al Museo Casa di Giorgione all'interno delle mura castellane.
Sarà esposto, eccezionalmente, un nucleo incredibile di capolavori del Maestro, affiancati da numerosi altri dipinti di artisti a lui contemporanei (tra i quali Tiziano, Palma il Vecchio, Cima da Conegliano e Vincenzo Catena) e da una ricca documentazione di scritti e memorie su “Zorzi” che a partire dalle “Vite” di Giorgio Vasari ne hanno alimentato la conoscenza e il fenomeno.
La mostra-evento sarà a sua volta collegata ad importanti eventi collaterali e da iniziative culturali promozionali nel territorio del “triangolo d'oro” tra Castelfranco, Maser e Asolo che unisce i capolavori di Giorgione alle ville del Palladio e alle sculture di Canova.
Bassanonet.it, il portale di Bassano del Grappa e del territorio, ha colto nella mostra del Giorgione una straordinaria occasione culturale da far condividere al suo sempre più vasto pubblico di utenti.
E ciò non solo perché l'Arte - a cui il portale dedica un canale tematico - è sempre stata presente tra i contenuti delle nostre notizie, ma anche e soprattutto perché i grandi eventi del territorio sono ormai parte integrante del nostro modo di raccontare la realtà che ci circonda.
Alla mostra di Giorgione, per tutta la durata dell'evento, bassanonet dedicherà un canale tematico speciale con notizie, articoli, interviste e aggiornamenti: un ulteriore servizio della nostra redazione a beneficio di tutti i nostri lettori.
Anche bassanonet.tv - il nuovo canale televisivo web nato da poco più di un mese e già in crescita notevolissima - parlerà di Giorgione, della sua arte e del suo territorio con alcuni servizi speciali sul grande evento espositivo.
Giorgione, da oggi, dipinge sul web.

Alessandro Tich
Direttore responsabile
bassanonet.it

LIBERTÀ È PAROLA #LIVE - Speciale natalizio: “Una poltrona per due”

Ebbene sì, è il Direttore di Bassanonet.it Alessandro Tich a condurre quest’anno lo #specialenatalizio di Libertà è Parola. Anche quest’anno...

Più visti