Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Andante moderato

Il coordinatore di Italia Viva Bassano Gianni Castellan: “Bassano merita un sindaco e un’amministrazione che lascino da parte le contrapposizioni tra destra e sinistra e privilegino programmi e metodi di lavoro improntati al pragmatismo”

Pubblicato il 07-02-2024
Visto 11.010 volte

Pubblicità

Resistere

Eccoli qua: come auspicato nel mio precedente articolo “Giunta comunale”, sono arrivati i segni di vita da Italia Viva.
La sezione bassanese del partito renziano fa la sua rentrée nel dibattito politico cittadino in vista delle elezioni amministrative di giugno e sabato prossimo, a tale riguardo, terrà anche una conferenza stampa.
Ma intanto, con un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione dal coordinatore di Italia Viva Bassano Gianni Castellan, vengono indicati i primi paletti all’interno dei quali sarà possibile condividere ed elaborare una proposta politica.

Il coordinatore di Italia Viva Bassano Gianni Castellan (archivio Bassanonet)

Nella nota, Castellan si dissocia dalla logica delle “contrapposizioni tra destra e sinistra” che hanno espresso fin qui le candidature a sindaco (peraltro tutte del fronte del centrosinistra) ma anche le ipotesi di candidatura sul fronte opposto del centrodestra.
Il coordinatore cittadino di Italia Viva richiama invece la necessità di “programmi e metodi di lavoro improntati al pragmatismo”, caratteristica “dei riformisti democratici e moderati”.
Un intervento, dunque, che si pone al di fuori degli schieramenti tradizionali e che auspica - citando, guarda caso, il non più candidato sindaco del centrosinistra Gianni Zen - “una proposta di governo della città nuovo e coinvolgente”.

COMUNICATO

Il quadro politico che si sta delineando a Bassano ci impone alcune riflessioni.
Leggiamo alcune ipotesi di candidatura che vanno in una direzione differente da quella che consideriamo la migliore proposta per la nostra città.
Nel centrodestra si percepisce un evidente scollamento tra partiti e questo malumore, che pone in dubbio la ricandidatura della Sindaca uscente, fa presagire una compagine che mal confà con la storia di una città che si onora della Medaglia d’Oro alla Resistenza.
Nel centrosinistra abbiamo riscontrato nei tavoli di lavoro ai quali abbiamo partecipato una sottovalutazione della realtà e questo ha portato a scelte che non ci convincono fino in fondo nel merito e nel metodo.
Siamo infatti convinti che Bassano meriti un sindaco ed un'amministrazione che lascino da parte le contrapposizioni tra destra e sinistra e privilegino programmi e metodi di lavoro improntati al pragmatismo delle cose da fare per garantire un importante futuro alla nostra città in un momento di profondi cambiamenti (transizione ecologica, transizione energetica e transizione informatica) che metteranno a dura prova il mantenimento di un ruolo che per Bassano è la naturale conseguenza della sua storia e della sua posizione geografica.
Ci sentiamo impegnati in queste settimane per facilitare una soluzione, la più ampia e condivisa possibile, e guardiamo con estremo interesse l’appello lanciato dal prof. Gianni Zen per una proposta di governo della città nuovo e coinvolgente.
Per questo riteniamo fondamentale lavorare per promuovere un allargamento degli spazi a favore delle competenze civiche che Bassano ha a disposizione.
Dunque, anche di fronte a questa situazione ed alle prime candidature espresse in questi giorni, continuiamo ad operare per un coinvolgimento di tutte le persone di buona volontà che operano anche fuori dalla politica tradizionale e si riconoscono nel pragmatismo dei riformisti democratici e moderati.
Con questa presa di posizione ci mettiamo a disposizione di Bassano e dei Bassanesi per trovare la soluzione più adatta ad allargare lo spazio per coloro che si riconoscono in questo progetto e che rifiutano le logiche oggi prevalenti di candidature di contrapposizione.
Ci mettiamo a disposizione anche coinvolgendo in prima persona nostri amici per svolgere un ruolo di facilitatori per ottenere questo che sarebbe il migliore risultato per il futuro di Bassano.

per Italia Viva Bassano, il coordinatore Gianni Castellan

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.387 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.814 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.726 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.421 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.413 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 8.177 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.980 volte

8

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.602 volte

9

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.473 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.154 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.387 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.245 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.927 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.818 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.639 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.555 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.503 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.447 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.285 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.280 volte