Ultimora
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
30 Dec 2025 10:25
A Lazise primo punto di sbarco ufficiale del pescato del Lago di Garda
30 Dec 2025 10:13
Minaccia e picchia la moglie, allontanato da casa
30 Dec 2025 09:56
Calci e pugni a un tredicenne per rubargli l'iPhone
30 Dec 2025 09:56
Sequestrate 295 bici elettriche a Verona per irregolarità
29 Dec 2025 18:50
Addio a Ferrarese, primario di Radioterapia del Ca' Foncello di Treviso
29 Dec 2025 16:47
Il Banco, Le Orme, Of New Trolls in concerto insieme per la prima volta
29 Dec 2025 19:57
George Clooney con Amal e i figli diventano francesi
29 Dec 2025 16:24
Google permetterà di cambiare indirizzo Gmail senza perdere i dati
30 Dec 2025 09:19
Visto un incidente cosmico in un sistema planetario vicino VIDEO
Redazione
Bassanonet.it
Andante moderato
Il coordinatore di Italia Viva Bassano Gianni Castellan: “Bassano merita un sindaco e un’amministrazione che lascino da parte le contrapposizioni tra destra e sinistra e privilegino programmi e metodi di lavoro improntati al pragmatismo”
Pubblicato il 07-02-2024
Visto 11.279 volte
Eccoli qua: come auspicato nel mio precedente articolo “Giunta comunale”, sono arrivati i segni di vita da Italia Viva.
La sezione bassanese del partito renziano fa la sua rentrée nel dibattito politico cittadino in vista delle elezioni amministrative di giugno e sabato prossimo, a tale riguardo, terrà anche una conferenza stampa.
Ma intanto, con un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione dal coordinatore di Italia Viva Bassano Gianni Castellan, vengono indicati i primi paletti all’interno dei quali sarà possibile condividere ed elaborare una proposta politica.
Il coordinatore di Italia Viva Bassano Gianni Castellan (archivio Bassanonet)
Nella nota, Castellan si dissocia dalla logica delle “contrapposizioni tra destra e sinistra” che hanno espresso fin qui le candidature a sindaco (peraltro tutte del fronte del centrosinistra) ma anche le ipotesi di candidatura sul fronte opposto del centrodestra.
Il coordinatore cittadino di Italia Viva richiama invece la necessità di “programmi e metodi di lavoro improntati al pragmatismo”, caratteristica “dei riformisti democratici e moderati”.
Un intervento, dunque, che si pone al di fuori degli schieramenti tradizionali e che auspica - citando, guarda caso, il non più candidato sindaco del centrosinistra Gianni Zen - “una proposta di governo della città nuovo e coinvolgente”.
COMUNICATO
Il quadro politico che si sta delineando a Bassano ci impone alcune riflessioni.
Leggiamo alcune ipotesi di candidatura che vanno in una direzione differente da quella che consideriamo la migliore proposta per la nostra città.
Nel centrodestra si percepisce un evidente scollamento tra partiti e questo malumore, che pone in dubbio la ricandidatura della Sindaca uscente, fa presagire una compagine che mal confà con la storia di una città che si onora della Medaglia d’Oro alla Resistenza.
Nel centrosinistra abbiamo riscontrato nei tavoli di lavoro ai quali abbiamo partecipato una sottovalutazione della realtà e questo ha portato a scelte che non ci convincono fino in fondo nel merito e nel metodo.
Siamo infatti convinti che Bassano meriti un sindaco ed un'amministrazione che lascino da parte le contrapposizioni tra destra e sinistra e privilegino programmi e metodi di lavoro improntati al pragmatismo delle cose da fare per garantire un importante futuro alla nostra città in un momento di profondi cambiamenti (transizione ecologica, transizione energetica e transizione informatica) che metteranno a dura prova il mantenimento di un ruolo che per Bassano è la naturale conseguenza della sua storia e della sua posizione geografica.
Ci sentiamo impegnati in queste settimane per facilitare una soluzione, la più ampia e condivisa possibile, e guardiamo con estremo interesse l’appello lanciato dal prof. Gianni Zen per una proposta di governo della città nuovo e coinvolgente.
Per questo riteniamo fondamentale lavorare per promuovere un allargamento degli spazi a favore delle competenze civiche che Bassano ha a disposizione.
Dunque, anche di fronte a questa situazione ed alle prime candidature espresse in questi giorni, continuiamo ad operare per un coinvolgimento di tutte le persone di buona volontà che operano anche fuori dalla politica tradizionale e si riconoscono nel pragmatismo dei riformisti democratici e moderati.
Con questa presa di posizione ci mettiamo a disposizione di Bassano e dei Bassanesi per trovare la soluzione più adatta ad allargare lo spazio per coloro che si riconoscono in questo progetto e che rifiutano le logiche oggi prevalenti di candidature di contrapposizione.
Ci mettiamo a disposizione anche coinvolgendo in prima persona nostri amici per svolgere un ruolo di facilitatori per ottenere questo che sarebbe il migliore risultato per il futuro di Bassano.
per Italia Viva Bassano, il coordinatore Gianni Castellan
Il 30 dicembre
- 30-12-2024Canta che ti Telepass
- 30-12-2022Campagna Infelix
- 30-12-2021Made in Germano
- 30-12-2021Game Over
- 30-12-2020L'anno che è venuto
- 30-12-2018Riflessi di fine anno
- 30-12-2018Il caso Monegate
- 30-12-2017Profezia di Fine Anno
- 30-12-2016Duemiladicias7
- 30-12-2016Der Kommissar
- 30-12-2015Schianto sulla Valsugana
- 30-12-2015Ricomincio da 3 + 4
- 30-12-2011Il Tar del Lazio blocca la Pedemontana
- 30-12-2011Tutti X Francesca
- 30-12-2010Man of the Year
- 30-12-2010“Ecco come ridurremo le liste di attesa”
- 30-12-2009Scuola, soppressa la sede staccata dell'“Einaudi” a Marostica
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 3.029 volte



