Ultimora
Incontri
25 apr 2026
Veneto Barbaro, sei anni di resistenza culturale: dal Grappa all’Iran, un festival contro l’indifferenza
Manifestazioni
25 apr 2026
A Romano D’Ezzelino ritorna la stagione degli “angoli rustici” e del Palio
25 Apr 2026 22:42
Serie A: Verona-Lecce 0-0
25 Apr 2026 21:15
Bimba di 18 mesi rimane incastrata nel tosaerba, è gravissima
25 Apr 2026 21:05
25 aprile: a Padova in 5mila in corteo
25 Apr 2026 19:39
Calcio: Venezia a tre punti dalla Serie A
25 Apr 2026 19:23
Scontro tra due moto nel Vicentino, tre feriti e un 15enne gravissimo
26 Apr 2026 03:08
Spari durante il gala dei corrispondenti in Usa, Trump portato fuori
25 Apr 2026 23:32
Donald nella fossa dei leoni, la sua prima volta al gala dei media
25 Apr 2026 23:23
Sei Nazioni: l'Italia femminile batte la Scozia 41-14 a Parma
25 Apr 2026 23:26
I ritmi estremi della premier Takaichi riaprono il dibattito sul superlavoro in Giappone
25 Apr 2026 22:18
++ Inchiesta arbitri, indagato anche il supervisore Var Gervasoni ++
Blu Corea
Questa è troppo bella: da flagello ambientale e da esotica curiosità gastronomica, vedi Cena sul Ponte non sul Ponte, il granchio blu diventa una voce…dell’export veneto
Pubblicato il 22 set 2023
Visto 10.431 volte
Dunque, dove eravamo rimasti?
Ah, sì: alla Cena sul Ponte non sul Ponte, trasferita in Villa Ca’ Rezzonico per le incerte condizioni meteo, e al Risotto al granchio blu e profumo di limone, inserito nel menù, che ha fatto scrivere fiumi d’inchiostro, di seppia e non solo, offuscando l’interesse giornalistico per il resto delle portate servite a tavola.
Inevitabile, con la presenza sul piatto, per quanto non invadente come in natura, del dannoso e ahinoi anche prolifico crostaceo americano dalle chele bluastre, conquistatore delle nostre coste e divoratore dei nostri molluschi coltivati, che per mesi è stata la star incontrastata delle cronache sui giornali grazie anche alla campagna mediatica lanciata nei suoi confronti dall’uomo sempre sul pezzo: il governatore Luca Zaia.
Fonte immagine: initalia.virgilio.it
Peccato che Zaia, la cui partecipazione alla cena di gala di Confcommercio Bassano era fortemente auspicata - come da invito “corale” di alcuni ristoratori assieme al sindaco Pavan, dopo la conferenza stampa di presentazione, video-ripreso e postato su Fb -, non vi abbia partecipato.
Al microfono dell’evento conviviale, avrebbe sicuramente sparato qualche dichiarazione delle sue sul bluastro cugino americano della nostra bella, rossa e carnosa granséola e ne avrebbe parlato anche il New York Times.
Ma noi siamo il Veneto, la terra dalle mille risorse.
Ed ecco che il granchio blu, da flagello ambientale e da esotica curiosità gastronomica (vedi per l'appunto la Cena sul Ponte non sul Ponte) diventa all’improvviso una voce…dell’export regionale.
E senza neppure avere a carico le spese di produzione, perché sul nostro litorale adriatico il vorace crostaceo dal Nuovo Mondo ci è arrivato da solo e si è moltiplicato per conto suo.
Materia prima da vendere e da spedire all’estero, e anche su richiesta: roba da Genius Center.
Forse non lo sapevate come non lo sapevo io, ma esiste un Paese nel quale, a quanto pare, sono ghiotti di granchio blu. È la Corea del Sud.
Per i coreani, insomma, il crostaceo d’America è una prelibatezza da gustare a tavola.
Mentre per il Veneto è un’emergenza ambientale che affossa la produzione di eccellenza di cozze e di vongole, nonché un prodotto da smaltire in fretta.
E siccome la legge del mercato si fonda sull’incontro tra domanda e offerta, la grande congiunzione astrale si è concretizzata ieri a Palazzo Balbi a Venezia, sede della giunta regionale del Veneto.
Una delegazione coreana, guidata dal console della Corea del Sud a Milano Kang Hyung Shik, è stata infatti ricevuta dall’assessore veneto alla Pesca Cristiano Corazzari.
Presenti al tavolo dell’incontro anche i tecnici della Direzione Agroambiente e Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria e della Direzione delle Relazioni Internazionali della Regione Veneto.
“È stato un incontro dai risvolti pratici - riferisce Corazzari -. In Corea il granchio blu è un prodotto molto apprezzato a tavola, è una prelibatezza ricercatissima. Il console coreano è venuto a sapere dell’emergenza esplosa in questi mesi in Veneto con questa specie invasiva in continua crescita e ci ha chiesto un incontro. Abbiamo illustrato la situazione emergenziale che stiamo vivendo, abbiamo spiegato che i nostri pescatori tirano su con le reti fino a 150 quintali di prodotto al giorno.”
“I coreani sono interessati a importare il granchio blu - aggiunge l’assessore regionale -. Noi siamo al fianco dei pescatori e delle nostre aziende per facilitare questo incontro tra domanda e offerta. Forniremo loro una lista di organizzazioni dei produttori, oltre ovviamente al contatto con il distretto della pesca delle province di Rovigo e Venezia, i due territori più coinvolti nell’emergenza. In questo modo nasceranno i contatti tra le ditte commerciali.”
Conclusioni di Corazzari degne di IT-Alert: “L’operazione può essere un valido aiuto per sostenere in concreto il mondo della pesca che sta vivendo da troppo a lungo un momento di crisi. Prima con le conseguenze dell’emergenza sanitaria, poi con il caro carburanti e ora con il flagello del granchio blu.”
E non manca, nel comunicato stampa trasmesso oggi in redazione, una dichiarazione dell’uomo sempre sul pezzo.
“Questo incontro è un esempio del nostro sforzo importante e quotidiano - afferma il governatore Luca Zaia -. Siamo impegnati ogni giorno per mettere in fila una serie di iniziative al fine di fronteggiare l’emergenza granchio blu, ma anche per sostenere il mercato e una economia che aiuti i pescatori ad avere un minimo di ristoro dalla vendita del prodotto, ben sapendo che non è questa la soluzione definitiva che metterà la parola fine a questo flagello.”
E allora, come ha già scritto un nostro affezionato lettore riferendosi alla Cena sul Ponte e come da me già riportato: granchio blu nuntereggae più.
Solo che adesso può essere esportato a chi invece lo reggae volentieri.
A proposito, lo sapete come si chiama la residenza del presidente della Repubblica della Corea del Sud, a Seul? Si chiama Casa Blu.
“L’edificio - leggo su it.advisor.travel - è utilizzato per offrire ricevimenti di Stato in onore di ospiti di altri Paesi e ricevere Capi di Stato in visita nel Paese.”
E già mi immagino una cena di gala presidenziale nella Casa Blu con il granchio blu importato dal Veneto, in tono con le pareti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 26 aprile
- 26 apr 2025E tra le rette lettere l’arte
- 26 apr 2024Silence, Please
- 26 apr 2024In un secondo Momento
- 26 apr 2024Yes We Can
- 26 apr 2023Dussin Generation
- 26 apr 2021Coming Soon
- 26 apr 2019Venerdì di Passione
- 26 apr 2019Da qui all'Eternit
- 26 apr 2018L'ora legale
- 26 apr 2018E Maria va a far la spesa
- 26 apr 2017Rientrato allarme antrace in largo Parolini
- 26 apr 2016Da Bassano a Vatileaks
- 26 apr 2015Social Writers
- 26 apr 2015“Amanti-killer”, omicidio premeditato?
- 26 apr 2014Un “Impegno” di cambiamento
- 26 apr 2014Tutto in 34 ore
- 26 apr 2014Cassola Beach
- 26 apr 2014Mussolente, la squadra del “Patto”
- 26 apr 2014Parte il “censimento dell'acqua” a Bassano
- 26 apr 2014Solagna, Nervo passa la palla a Ferracin
- 26 apr 2013A voi lo Scettro
- 26 apr 2013La generazione “vorrei ma non me la sento”
- 26 apr 2012“Centrosinistra per Romano”: incontro di presentazione a Romano capoluogo
- 26 apr 2012“Con Romano Libera Si Cambia”: assemblea di presentazione a Fellette
- 26 apr 2012Bassano: Confcommercio attacca il Comune
- 26 apr 2012Quei puntelli ai soffitti dell'Ulss
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 13.173 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 9.032 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.595 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.546 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 5.276 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.258 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.304 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 13.173 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.893 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.853 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.066 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.059 volte
