Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
Salvini salvaci tu
Nel bel mezzo del caos politico di queste ore in città, l’annuncio di Nicola Finco e di Elena Pavan: “Grazie ai fondi messi a disposizione dal ministro Salvini, arriverà a Bassano del Grappa il nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza”
Pubblicato il 28 lug 2023
Visto 9.274 volte
La notizia è arrivata oggi, nel bel mezzo del caos politico in città conseguente al consiglio comunale di ieri sera, a cui ho già dedicato fiumi d’inchiostro e sul quale ne scriverò ancora qualche torrentello.
Grazie ai fondi messi a disposizione dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, arriverà il nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza a Bassano del Grappa.
Ne hanno dato annuncio, con due comunicati stampa distinti, il vicepresidente leghista del consiglio regionale del Veneto Nicola Finco e il sindaco Elena Pavan.
Il ministro Matteo Salvini con il sindaco Elena Pavan a Bassano (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)
Al di là della notizia in sé, che è rilevante, sembra quasi un intervento fatto apposta per risollevare il morale dell’amministrazione Pavan e della sua maggioranza, uscite la scorsa notte dalla sala consiliare come un pugile groggy.
E lo si capisce dal contenuto e dal tono delle dichiarazioni a corredo della comunicazione.
“Desidero ringraziare il nostro vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini - dichiara Finco - perché, grazie alla sua azione rapida e attenta e al costante dialogo instaurato con il sindaco Elena Pavan e i rappresentanti politici locali, la città di Bassano del Grappa sarà destinataria dei fondi per realizzare il nuovo Commissariato di Polizia.”
“Un esempio virtuoso - prosegue il vicepresidente del consiglio regionale - che dimostra con fatti e azioni risolutive il funzionamento della filiera politico-decisionale formata in questo momento storico da Comune, Regione e Governo nazionale.”
“Allo stato attuale - ricorda Finco -, il Commissariato di Bassano del Grappa si trova in un condominio privato, in cattive condizioni e sottoposto a sfratto. L’amministrazione comunale in passato aveva individuato la nuova sede del Commissariato presso l’ex caserma Monte Grappa, coinvolgendo l’Agenzia del Demanio, ma dal 2017 la procedura era bloccata.”
Ed ecco l’iniezione di positività pro Elena Pavan:
“Ora, grazie all’impegno di tutti, a partire dall’attuale sindaco Pavan, passando per la Regione e fino al Governo, con il ministro Salvini che ha preso a cuore la soluzione a questa incresciosa situazione che pesava su Bassano, è stato possibile assicurare i fondi per la progettazione e realizzazione del nuovo Commissariato e garantire che i lavori saranno calendarizzati entro il prossimo triennio.”
“Ribadisco perciò il mio ringraziamento - conclude - al vicepresidente del Consiglio Salvini e al sindaco Pavan che stanno lavorando per portare a compimento un’opera tanto attesa e che hanno dimostrato in modo concreto di avere sempre a cuore il Veneto, e in particolare la zona del bassanese che presto riceverà quanto necessario per creare un nuovo e fondamentale presidio di sicurezza per il nostro territorio.”
Qui Nicola Finco, a te Elena Pavan.
“Un mese fa ho avuto un colloquio telefonico con il ministro Matteo Salvini - riferisce il sindaco Pavan nel suo comunicato -. Lo avevo cercato per sottoporgli l’annosa vicenda del Commissariato di Bassano e mettere in evidenza la necessità di collocare l’importante presidio di sicurezza territoriale in una sede adeguata, come l’ex Caserma Monte Grappa. I tentativi fatti in precedenza e le varie ipotesi ventilate si erano tutti bloccati, ma non mi sono fermata e ho voluto provare anche la strada di un dialogo diretto.”
“A stretto giro - prosegue la sindaca - gli ho inviato una relazione dettagliata e ieri sera, immediatamente prima del consiglio comunale, mi è stata anticipata la notizia diffusa oggi: Bassano del Grappa avrà il nuovo Commissariato grazie ai fondi per la progettazione assicurati da risorse rimodulate del Mit.”
“I lavori saranno calendarizzati nei prossimi tre anni - aggiunge -. Un’autentica svolta, per una situazione divenuta palesemente insostenibile, che premia gli sforzi della politica che non si ferma davanti agli ostacoli. Nei prossimi giorni approfondiremo gli aspetti tecnici e finanziari dell’operazione che intendiamo iniziare quanto prima.”
“Ringrazio il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini che mi ha ascoltato e in poco tempo ha capito le esigenze del nostro territorio e fornito una risposta”, afferma Elena Pavan che conclude con un autoscatto d’orgoglio: “Amministrare significa perseguire gli obiettivi. Fare, non chiacchierare.”
E così, abbiamo un’importante opera pubblica che se Zonta al caréo.
Sulla notizia dell’inserimento da parte del Mit della realizzazione del nuovo Commissariato di Bassano del Grappa “nella calendarizzazione degli interventi nel prossimo triennio, assicurandone le risorse per la progettazione” esprime “soddisfazione e plauso” anche il governatore Luca Zaia:
“Quello che viene dal Mit è un segno di grande considerazione verso il territorio, di attenzione verso i cittadini e la loro richiesta di sicurezza, di rispetto per la dignità delle Istituzioni che anche per quanto riguarda i contenitori devono rispecchiare la loro efficienza e solidità.”
“Sono certo - continua Zaia - che quello che prenderà forma sarà il Commissariato che la realtà di Bassano e di tutta quella zona della Pedemontana non solo si attende ma anche si merita.”
“Per quello che Bassano rappresenta in termini economici, produttivi, culturali e turistici il nuovo Commissariato è una priorità - conclude il presidente della Regione Veneto -. Oggi riprende il suo corso un’opera attesa dai cittadini, il cui iter era bloccato da anni. Ringrazio il Governo, ed in particolar modo il vicepremier Matteo Salvini, per aver dimostrato ancora una volta di saper dare una risposta alle esigenze espresse dal territorio e dai suoi rappresentanti locali.”
Fin qui le dichiarazioni per la stampa, tutte dal fronte leghista.
Ordunque, nei prossimi anni Bassano avrà il suo nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza e finalmente potremo dire addio all’infelice collocazione della struttura in viale Pecori Giraldi.
Una bella sorsata di corroborante per l’attuale sindaco con la sua amministrazione, che a fronte della mazzata politica subìta nel fallito tentativo di far approvare l’atto di indirizzo per Baxi/Pengo sembra quasi aver lanciato l’appello: Salvini salvaci tu.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.676 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.850 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.328 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.105 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.207 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.819 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.119 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.255 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.242 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.191 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.344 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.833 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.223 volte