Ultimora
6 Dec 2025 20:18
E' morta la donna trovata in una pozza di sangue nel Vicentino
6 Dec 2025 17:00
Fiom, Hydro chiude a Belluno ma fa profitti miliardari
6 Dec 2025 15:07
Riparte la stagione invernale sulla Marmolada
6 Dec 2025 13:39
Stefani, 'da Piantedosi con Anci Veneto per la sicurezza'
6 Dec 2025 12:36
Dieci parti in 26 ore, giorno da record a Legnago
6 Dec 2025 11:32
All'Ulss 3 Serenissima certificato di eccellenza per rete stroke
6 Dec 2025 22:45
Serie A: Verona-Atalanta 3-1
6 Dec 2025 22:01
Mosca replica ai colloqui lanciando missili sull'Ucraina
6 Dec 2025 21:52
Musk attacca l'Ue: 'Abolirla e tornare ai singoli Stati'
6 Dec 2025 21:03
++ Incidente su A5 nel Torinese, muore bimba di pochi mesi ++
6 Dec 2025 21:12
Incidente sull'A5 nel Torinese, muore una bimba di pochi mesi
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pengo anch’io
Anche la lista civica Bassano per Tutti interviene sulla questione Baxi/Pengo/San Lazzaro. “Pengo non può imporre un aut aut, cerchiamo capannoni dismessi o altre aree da riqualificare e ragioniamoci assieme”
Pubblicato il 27-05-2023
Visto 10.079 volte
Premessa necessaria: il titolo non è originale.
“Pengo anch’io” lo avevo già usato all’interno del testo di un mio vecchio articolo che si occupava, tra le altre cose, dell’altrettanto vecchia questione dell’area Pengo di via Capitelvecchio.
Ma nel momento attuale, in cui sembra che tutti facciano a gara per intervenire sulla questione del momento - e cioè il caso politico, amministrativo, urbanistico ed economico Baxi/Pengo/San Lazzaro -, calza a pennello.
L’area Pengo ex Iar Siltal, confinante con la Baxi, in via Trozzetti in quartiere San Marco (foto Alessandro Tich)
All’elenco delle prese di posizione sulla spinosa vicenda si aggiunge infatti anche la lista civica di minoranza Bassano per Tutti, che propone una sua chiave di lettura mirata a prendere in considerazione le esigenze delle due aziende ma senza danneggiare la vocazione agricola dell’area di San Lazzaro, come dal testo che segue:
COMUNICATO STAMPA DELLA LISTA BASSANO PER TUTTI
Interveniamo riguardo alla lettera della Baxi all'amministrazione comunale.
Questa storica azienda bassanese ha necessità di espandersi per passare del tutto alla produzione delle pompe di calore, che nel 2029 soppianteranno le caldaie a gas.
La soluzione prospettata da Baxi di acquisire l'ex Iar Siltal di proprietà Pengo è più che legittima, e va in direzione di una maggiore sostenibilità delle produzioni del bassanese.
La soluzione va trattata, a parere nostro, privatamente tra le due aziende, e nell’interesse primo della comunità cittadina.
Pengo non può imporre un aut aut: la cessione della propria area di via Trozzetti solo nel caso di poter costruire a San Lazzaro.
Costruire nuovi capannoni a San Lazzaro renderebbe l’aria ancor più insalubre, complicherebbe ancora il traffico in una zona già in sofferenza e danneggerebbe la vocazione agricola dell’area, già molto provata dalla superstrada SPV Pedemontana.
Se ciò non bastasse consideriamo che:
- l'area prevista da Pengo è sita in una zona di ricarica della falda, fondamentale
contro lo stato di permanente siccità;
- costruire dei capannoni lì significherebbe compromettere la SPV (opera realizzata
in regime d'interesse strategico) causandone l’inondazione a ogni episodio di
maltempo;
- l'area di San Lazzaro risulta destinata a delle opere di assorbimento delle piogge
dall'autorità di bacino.
C'è chi insiste a dire che i "fronti del no" non considerano gli scenari futuri, negativi, che potrebbero prospettarsi nella nostra città.
Noi rispondiamo che chi non considera gli scenari futuri e negativi che si prospetterebbero per la città è chi antepone l’interesse di scambio tra aziende private all’interesse pubblico della comunità bassanese. Capannoni dismessi o altre aree da riqualificare potrebbero rispondere ai bisogni della proprietà Pengo: cerchiamoli e ragioniamoci assieme senza pregiudizi.
Bassano per tutti è convinta che un futuro migliore di Bassano debba partire proprio non cementificando ulteriormente e cercando una soluzione alternativa volta alla difesa del benessere e del lavoro di tutti: quanto accaduto in Emilia Romagna dovrebbe insegnare.
La lista civica Bassano per tutti
#unaBassanomigliore
26 maggio 2023
Il 06 dicembre
- 06-12-2024Schei TG24
- 06-12-2024Niente a post
- 06-12-2024Giada Kostner
- 06-12-2023Il Ponte dell’Immacolata
- 06-12-2021Caccia alle quaglie
- 06-12-2020Fratelli divisi
- 06-12-2020Via Quattrocchi
- 06-12-2016Le Colonne d'Ercole
- 06-12-2016Questo non è un parcheggio
- 06-12-2015Povera Chiesa
- 06-12-2015Full Metal Jacket
- 06-12-2014Precipita con l'auto dal tornante nel dirupo, muore cingalese residente a Bassano
- 06-12-2014E' l'ora dell'“aperiscoasse”
- 06-12-2014Filippo Busin (Lega Nord): “Roma, dietro le chiacchiere di Renzi il nulla!”
- 06-12-2014Mussolente, quarta assemblea pubblica con i cittadini
- 06-12-2014Turismo tra Marketing e Identità Territoriale
- 06-12-2014Il Ponte allo specchio
- 06-12-2013Ferrovie. Pendolari: “Nuovo orario cadenzato: poche luci, tante ombre”
- 06-12-2011Pensieri in volo
- 06-12-2010Pedemontana, accordo sugli espropri
- 06-12-2009UCCISO DA UNA COLTELLATA FUORI DALLA DISCOTECA
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.374 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.491 volte


