Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 20:20
Negativi i test all'Hantavirus, ma 'non reggeremmo nuova pandemia'
13 May 2026 19:53
Nordio e la condanna di Stasi: 'La legge va cambiata'
13 May 2026 18:35
Allarme gastroenterite in crociera, un morto e oltre 1.700 isolati
13 May 2026 18:43
Mascherine, distanze e casi rischio: le misure del ministero per scongiurare l'hantavirus
13 May 2026 18:31
Anna Pepe, selfie con Mattarella al Quirinale
13 May 2026 18:19
Compravendita di dati, tra i vip spiati Alex Britti e Lory del Santo
Marinmoto
Terremoto in giunta a Bassano: si è dimesso il vicesindaco Roberto Marin. In un lungo e circostanziato comunicato, le premesse e le motivazioni della clamorosa decisione
Pubblicato il 05 set 2022
Visto 12.981 volte
La notizia ha cominciato a circolare all’ora di pranzo, via telefono è stata quindi confermata a chi vi scrive dal diretto interessato e successivamente ufficializzata con un lungo e circostanziato comunicato stampa trasmesso nel primo pomeriggio.
Questa mattina il vicesindaco di Bassano del Grappa Roberto Marin ha rassegnato le proprie dimissioni.
Eletto con la lista civica Impegno per Bassano, Marin come assessore seguiva i referati alla Pianificazione Finanziaria, Patrimonio, Società Partecipate, Fondi Europei, Efficientamento e Semplificazione Amministrativa, Informatizzazione e CED e in quanto tale era l’amministratore di riferimento per le politiche del Bilancio comunale.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Come scrive lui stesso, la decisione di lasciare l’incarico amministrativo non è stata un “fulmine a ciel sereno” bensì la conseguenza di una perdurante situazione di disagio e incomprensione diventata ormai insostenibile.
È l’esternazione di un mal di pancia politico che ha continuato a serpeggiare nel corso dell’amministrazione Pavan, che periodicamente emergeva e nuovamente si immergeva come un fiume carsico, che chi vi scrive ha più volte notato e sul quale mi riservo di dedicare un prossimo editoriale.
In questa sede lasciamo spazio alle dichiarazioni dell’ormai ex vicesindaco, come dal testo che segue:
COMUNICATO
Vi trasmetto quanto segue in relazione alla mia personale decisione di lasciare il mio incarico di vicesindaco e di assessore, venuta a seguito di oggettive difficoltà di amministrare con serenità, presupposto indispensabile per la buona riuscita di ogni progetto.
Mi preme ringraziare l’intera macchina amministrativa pubblica (dal Segretario comunale, ai Dirigenti e a tutti i collaboratori) per quanto finora fatto assieme.
Premesse:
Un comunicato stampa sul tema “Sanità locale” datato 28 maggio e scritto dalla Lista Civica, ha acuito la tensione nei rapporti tra il sottoscritto ed il Sindaco Elena Pavan che l’ha considerato come attacco personale, tanto da essere io accusato, in gruppo di maggioranza e in giunta, di aver personalmente “organizzato” tale presa di posizione in occasione della sua assenza per qualche giorno di vacanza: assenza assolutamente non nota, visto che non ho ricevuto la consueta delega d’ufficio.
È stato il Sindaco stesso a rivolgermi precise richieste:
a) se intendevo proseguire l’esperienza in giunta
b) se confermavo la sintonia negli obbiettivi del governo cittadino
Questa mia decisione non è un “fulmine a ciel sereno”: il senso di responsabilità mi ha sempre imposto di lavare i panni sporchi in casa. Ho manifestato più volte personalmente al Sindaco ed alla giunta le mie oggettive perplessità: in particolare in giunta a fine dicembre 2020 e poi in aprile 2021 e ancora in ottobre 2021.
Ho scritto al Sindaco una mail personale i primi giorni di ottobre 2021 e poi a tutta la giunta, sempre i primi giorni di ottobre 2021, chiedendo un necessario cambio di passo nelle strategie e nelle scelte. Un modus operandi più concreto, coerente, degno di una Città come Bassano.
Motivazioni:
Nonostante vi sia stato un accordo complessivo su buona parte degli obbiettivi e del programma, vi è stata una completa divergenza sul MODO, METODO, MODALITÀ E PRIORITÀ della strategia politica ed amministrativa.
A febbraio 2020 (dopo 8 mesi di nuova amministrazione) è scoppiato il covid e di fatto, come ben si sa, siamo rimasti bloccati per buona parte del 2020.
Nei primi mesi del 2021, quando si preannunciava finalmente l’apertura delle attività, tutte le forze sono state impiegate per le manifestazioni per la RICONSEGNA DEL PONTE alla Città. Trovo questo sforzo eccessivo per essere andato in un’unica direzione, quando forse BISOGNAVA ANDARE NELLA DIREZIONE DI UNA PROGRAMMAZIONE SERIA, FATTIVA, STRATEGICA del futuro cittadino. Anche nell’ottica di recuperare quell’anno perso, di forzata inattività per la straordinaria situazione.
Non vorrei ci si fosse preoccupati più degli eventi, che di una programmazione mirata, consapevole e seria, in vista della risoluzione dei diversi problemi della Città e di una crescita e benessere collettivi.
Trovo che SIA MANCATO un confronto costruttivo con la CITTÀ: vi sia stata invece una SCARSA CONDIVISIONE sul percorso delle scelte che parte da analisi e sintesi della realtà e dei problemi da affrontare proprio per le giuste scelte da prendere;
Per ALCUNI PUNTI che reputo di straordinaria importanza, quando si governa e si è chiamati a operare per il bene della collettività, trovo che l’approccio debba essere ben diverso;
a) NODI CITTADINI STORICI MAI RISOLTI anche dalle passate amministrazioni (Piano Mar, viabilità, Polo Museale, ecc.): IMPORTANTE saper coinvolgere TUTTO IL CONSIGLIO COMUNALE, gesto di umiltà e di onestà intellettuale;
b) RAPPORTO CON I SINDACI - politica territoriale e di comprensorio. Non facile fare da capofila ed è molto più elettorale guardare solo la propria città ma Bassano È LA CITTÀ DEL TERRITORIO con il compito di accompagnare altre realtà, con autorevolezza, empatia, competenza e senso di collaborazione.
Totale personale esclusione su progettualità come PIANO MAR, POLO SANTA CHIARA, CASA DI RIPOSO VILLA SERENA, TEATRO ASTRA che oltre a rappresentare temi di opere importanti, hanno altrettanta importanza e ricaduta dal punto di vista finanziario (parliamo dei soldi dei cittadini); tutti temi attinenti le deleghe che lo stesso Sindaco mi aveva attribuito.
Non è accettabile sottrarre l’informazione ai cittadini che il leasing del Genius Center (ex Polo Museale S. Chiara) costa quasi 20 milioni di euro e non 11 milioni, in assenza di contributi esterni.
Difficoltà oggettiva di FARE SQUADRA in giunta dove ben poche volte ho percepito la sensazione di coinvolgimento/appoggio con gli altri assessori nemmeno ad evidenti risultati ottenuti: a volte il silenzio ed il mancato riconoscimento dell’opera svolta è peggiore rispetto ad una esplicita posizione critica! Ha prevalso sempre il principio dell’autorità, rispetto alla necessità di conquistare autorevolezza.
Una progressiva politica di isolamento nei miei confronti ha creato una ulteriore e insanabile barriera divenuta oramai insostenibile.
Il mandato del Sindaco presuppone FIDUCIA, cosa che è VENUTA MENO, non certo da parte mia che faccio politica da moltissimi anni.
Pensavo che esperienza, competenza, capacità e professionalità fossero risorse da mettere a disposizione della squadra ed invece sono diventate un problema!
In oltre 20 anni di esperienza nella politica bassanese, non è mai stata messa in discussione la mia personale credibilità, al di là degli schieramenti, nemmeno dagli stessi avversari politici: trovo ingiustificabile ed inaccettabile che ciò venga solo ipotizzato. Credo che la credibilità stessa di una persona e la sua serietà vengano date anche dagli ambiti professionale e familiare, integri e corretti.
Lista civica IMPEGNO PER BASSANO vista spesso anche questa più come problema, che come risorsa. La mia squadra mi è sempre stata vicina e presente con il suo supporto e la sua professionalità.
Lavoro svolto. Cosa lascio:
Lascio un BILANCIO in ordine, pulito e trasparente, una riserva della biosfera, le basi per una strategica area urbana, un piano strategico di sviluppo digitale “Pallades” giudicato dalla Regione un progetto d’eccellenza, un piano di recupero del patrimonio edilizio comunale, un ruolo di Bassano in Etra su pianificazione strategica e Piano Industriale, le basi per la riorganizzazione della macchina amministrativa, la struttura per un ufficio bandi per un foundraising territoriale e molto altro ancora: le mie deleghe sono state tutte onorate! Non lo ritengo un vanto ma semplicemente un dovere, come politico scelto da gran parte della Città.
Conclusioni:
Mi auguro che i cittadini possano sentirsi comunque seguiti come meritano, da qui al prossimo appuntamento elettorale, visto che la Città di Bassano, per le sue caratteristiche, sa dare moltissimo.
Mi auguro, ancora, che cittadini e Città, in futuro, possano beneficiare di menti lungimiranti, esperte, sagge, che davvero mostrino nel concreto di avere a cuore il bene di tutti e lo sappiano mettere nelle scelte importanti, condivise, partecipate, vincenti.
Da parte mia, io ci sarò, pronto a continuare a lavorare per un futuro migliore, con la consapevolezza che la Città di Bassano appartiene soltanto ai bassanesi, meritevoli di sentirsi seguiti e amministrati al meglio.
Bassano del Grappa, 5 settembre 2022
Roberto Marin
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.663 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.797 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.635 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.079 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.504 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.312 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.553 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 5.002 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.191 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.814 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.111 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.246 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.232 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.184 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.333 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.818 volte