Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
26 Aug 2025 18:57
26 Aug 2025 17:22
26 Aug 2025 16:32
26 Aug 2025 14:57
26 Aug 2025 14:50
26 Aug 2025 14:31
26 Aug 2025 22:08
26 Aug 2025 22:04
26 Aug 2025 21:40
26 Aug 2025 21:27
26 Aug 2025 21:24
26 Aug 2025 20:57
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 19-11-2021
Visto 8.871 volte
Chissà se mai un giorno gli animali oggetto di questo articolo, o comunque una buona parte di loro, saranno accolti nella nuova sede espositiva dell’ala naturalistica del futuro e ancora ipotetico Polo Urbano dell’Innovazione presso il rivoluzionato edificio della Scuola Mazzini. Ma quel giorno, alla luce del nuovo Piano Triennale dei Lavori Pubblici dell’amministrazione di Bassano, si preannuncia ancora lontano nel tempo e comunque ben oltre la scadenza dell’attuale legislatura comunale.
Non ci resta quindi, e chissà ancora per quanto tempo, che concentrarci sul presente.
Un presente che ci dice che la “Collezione Luca” degli animali tassidermizzati, conservati nelle sale adibite allo scopo di Villa Ca’ Erizzo Luca, non solo non lascia ma addirittura raddoppia.
Domani, sabato 20 novembre, sarà infatti il giorno della riapertura del Wild Life Museum: l’esposizione naturalistica allestita in Villa che era stata costretta a chiudere i battenti al pubblico per le restrizioni normative imposte dalla pandemia e che in concomitanza col periodo di sosta è stata sottoposta a lavori di adeguamento e di ampliamento.
Adesso la collezione può contare su spazi espositivi raddoppiati e sarà aperta alle visite tutti i giorni della settimana dal martedì alla domenica, come informa il comunicato stampa trasmesso in redazione che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
RIAPRE A VILLA CA’ ERIZZO IL MUSEO NATURALISTICO WILD LIFE MUSEUM
Dopo la chiusura legata alla pandemia riapre il Wild Life Museum, raddoppiando i suoi spazi espositivi e aprendo tutti i giorni della settimana.
Da sabato 20 novembre 2021 a Bassano del Grappa nella suggestiva cornice di Villa Ca’ Erizzo Luca sarà di nuovo possibile ammirare la ricca collezione di animali a grandezza naturale provenienti da tutto il mondo, di Renato Luca.
Il percorso espositivo inizia al piano terra, con le nuove sale dedicate all’Africa, dove si possono ammirare i più importanti animali della savana tra cui i “big five” (leone, leopardo, bufalo, elefante e rinoceronte), nonché numerose antilopi e gazzelle.
La visita continua negli antichi solai della Villa, dove si trova la sala dedicata agli uccelli, con una collezione ornitologica che conta ben 568 esemplari, a testimonianza della grande biodiversità di questo gruppo animale.
Nei saloni successivi si possono ammirare numerosi mammiferi europei, asiatici e americani. Tra questi spiccano per la loro imponenza il bisonte, l’alce e cervi di varie specie.
Vanto del museo è la più completa collezione conosciuta di capre e pecore di montagna.
Il museo organizza attività di educazione scientifica rivolte sia alle scuole che alla cittadinanza.
Villa Ca’ Erizzo arricchisce l’offerta culturale di Bassano del Grappa raddoppiando le sue sedi museali.
Orari di apertura
dal Martedì alla Domenica
10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
Prenotazioni e info
tel. 0424 421824
infowlm@villacaerizzoluca.it
www.wildlifemuseum.it
19-08-2025
Visto 4.095 volte