Ultimora
18 Oct 2025 21:15
Tafferugli a Pisa, due tifosi del Verona in ospedale
18 Oct 2025 17:50
Tra Pisa e Verona 0-0, vince la prura di perdere
18 Oct 2025 16:55
Calcio, tafferugli tra ultras Pisa e Verona vicino a stadio
18 Oct 2025 16:06
Stefani a Rovigo per la Fiera d'Ottobre
18 Oct 2025 15:47
Maliani in corteo a Verona per il connazionale ucciso
18 Oct 2025 14:58
In Veneto il M5S con un 'vaffa' a Zaia
19 Oct 2025 08:10
Il dovere di non avere paura
19 Oct 2025 07:18
Usa: "Attacco imminente di Hamas contro i civili di Gaza"
19 Oct 2025 07:34
Meloni: "La cultura woke cerca di dividere Italia e Usa"
19 Oct 2025 07:02
MotoGP : Raul Fernandez vince in Australia
19 Oct 2025 01:18
Pakistan e Afghanistan concordano il cessate il fuoco immediato'
18 Oct 2025 23:44
'Putin ha chiesto a Trump che l'Ucraina ceda il Donetsk'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Alla luce dell’Astra
Il portavoce di Zetafilm Livio Todesco prende di mira il sindaco Poletto: “Serie trattative col parroco di S. Maria in Colle per acquisire la Sala da Ponte e trasformarla nel Teatro cittadino, bloccate grazie al progetto dell’arch. Guglielmini”
Pubblicato il 24-06-2021
Visto 12.911 volte
Crollato parzialmente il tetto del Teatro Astra, crollano anche tutte le remore sulla vicenda della trattativa tra proprietà e amministrazione comunale per l’acquisizione dello storico edificio tra i beni del patrimonio pubblico. Il prossimo 1 luglio è stato fissato un incontro tra il sindaco Elena Pavan e il Comitato per la Restituzione alla Città di Bassano del Grappa del suo Teatro Storico, per un confronto sul futuro del teatro cittadino anche alla luce dei recenti fatti. “Mentre la magistratura svolge le indagini sulle responsabilità del crollo e le parti in campo fanno altre valutazioni, ritengo necessario imprimere un’accelerazione verso la restituzione dell’Astra alla nostra città - dichiara il sindaco - ed ogni contributo è utile per mettere insieme idee e progetti per quando l’Astra tornerà a disposizione di Bassano.”
“Come già detto nei giorni scorsi - aggiunge Pavan in una nota trasmessa alle redazioni - questa amministrazione crede che l’acquisizione del fabbricato sia una priorità, vedremo con quali forme, ma l’obiettivo è di non far passare altro tempo e definire rapidamente le tappe verso la riapertura dell’Astra.” “Il Comitato che andrò ad incontrare lunedì - conclude - è uno degli interlocutori con cui dobbiamo pensare e condividere la visione del futuro per l’Astra e mi auguro che ci accompagni costruttivamente verso la restituzione del teatro alla città.”
Già: ma perché la auspicata restituzione del teatro avvenga su un percorso “costruttivo” è necessario che “costruisca” anche la controparte privata. Mi riferisco ovviamente alla Zetafilm Srl, società proprietaria dell’immobile tristemente chiuso dal 2009, alla quale è improvvisamente crollato il mondo addosso.

Foto Alessandro Tich
Ed ecco che, come per incanto, è arrivata in redazione anche una nota stampa di Livio Todesco, portavoce - come ben sappiamo - della proprietà del Teatro. Il quale, nell’occasione, prende di mira l’amministrazione Poletto.
Non vi anticipo nulla: leggetevela da cima a fondo.
TEATRO ASTRA - COMUNICATO STAMPA
Cari concittadini bassanesi, anch’io dalla nascita cittadino di Bassano, desidero ricordarvi innanzitutto che se oggi si può ancora parlare del Teatro Astra, con tutta la sua storia pluricentenaria, è per merito dell’architetto Antonio Guglielmini.
E infatti, l’allora Sindaco Poletto intraprese serie trattative con Monsignor Renato Tomasi, Parroco di S. Maria in Colle, trattative che si diceva mirassero ad acquisire, per la Città di Bassano, la Sala da Ponte vicino al Tempio Ossario, con le relative pertinenze.
Dopo essere venuti a conoscenza, anche attraverso un colloquio avuto con Monsignor Tomasi, di queste avanzate trattative di cui eravamo completamente all’oscuro, concretizzate da una offerta di vendita ed una proposta di trasformazione della Sala da Ponte in Teatro cittadino, abbiamo formalmente richiesto all’Amministrazione Poletto che venisse anche a noi concesso di poter fare una analoga offerta per la cessione del Teatro Astra. Vedi lettere al protocollo del Comune.
A quel punto, come proprietà del Teatro Astra ci siamo prontamente attivati incaricando a novembre 2015 l’architetto Guglielmini per la redazione di una ipotesi progettuale per il recupero del Teatro Astra, in grado di funzionare in totale autonomia, nel rispetto della sagoma esistente, senza bisogno di altri immobili adiacenti e di adeguato numero di posti.
A conclusione del suo incarico, a febbraio 2016 il progetto è stato depositato al protocollo del Comune e presentato personalmente al Sindaco Poletto.
Con questa iniziativa abbiamo bloccato l’eventuale acquisto della Sala da Ponte, impedendo in qualche modo che i bassanesi avessero come Teatro cittadino una sala non di prima scelta. L’Amministrazione Poletto non ha mai dato, e sottolineo mai, una seria e concreta risposta alla nostra proposta, nonostante le nostre continue sollecitazioni.
Devo prendere atto che l’Amministrazione Poletto, solo a fine mandato e poco prima delle elezioni comunali, abbia messo a disposizione la somma di 2 milioni di €uro per l’acquisto del Teatro Astra. La mia considerazione personale è che questa sia stata una mossa esclusivamente politica.
Cari miei concittadini, ora ritengo che, se ci sarà la volontà da parte di questa Amministrazione di una appropriata e fattiva collaborazione, ci dovrebbero essere tutti i presupposti per far sì che il Teatro Astra, in breve tempo, possa ridiventare il Teatro tanto caro ai bassanesi.
Bassano, 23 giugno 2021
Per conto di Zetafilm s.r.l.
Arch. Livio Todesco
Il 19 ottobre
- 19-10-2024Come #SiCambia
- 19-10-2024Ter remoto
- 19-10-2023Tanto B_HUB per nulla
- 19-10-2022Stendiamo un Velo glorioso
- 19-10-2021Frecciate Tricolori
- 19-10-2020Prendiamoci in Giro
- 19-10-2019Qui casa Rin
- 19-10-2018Chiara risoluzione
- 19-10-2018La bocciaTura
- 19-10-2018Facciamo luce
- 19-10-2017Dimmi di Sì
- 19-10-2016Polo MUSEale
- 19-10-2015Cronaca di una mostra mai nata
- 19-10-2013United Colors of Rondò Brenta
- 19-10-2012Super Collection
- 19-10-2012Vaccino antinfluenzale. Ulss 3: “Tranquillizziamo tutti”
- 19-10-2011La sorpresa del civico 36
- 19-10-2011“Biodiversamente”: la LAV critica il WWF
- 19-10-2011Napolitano nomina Renzo Rosso Cavaliere del lavoro
- 19-10-2011ZTL in centro storico: “Non perdiamo tempo”
- 19-10-2010McDonald's a Bassano: la conferma del Comune
- 19-10-2010Bassano sempre più “single” e multietnica
- 19-10-2008"Giornata missionaria" in Piazza Libertà
- 19-10-2008Aperto a Mussolente "Indastria Fotofestival"
- 19-10-2008Un asino per crescere