Ultimora
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
4 Jul 2026 15:18
Scontro tra moto e automobile, due morti nel Trevigiano
4 Jul 2026 15:07
A Venezia uno striscione contro l'arrivo dell'ambasciatore Usa
4 Jul 2026 13:30
Salute: primo caso di Dengue nel padovano
4 Jul 2026 13:01
Pierpaolo Bombardieri rieletto segretario generale della Uil
4 Jul 2026 11:36
Sparano con pistola a salve da auto a Padova, due denunciati
4 Jul 2026 16:05
Scatta lo stop ai treni a Firenze. Giani: 'Emergenza nazionale, verificate gli orari'
4 Jul 2026 15:40
Il principe Harry andrà a Londra senza Meghan e i bambini
4 Jul 2026 13:40
Uomo ferito gravemente a coltellate in zona San Siro a Milano
Ma che bel casello
Aperti oggi il casello di Bassano Ovest e il tratto Bassano Ovest-Breganze della Superstrada Pedemontana. Il “viaggio inaugurale” quasi in solitaria del vostro umile cronista
Pubblicato il 19 nov 2020
Visto 6.728 volte
Ma che bel casello, marcondirondirondello. Per la verità, rispetto alla città che rappresenta, è un po' piccolino. Quello di Breganze, ad esempio, è più imponente. Ma è inutile star qui a filosofare più di tanto: la notizia è che da oggi a mezzogiorno sono aperti il casello di Bassano Ovest e il nuovo tratto Bassano Ovest-Breganze della Superstrada Pedemontana Veneta.
A metà strada tra il Comune degli Asparagi e il Comune del Torcolato è attivo da oggi anche il casello di Colceresa-Pianezze-Marostica.
Cara Pedemontana: eccoti qua. Sono circa 40 anni che si parla di questa striscia d'asfalto che dovrebbe rivoluzionare la viabilità di questa congestionata parte del Veneto. Ed ecco che, tutto d'un tratto (e mi riferisco a questo che è il cosiddetto “terzo tratto funzionale” dell'infrastruttura viaria), Bassano del Grappa ha la sua autostrada. Sì, sì, è vero: ufficialmente si tratta di una superstrada a pedaggio. Ma questa SPV presenta tutte le caratteristiche di un'arteria autostradale.
Il casello di Bassano Ovest della SPV - foto Alessandro Tich
L'odierna apertura del nuovo tratto, in entrambe le direzioni, è conseguente a un'ordinanza emessa l'altro ieri, martedì 17 novembre, dal concessionario Superstrada Pedemontana Veneta Spa. Burocraticamente, trattasi del “Provvedimento per l'apertura e l'esercizio anticipati e provvisori della terza tratta funzionale compresa tra il casello di Breganze e il casello di Bassano Ovest”. Per consentire l'apertura anticipata, dopo la conclusione dei lavori, è stato necessario stipulare un “accordo attuativo a rogito” tra il concessionario e la Regione Veneto presso un notaio di Mestre. Tutto ciò in base al Terzo Atto Convenzionale che regola la concessione, il quale impone che “l'apertura ad esercizio di tratte funzionali in via anticipata rispetto all'entrata in esercizio dell'intera infrastruttura potrà avvenire tramite accordo tra le parti”. Per la gioia degli automobilisti e soprattutto del notaio.
Accordo tra le parti stipulato il 5 novembre, verifiche tecniche “per accertare la rispondenza di quanto realizzato con quanto pattuito inclusa la progettazione allegata alla Convenzione” effettuate, in data 9 novembre e con esito positivo. Et voilà: il tratto di superstrada ha superato l'esame e oggi ha potuto essere aperto al traffico.
E così il vostro umile cronista, che proprio oggi doveva recarsi nella Valle dell'Agno, non ha resistito all'emozione del “viaggio inaugurale” del primo giorno. Ho deciso quindi, alla guida della mia macchina, di percorrere proprio il nuovo tratto che era stato aperto da circa un'ora. Aperto al traffico, come ho già scritto, anche se di “traffico” non si può ancora parlare.
Il primo giorno della tratta SPV Bassano Ovest-Breganze e viceversa è stato infatti un'esperienza per pochi intimi, come testimoniano le foto correlate a questo articolo.
E mentre sulla parallela Sp 111-Nuova Gasparona andava in scena l'affollato tran tran di sempre di auto e di camion, sulla Pedemontana si presentavano invece panorami deserti da Route 66. Stessa cosa al ritorno: da Thiene a Bassano ho percorso questa volta interamente la provinciale 111, con l'intenso traffico consueto, mentre gli scorci visibili della parallela Pedemontana presentavano il vuoto, con qualche sparuto camion a spezzare qui e lì la monotonia. Tant'è: pian pianino ci si farà l'abitudine, anche se per tratti brevi come questo la gratuita Nuova Gasparona, per quanto “arzigogolata” essa sia, rappresenta un'alternativa imbattibile. È proprio vero: la SPV, una volta completata, sarà un'arteria utile soprattutto per la lunga percorrenza. Altro che strada al servizio del traffico locale.
Comunque sia, oggi all'andata, dopo una traversata quasi in solitaria sulla superstrada, ho raggiunto il casello di Breganze dopo pochi minuti. Dal casello di Bassano Ovest la distanza è di 15 chilometri. Ho pagato il pedaggio: 2,50 euro. Vale a dire esattamente 0,16 euro a chilometro. Di più, ad esempio, della già dispendiosa A4 Venezia-Trieste (pedaggio di 0,10 euro a chilometro) ma anche della A10 Savona-Ventimiglia (0,12 euro a chilometro) o della A15 Parma-La Spezia (0,13 euro a chilometro), quest'ultime due annoverate tra le cinque autostrade più costose d'Italia.
Cara Pedemontana: sei veramente cara.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.332 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 20.311 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 20.021 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 19.735 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 15.762 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 12.280 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 8.376 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 8.324 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.048 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.646 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.704 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.416 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.389 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.346 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.248 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.888 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.675 volte





