Ultimora
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
11 Feb 2026 22:41
Video Pd con Constantini e Mosaner per il no al referendum, Buonfiglio 'sbalordito'
11 Feb 2026 20:22
Milano Cortina: dream team Italia slittino, oro anche nel doppio uomini
11 Feb 2026 19:10
Distribuite 12mila spille gialle della Fenice, 'cultura va sostenuta'
11 Feb 2026 18:28
Nel 2025 per Essilux ricavi a 28,4 miliardi, dividendo di quattro euro
11 Feb 2026 18:18
Miracoli e guarigioni a Lourdes, il nuovo medico è donna e italiana
11 Feb 2026 23:27
Donna scomparsa nel Torinese, trovato il cadavere
11 Feb 2026 22:50
Video Pd con Constantini e Mosaner per il no al referendum, Buonfiglio 'sbalordito'
11 Feb 2026 23:10
Coppa Italia: Bologna ko ai rigori, la Lazio in semifinale
11 Feb 2026 22:29
Gli azzurri in gara il 12 febbraio, occhi puntati su Brignone e Goggia
11 Feb 2026 22:14
Gli azzurri in gara il 12 febbraio, occhi puntati su Goggia e Brignone
11 Feb 2026 22:12
Coppa Italia: in campo Bologna-Lazio 1-1 DIRETTA-GOL e FOTO
Ieri sera ho avuto la meravigliosa idea di andare al McDrive di Bassano del Grappa. Avevo trascorso l'intera giornata in macchina fuori città e prima di rientrare alla base avevo pensato di prendere un Menù McChicken per il giovane virgulto che mi stava aspettando a casa.
Non l'avessi mai fatto. Mi sono trovato imbottigliato in una fila di auto che avevano avuto la mia stessa idea. Un assalto al McDrive che ha generato un'attesa piuttosto lunga, a seguito probabilmente di diversi fattori: la concentrazione di clienti per la chiusura degli esercizi pubblici alle 18, i rallentamenti per le procedure più complicate causa emergenza Covid messe in atto dal personale del fast food e una caccia generale al Menù dovuta a quell'atavico senso di fame che sembra pervadere la collettività in periodi di più-o-meno-lockdown.
Per ammazzare il tempo, in attesa del mio turno, mi sono quindi guardato sul telefonino un video che da pochi minuti mi era stato mandato su WhatsApp.
Fonte immagine: Facebook / Impegno per Bassano
Mi riferisco a un'intervista video al vicesindaco di Bassano del Grappa Roberto Marin, condotta dall'uomo invisibile che risponde al nome di Matteo Bizzotto e postata ieri sera alle 19 sulla pagina Facebook del gruppo civico Impegno per Bassano. Si tratta, a quanto pare, della prima di una nuova serie di “interviste a braccio”, nel senso che dell'intervistatore si vede solo il braccio che regge il microfono, sui temi dell'attulità politica cittadina. Titolo del video, in stile Elio e le Storie Tese: “Caffè Italia Sì Caffé Italia No!”.
L'argomento di cui all'oggetto è appunto il discusso progetto di ampliamento del Caffé Italia, di proprità del Comune: nulla di nuovo rispetto a quanto già emerso al riguardo nell'ultimo consiglio comunale, ma comunque un'occasione per fare un utile ripasso sulla questione.
Nella prima parte dell'intervista, Marin ripercorre in sintesi le varie tappe della Caffè-Italia Story, compresi i tre bandi di concessione del locale, andati o deserti oppure finiti con la rinuncia da parte dei concessionari. Motivo per cui, come sostiene il vice, “il Caffé così merita di essere rimesso in discussione, in quanto a chi lo gestisce non dà garanzie di economicità e di ritorno rispetto a un possibile investimento”. “E quindi - prosegue - c'è la necessità di realizzare un ampliamento che permetta la fruibilità del Caffè anche nella stagione invernale.”
Il vero nodo della questione, oggi, è tuttavia rappresentato dalla nuova versione bassanese dello storico quiz televisivo “Lascia o raddoppia?”, che ha portato al raddoppio dell'investimento comunale per la realizzazione dell'ampliamento del locale: da 220mila e 440mila euro. “Partiamo dal 2019 - spiega Marin -, dove questa amministrazione ha ritenuto di prendere in mano quel progetto, stanziando a bilancio una somma di 220mila euro con un progetto redatto dai nostri uffici tecnici in cui si prevedeva un intervento di ampliamento.”
Alla base dell'idea progettuale c'era “il progetto che era già stato preso in considerazione nel lontano 2008, di proprietà della città, che è stato preso come elemento primo di considerazione per l'ampliamento del Caffé Italia”. È stato quindi realizzato “uno studio di fattibilità che permettesse di ottenere le necessarie autorizzazioni da parte della Sovrintendenza e anche dell'Asl per gli aspetti igienico sanitari”.
“Lo studio di fattibilità - precisa il vicesindaco di Bassano - serve appunto per determinare meglio e quantificare l'investimento. La Sovrintendenza ha fatto delle richieste specifiche, importanti. Ha richiesto molte revisioni dello studio di fattibilità che ha portato a questo tipo di investimento. Preciso che la Sovrintendenza ha richiesto, per esempio, che l'ampliamento del prateatico interno realizzato complessivamente in vetro, senza profili, fosse anche di carattere removibile, quindi un investimento importante che preveda anche la possibilità di ripristinare il luogo come si vede adesso.”
“La Sovrintendenza, proprio per autorizzare questo studio di fattibilità, ha anche richiesto la rimozione degli attuali servizi presenti all'interno del Caffè e il loro spostamento all'interno del pianoterra della Torre delle Grazie - continua l'intervista video -. Anche questo ha sostanziamente ampliato l'investimento.” Un progetto che, secondo il vicePavan, “sicuramente ha ampliato l'intervento ma lo ha anche qualificato”.
Marin respinge anche le critiche lanciate dalle opposizioni, secondo le quali il raddoppio dell'investimento del Caffé Italia appare inopportuno un un momento storico nel quale l'utilizzo delle risorse pubbliche andrebbe invece concentrato sugli interventi a sostegno della cittadinanza per la crisi economica conseguente all'emergenza Covid.
“Diciamo “Caffé Italia Sì” - afferma -. Anche perché questa amministrazione, in questo momento di emergenza sanitaria che è diventata anche emergenza economica e sociale, non ha distratto fondi, anzi ha fatto due tipi di interventi.” Il primo è “un intervento a breve termine che è stato quello di mettere soldi a disposizione per le famiglie, contributi straordinari a favore delle famiglie per far fronte alle rette degli asili nido e dei centri estivi”.
“Ma soprattutto - aggiunge - abbiamo dato anche dei contributi straordinari alle associazioni sportive e sono in corso attualmente importanti interventi a favore anche delle imprese locali.” “Abbiamo stanziato - prosegue Roberto Marin - un'importante somma per cercare di agevolare l'accordo tra proprietari e conduttori sulla riduzione temporanea dei canoni di affitto dei locali commerciali, ma abbiamo anche messo a disposizione 600mila euro per ristornare le bollette rifiuti delle imprese, per dare un contributo ma anche un premio a chi in questo periodo ha saputo comunque investire per la propria impresa.”
Ed ecco quindi pronto, e impacchettato caldo, il Menù McMarin: un sostanzioso hamburger di lavori di ampliamento, con contorno di investimenti in razione doppia, più un bicchiere grande di rassicurazioni sugli interventi a favore delle famiglie e delle imprese in crisi per mandare giù il tutto. Costo della consumazione: 440mila euro. È un po' caro, ma è compreso anche il Caffè.
Il 12 febbraio
- 12-02-2025Pascoli di città
- 12-02-2025Dalle stelle allo stallo
- 12-02-2020La pizza e il calzone
- 12-02-2019A fari spenti nella notte
- 12-02-2019Più bianco non si può
- 12-02-2018Impegni in agenda
- 12-02-2018A torto o a Regione
- 12-02-2016Bassano secondo Matteo
- 12-02-2014Sergio Berlato e la “riesumazione” di Bassano
- 12-02-2014Nove e Marostica capitali della corsa campestre
- 12-02-2014E la Donazzan...dichiara guerra all'India
- 12-02-2013Dire, fare, baciare
- 12-02-2013Smorza 'e Llights
- 12-02-2011“Noi ci t®eniamo!”
- 12-02-2010Una società in esilio
- 12-02-2009Nasce sul Grappa la maxi-pista da fondo
- 12-02-2009Il dramma delle Foibe
Più visti
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.850 volte
Geopolitica
09-02-2026
La questione della leva militare al centro del dibattito europeo
Visto 6.968 volte
Attualità
09-02-2026
Bassano Impresa: nasce l’Osservatorio strategico per il territorio
Visto 6.744 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 5.602 volte
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
Visto 5.042 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.652 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 19.153 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.060 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.934 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.850 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.397 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.025 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.531 volte