Ultimora
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Soluzione Ponte
Il Comune di Bassano ufficializza l'affidamento dei lavori sul Ponte alla INCO Srl di Pergine Valsugana. Ma il contratto di appalto non è stato ancora firmato
Pubblicato il 12 ott 2018
Visto 3.743 volte
“Ponte degli Alpini. Affidamento dei lavori alla ditta INCO Srl.”
Si intitola così un comunicato stampa trasmesso in tarda mattinata alle redazioni dall'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa.
“È stata pubblicata oggi all’Albo pretorio - scrive la nota - la Determina dirigenziale che affida il completamento dei lavori di ripristino e consolidamento del Ponte degli Alpini alla ditta INCO S.r.l. di Pergine Valsugana.” Poche righe per informare che - dopo oltre un mese dalla “manifestazione di disponibilità” dell'impresa trentina arrivata seconda nella gara ad invito per l'appalto di restauro del monumento - l'Amministrazione comunale ne ha ufficializzato l'affidamento per il subentro nel cantiere dopo la risoluzione del contratto con la Vardanega.
Foto Alessandro Tich
La determinazione dirigenziale in questione, dopo avere elencato l'intera documentazione acquisita d'ufficio per il controllo dei requisiti dell'impresa, dispone di affidare l'esecuzione delle opere di completamento dei lavori di ripristino del Ponte “alla ditta INCO Srl con sede in Pergine Valsugana (...) verso il corrispettivo di euro 3.939.013,46 oltre IVA al 10% per complessivi Euro 4.332.914,81”.
Di tale somma, quasi 2 milioni saranno attinti dal contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali, quasi 1,4 milioni dal contributo della Regione Veneto, oltre 500mila euro dal contributo di Fondazione Cariverona e il resto dal diverso utilizzo “delle economie di mutui già concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e delle economie di B.O.C.”, vale a dire i Buoni Ordinari Comunali.
“Si tratta di un passaggio molto importante - dichiara il sindaco Riccardo Poletto nel comunicato stampa - per la ripresa degli interventi e per il completamento del restauro.” “Anche se l’azienda, per indicazioni date dal Genio civile, non potrà riprendere con il cantiere in alveo prima del mese di dicembre - aggiunge Poletto, ribadendo il suo mantra sull'argomento -, le prossime settimane saranno comunque utili per l’approvvigionamento dei materiali e per la predisposizione dei lavori propedeutici all’intervento.”
Per approvvigionarsi dei materiali e predisporre i lavori propedeutici all'intervento, tuttavia, occorre che il contratto di appalto sia stato firmato e il cantiere sia stato consegnato, con relativo verbale di consegna. E invece il contratto non è stato ancora siglato e la firma - tanto per usare un eufemismo - non è certamente questione di ore.
“Non abbiamo firmato ancora nulla - conferma a Bassanonet il titolare della INCO Srl geom. Luca Conci -. Abbiamo ricevuto oggi dal Comune un'ulteriore richiesta di documentazioni riguardanti programma dei lavori, polizze e fideiussioni.”
“Quando firmeremo il contratto? Non so ancora dirlo - risponde Conci a nostra specifica domanda -. Presumo che dopo la consegna dei nuovi documenti si organizzerà la firma. Non è che ci sia fretta, prima di gennaio non si può iniziare a lavorare.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.228 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.218 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.136 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.883 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.140 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.469 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 3.997 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.322 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.228 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.334 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.327 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.004 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.735 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.479 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.369 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.284 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.046 volte