Ultimora
Manifestazioni
20 mag 2026
Le ciliegie IGP sfidano il clima: scattano le feste nei tre comuni simbolo
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
20 May 2026 17:10
Auto tampona un camion e prende fuoco, un morto in A4
20 May 2026 17:01
Maldive, il team 'recupero in 3 ore, pensiero alle famiglie'
20 May 2026 16:56
Conoscere l'Italia attraverso il miele, al via 'L'Alveare parlante'
20 May 2026 16:33
Maldive: la settimana prossima l'autopsia sul corpo di Benedetti
20 May 2026 16:15
Torna Festival 'Aqua' dedicato a Sulla Riva, apre Gualazzi, tra ospiti Francini e Fabi
20 May 2026 16:06
Licenziati dall'IA, accordo per la chiusura di InvestCloud
20 May 2026 17:06
Confermata in appello la condanna a Delmastro per il caso Cospito
20 May 2026 16:56
++ Confermata in appello la condanna a Delmastro per il caso Cospito ++
20 May 2026 16:42
Save the Children, a Roma 'Impossibile 2026', la biennale dell'infanzia e dell'adolescenza
20 May 2026 16:23
Gli attivisti in sciopero della fame, i primi rientri stasera
20 May 2026 16:19
Cher ha 80 anni, le mille vite della star di Stregata dalla Luna
20 May 2026 15:26
Un uovo artificiale per riportare in vita gli uccelli estinti
Eravamo quattro amici al bar
Il caso dei quattro bar di proprietà del Comune di Bassano, tutti chiusi e in attesa di riapertura. Non era mai accaduto in città. La questione sarà al centro di un'interpellanza del gruppo Impegno per Bassano nel prossimo consiglio comunale
Pubblicato il 24 mag 2017
Visto 9.352 volte
Eravamo quattro amici al bar. Ora non lo siamo più, perché il bar ha chiuso. Quale bar?
A voi la scelta: c'è innanzitutto il bar di Monte Crocetta ex “Moc”, situato sull'omonima piccola altura panoramica in strada Rivana, in destra Brenta. C'è poi il Caffè Italia, locale storico affacciato sul belvedere di piazzale Giardino. Si aggiunge il bar del Mercato Ortofrutticolo e la lista si chiude con il chiosco-bar di Parco Ragazzi del '99.
Quattro esercizi pubblici quattro, tutti di proprietà del Comune di Bassano del Grappa, con le porte chiuse e le serrande abbassate in contemporanea e in attesa di riapertura.
Il chiosco-bar di Parco Ragazzi del '99 (foto Alessandro Tich)
In città non era mai successo. Si tratta di quattro storie diverse, accomunate dal fatto che i battenti sono serrati ma non dalle cause che hanno portato alle rispettive chiusure.
La recente chiusura del bar di Monte Crocetta, come ben ricorderete, si è rivelata un fulmine a ciel sereno dopo la nota vicenda di cronaca che ha visto coinvolto il suo precedente gestore. L'amministrazione comunale, proprietaria dell'immobile, non gli ha rinnovato il contratto e ha pubblicato un nuovo bando, tuttora online sul sito del Comune (scadenza presentazione delle offerte il prossimo 7 giugno), per la concessione in uso del locale con annesso appartamento e spazi esterni.
Il bando - visti i precedenti - impone dei requisiti molto restrittivi: si richiede agli interessati di avere svolto attività di pubblico esercente in alimenti e bevande per almeno tre anni consecutivi, di non procedere all'installazione di slot machines o altri strumenti per il gioco d'azzardo e di porre particolare attenzione per la promozione e l’organizzazione di iniziative per la valorizzazione del pubblico esercizio e dello spazio e del parco antistante, con particolare riguardo alle collaborazioni con gli abitanti del quartiere, le famiglie e la scuola, tenendo in considerazioni le iniziative innovative “che possano promuovere una socialità positiva ed inclusiva”.
In più il prossimo gestore dovrà accollarsi l'adeguamento e la messa a norma dell'impianto elettrico dell'appartamento, della centrale termica e sull'area esterna del bar, oltre al ripristino dell'impianto termico delle due caldaie e l'adeguamento alla prevenzione incendi della centrale termica. In bocca al lupo.
Del tutto diverso è il discorso del Caffè Italia, che attende la riapertura dall'ormai lontano 2014, a termine dei lavori di ristrutturazione, dopo la prima gara di concessione del locale vinta dall'unico offerente, la famiglia Miotti, poi ritiratasi.
Ora il Caffé Italia è stato dato in concessione alla Dream Coffee Caffetterie Srl di Montichiari (Brescia), anche in questo caso unico offerente, che si è aggiudicata la gara di pubblico incanto indetta dal Comune ancora il 3 agosto dello scorso anno.
Fra una settimana siamo ai primi di giugno e dopo dieci mesi il Caffè Italia, che sarà dato in gestione al noto esercente Marco Alban di Rossano Veneto, è ancora tristemente chiuso. Ma lo sarà, a quanto pare, ancora per poco. Il ritardo sin qui accumulato per la riapertura del celebre locale, posto sulla terrazza che nel 1834 venne decantata dalla scrittrice George Sand, è stato dovuto alle lungaggini burocratiche conseguenti alla richiesta della nuova gestione di realizzare una veranda rimovibile sul lato nord, quello “panoramico”, dell'immobile. L'istanza, che deve sottostare al parere della Soprintendenza di Verona, è ancora ferma al Comune di Bassano.
Per questo motivo concessionario e gestore hanno deciso di non attendere e di provvedere nel frattempo all'apertura, così com'è, del locale che a questo punto dovrebbe essere consegnato fra 30-45 giorni con presumibile inaugurazione verso la fine di luglio, se non a settembre per evitare il “vuoto” agostano.
Una chiusura con la “C” maiuscola, da circa tre mesi a questa parte, è invece quella che interessa il bar del Mercato Ortofrutticolo, che con la sua doppia entrata dal Mercato e dal piazzale esterno serviva una clientela mista di operatori ortufrutticoli da una parte e, dall'altra, di avventori generici collegati alle attività commerciali e agli uffici della zona.
Il locale è stato sgomberato per l'accumulo di morosità nel pagamento dei canoni di affitto e di mancata ottemperanza al piano di rientro dell'ultimo gestore, con conseguente sfratto. Porte sprangate e proteste dei grossisti di ortofrutta, ma inutilmente.
Al momento, col contenzioso ancora in corso, non è possibile emettere un nuovo bando di concessione né entrare fisicamente nello spazio.
Ultimo, ma non per importanza, il caso della chiusura bar-chiosco di Parco Ragazzi del '99, luogo di ritrovo e anche di animazione: un autentico disservizio soprattutto per i tanti genitori e bambini che frequentano lo spazio verde, e soprattutto l'attigua area giochi, senza la possibilità di prendersi una bibita o un gelato. Si tratta di un locale stagionale: apertura solitamente dal primo aprile fino al primo ottobre, in concomitanza con quella bella stagione che richiama la massima frequentazione nel parco cittadino.
L'attività dell'ultimo gestore è regolarmente scaduta lo scorso primo ottobre e non è stata più rinnovata, essendo anche scaduta - e non ancora rinnovata - la concessione del Comune alla Sis, che aveva in gestione il chiosco-bar dandolo a sua volta in gestione all'esercente in questione.
Denis Bordignon, amministratore unico della Sis, ci dice che il rinnovo della concessione “è questione di giorni” e che dunque “il locale riaprirà, ma in ritardo rispetto al consueto” e cioè a giugno se non persino a luglio. Una volta rimesse a posto le carte, la partecipata del Comune provvederà all'assegnazione della nuova gestione effettiva del bar.
Nel frattempo la chiusura in contemporanea dei quattro bar comunali ha richiamato l'attenzione del gruppo consiliare di opposizione Impegno per Bassano, che in una interpellanza al sindaco che sarà presentata nel prossimo consiglio comunale - a firma dei consiglieri Stefano Monegato, Roberto Marin e Federica Finco - chiederà lumi al riguardo all'Amministrazione.
“Premesso che - esordisce l'interpellanza - il Comune di Bassano del Grappa ha in proprietà la gestione di n. 4 esercizi commerciali ad uso bar che in questo momento risultano tutti chiusi, aspetto mai successo nella storia cittadina; i sottoscritti consiglieri comunali di Impegno per Bassano chiedono quali sono le motivazioni per cui questa amministrazione, nel corso del suo mandato giunto al terzo anno, non abbia preso in considerazione una programmazione adeguata per l’utilizzo dei locali.”
Si chiede inoltre “quando si prevede l’apertura delle 4 strutture” e “quanto è costato ai cittadini il mancato introito degli affitti in questi anni, oltre al mancato servizio”.
“Anche questo disservizio - concludono i tre consiglieri di centrodestra - va ad aggravare la situazione ed il ruolo della città di Bassano quale polo di aggregazione territoriale che in questi anni ha conosciuto un completo e progressivo declino.”
Venga a prendere un caffè da noi? Per il momento è dura.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 20 maggio
- 20 mag 2025Polo Nordio
- 20 mag 2025Imperscrutabili
- 20 mag 2022Maria, Mario e Marin
- 20 mag 2022Albe e Tremonti
- 20 mag 2021Colonne Sonore
- 20 mag 2021Meteo permettendo
- 20 mag 2021Discesa Buchi
- 20 mag 2019Auto in pasticceria
- 20 mag 2018Il deflusso
- 20 mag 2018Santini elettorale
- 20 mag 2017Sette idee di Rosà
- 20 mag 2017L'AperiQuadro
- 20 mag 2016Museo, habemus direttore
- 20 mag 2016Sammy, Giovanni e Giacomo
- 20 mag 2014“Rispetto a molte persone Grillo è un moderato”
- 20 mag 2014Silvia, The Day After
- 20 mag 2014Maria Nives, la grappa e l'Expo
- 20 mag 2014Finozzi a Olivo: “La tappa del Giro investimento col maggior ritorno assicurato”
- 20 mag 2014Comitato Tappa Giro d'Italia. Olivo: “Dilettanti allo sbaraglio”
- 20 mag 2014Piantatela!
- 20 mag 2014E la Lega “copre” i 5 Stelle
- 20 mag 2013Marostica: economia a 5 Stelle
- 20 mag 2013Rossano Veneto: candidati sindaci a confronto
- 20 mag 2013Marostica Più: “Meno burocrazia e più appalti alle aziende del territorio”
- 20 mag 2013 “Ricordando Giovanni Falcone”: commemorazione a Bassano
- 20 mag 2013Scettro punta sul “nuovo polo scolastico”
- 20 mag 2013Penna nera bassanese al vertice dell'ANA
- 20 mag 2013Colpo di ladri
- 20 mag 2011Primo vagito per il Living Lab Prealpe
- 20 mag 2011Nitrati, no grazie
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.101 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.518 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 9.041 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.935 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.773 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.925 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 6.116 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 6.052 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.965 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.927 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.243 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.405 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.396 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.482 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.101 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.347 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.815 volte